Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird Supernova 115.3.0 (32 bit) comprtamento demenziale  (Letto 470 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lauberhorn

  • Post: 38
Ciao,
ho installato stamattina SUPERVOVA.
Ho 3 account (Gmail, Aruba, Tiscali); quando scarico la posta l'account Aruba non scarica nulla, zero.
Allora mi sono messo a fare un po' di prove mandandomi da solo delle email tra i vari account.
Precisamente:
INVIO A DESTINATARIO SINGOLO
Thunderbird non scarica piú dal server Aruba, mentre scarica gli altri account.
INVIO A DUE DESTINATARI
Ma, questa é la cosa ancora piú sorprendente, se metto come destinatario Aruba e IN PIU' un altro destinatario, ecco che allora funziona (PARZIALMENTE), nel senso che Aruba riceve, ma non riceve il secondo destinatario.
Ma che cacchio succede???
NOTA: questo riguarda solo le email che mando io tramite Thunderbird Supernova per fare prove, le altre email che sono sul webmail Aruba e che mi sono state spedite oggi da altri NON le scarica per nulla.







« Ultima modifica: 27 Settembre 2023 16:18:44 da Lauberhorn »

Offline Lauberhorn

  • Post: 38
Dato che Supernova non funzionave bene ho fatto il downgrade a una versione precedente (102.15.1)
Prima, ovviamente, mi ero fatto una copia di backup della cartella del profilo.
Pensavo, avendo letto cosí, che bastasse ricopiare la vecchia cartella del profilo in quello nuovo, ma ho avuto una brutta sorpresa, é uscito questo messaggio:"una versione piú recente di Thunderbird potrebbe aver apportato modifiche al profilo incompatibili con questa versione.Utilizzare questo profilo solo con la versione piú recente o creare un nuovo profilo per questa installazione di Thunderbird".
Cosí ho perso:
- tutte le mail (le ho riscaricate dal server, dove le lascio parchggiate per 6 mesi per prudenza)
- tutti i filtri
- la rubrica
- i messaggi archiviati
Sono stati ripristinati, petr fortuna, almeno iparametri degli account, tranne le password che ovviamente mi ero scritto a parte per evitare guai.
Ho tentato anche l'importazione del vecchio profilo con uno strumento apposito, ma mi dice che c'é un errore.
Sono incazzatissimo.
Ho seguito alla lettera le istruzioni, ma il risultato é questo.

Cioé, in sostanza, io ho la vecchia cartella del profilo, ma buona parte dei dati é andata a farsi fottere.

 :sbat: :evil: :evil: :evil:


Offline next

  • Post: 3161
Pensavo, avendo letto cosí, che bastasse ricopiare la vecchia cartella del profilo in quello nuovo, ma ho avuto una brutta sorpresa, é

Dire che "avevi letto" purtroppo non significa nulla. Dove lo hai letto? A quando risale l'articolo? Chi lo ha scritto? Perché prendere per buona qualsiasi cosa senza contesto è la via più veloce per il disastro (se anche ad esempio l'avessi letta su questo forum, ma risalisse ai tempi di Thunderbird 3 non avrebbe più senso applicarla acriticamente).

Per il downgrade esistono delle procedure codificate:
* https://support.mozilla.org/it/kb/profili-dedicati-installazione-thunderbird#w_cosa-succede-a-un-profilo-se-si-retrocede-thunderbird-a-una-versione-precedente
* https://gioxx.org/2021/08/04/impossibile-utilizzare-il-profilo-avviando-una-versione-precedente-di-thunderbird/

Per il recupero degli archivi anche, se cerchi ImportExportTools NG nel forum se ne è parlato infinite volte.

