Ciao a tutti,
nonostante le varie segnalazioni agli sviluppatori, ogni volta che esce una release maggiore di Thunderbird in caso di uso di certificati SSL auto-firmati sul server di posta
i messaggi non si scaricano più e non si presenta nessun errore, come se non ci fossero nuovi messaggi da scaricare.
La cosa che sconcerta è come sia possibile per un prodotto open source che non venga tenuto conto del "mondo" dei tecnici, sviluppatori (server di test ecc.)
e piccole attività dove appunto possono essere usati certificati auto-firmati.
Come sistemare il problema.
1) Andare in "Strumenti -> Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Gestisci i certificati".
2) Cancellare il certificato o i certificati interessati.
3) Chiudere Thunderbird.
4) Riaprire Thunderbird, forzare lo scaricamento della posta della casella interessata.
5) Nel popup che appare relativo al certificato, fare clic su "Conferma eccezione di sicurezza".
6) Chiudere Thunderbird (in quanto per chissà quale bug, ancora non scaricherà la nuova posta).
7) Riaprire Thunderbird: ora scaricherà di nuovo regolarmente.
Questa non è una richiesta di supporto, bensì un post dove si segnala come ovviare al problema.
Grazie per l'attenzione.
Ciao.