Offline Lauberhorn

  • Post: 38
Re:Thunderbird Supernova 115.3.0 (32 bit) comprtamento demenziale
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2023 14:16:42 »
Ciao NEXT,
permetti che ti dica una cosa.
Sono qui per chiedere supporto, non per sentirmi dare una lezioncina su quello che devo fare, sottindendendo che io sia un fesso.
Non sono fesso.
Non é che ho letto queste cose solo ai tempi di Carlo Codega, 100 anni fa, se vai sulle pagine attuali di Thunderbird c'é la spiegazione: state tranquilli, perché i file di programma sono salvati in una certa directory e i profili in un altra, per cui non perderete nulla, tutti i vostri dati sono al sicuro.
C'é scritto chiaramente che non bisogna preoccuparsi, data la separazione tra programma e profilo.
Ma evidentemente non é cosí.
Ho anche avuto un confronto con un utente che ha fatto esattamente la stessa cosa che ho fatto io (installare Supernova, disinstallarla, reinstallare la versione 102) e a lui tutto ha funzionato, a me non funziona.
Ti ringrazio ugualmente per la risposta.

Offline Lauberhorn

  • Post: 38
Pensavo, avendo letto cosí, che bastasse ricopiare la vecchia cartella del profilo in quello nuovo, ma ho avuto una brutta sorpresa, é

Dire che "avevi letto" purtroppo non significa nulla. Dove lo hai letto? A quando risale l'articolo? Chi lo ha scritto? Perché prendere per buona qualsiasi cosa senza contesto è la via più veloce per il disastro (se anche ad esempio l'avessi letta su questo forum, ma risalisse ai tempi di Thunderbird 3 non avrebbe più senso applicarla acriticamente).

Per il downgrade esistono delle procedure codificate:
* https://support.mozilla.org/it/kb/profili-dedicati-installazione-thunderbird#w_cosa-succede-a-un-profilo-se-si-retrocede-thunderbird-a-una-versione-precedente
* https://gioxx.org/2021/08/04/impossibile-utilizzare-il-profilo-avviando-una-versione-precedente-di-thunderbird/

Per il recupero degli archivi anche, se cerchi ImportExportTools NG nel forum se ne è parlato infinite volte.

Ciao NEXT.
Ho risolto grazie a un suggerimento contenuto in uno dei link che mi hai mandato: ho messo il parametro -allow-downgrade all'avvio e ho selezionato il vecchio profilo dal gestore dei profili.
Questo ha fatto ricomparire tutti i vecchi messaggi, i filtri, la rubrica ecc.
Peró NON avevo ancora risolto il problema per il quale il mio account ARUBA non veniva piú letto e la posta non veniva scaricata.
Alla fine ho risolto con un trucco: ho cancellato l'account ARUBA e l'ho reimpostato nuovamente; ho dovuto smanettare un poco per replicare esattamente la stessa gerarchia di cartelle di posta in arrivo, ma alla fine ci sono risucito.

Grazie per l'aiuto :)

PS: ImportExportTools NG NON é compatibile con Supernova, ho controllato adesso. Bisognerá aspettare che aggiornino il componente aggiuntivo, questo infatti compare:

(ImportExportTools NG 12.0.4 di Christopher Leidigh

Aggiunge diversi strumenti per importare ed esportare i messaggi (NextGen)

Questo componente aggiuntivo non è compatibile con la versione di Thunderbird in uso
Mostra altre versioni)

Quindi, come vedi, anche tu non sei aggiornatissimo ahahah; la prossima volta sii piú umile quando offri aiuto.

GRAZIE (senza ironia)
« Ultima modifica: 29 Settembre 2023 17:38:43 da Lauberhorn »

Offline next

  • Post: 3161
PS: ImportExportTools NG NON é compatibile con Supernova, ho controllato adesso.

Se avessi voluto dirti di usare ImportExportTools NG, lo avrei fatto direttamente. Ti ho detto di usare quella chiave di ricerca per cercare nel forum discussioni sul recupero degli archivi. Ricerca che ti avrebbe condotto a vari metodi per gestire gli archivi mbox. Ma tant'è, il tuo tempo deve essere più prezioso del mio a quanto pare.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.