Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Mistero: la cartella Signatures è scomparsa  (Letto 287 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlopip

  • Post: 202
Mistero: la cartella Signatures è scomparsa
« il: 29 Agosto 2023 11:46:15 »
Non trovo più la cartella SIGNATURES di Thunderbird nell'hard disk del mio notebook.
Dovrei sostituire un file di firma.
Ho cercato in tutto il computer tramite la funzione di ricerca di "Esplora file" ma non la trovo.
Facendo la stessa operazione ieri sul pc fisso dell'ufficio non ho avuto alcun problema e ho trovato ciò che cercavo.
Comunque TB funziona normalmente.
Cosa può essere successo?
Dove/come dovrei cercare?
-------
S.O. Windows 10 Pro
TB 102.14.0 (64 bit)
« Ultima modifica: 29 Agosto 2023 11:51:39 da carlopip »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Mistero: la cartella Signatures è scomparsa
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2023 15:03:54 »
Ho cercato in tutto il computer tramite la funzione di ricerca di "Esplora file" ma non la trovo.
Hai abilitato la visualizzazione dei file nascosti e di sistema prima della ricerca?



Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Mistero: la cartella Signatures è scomparsa
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2023 16:00:19 »
Hai abilitato la visualizzazione dei file nascosti e di sistema prima della ricerca?
Sì, è sempre abilitata.

Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Mistero: la cartella Signatures è scomparsa
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2023 16:14:17 »
Queste sono le cartelle in \Programmi\Mozilla Thunderbird  (fra l'altro: potrei sbagliarmi, ma questa cartella credo che nell'altro computer stia in \Programmi (x86)):

« Ultima modifica: 29 Agosto 2023 16:21:56 da carlopip »

Offline next

  • Post: 3161
Re:Mistero: la cartella Signatures è scomparsa
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2023 16:49:48 »
Ma parti dalla premessa sbagliata.
Le firme non possono stare nella cartella del programma (che è la stessa per tutti gli utenti del PC). Dovrebbero stare nella cartella del profilo
-> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Tra le altre cose non credo neppure che esista una cartella specifica per le firme, visto che si possono caricare firme da qualsiasi posizione
-> https://support.mozilla.org/it/kb/firme

Sicuro che non sia una tua personalizzazione? O di qualche estensione?

Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Mistero: la cartella Signatures è scomparsa
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2023 17:16:52 »
Sono sicuro di entrambe le cose, ma anche tu hai ragione riguardo all'estensione:
uso da tempo Signature Switch, che mi permette di avere diverse firme tra cui scegliere. Non trovavo altro modo di farlo senza tale estensione (se c'è il modo ditemelo per favore, che magari è anche migliore).
Al di la' dell'estensione ho sempre modificato/creato/editato i file di firma, che sono sempre stati in una cartella Signatures dentro la directory del programma.
Ora non ricordo se magari mi porto dietro questa directory da versioni precedenti o da una precedente estensione, o addirittura se l'ho creata io semplicemente per archiviare le firme: fatto sta che prima c'era - e nel mio pc dell'ufficio c'è tuttora - ma adesso non c'è più...
Purtroppo potrò controllare nel pc dell'ufficio solo domani: vi aggiornerò, e comunque incollerò la cartella che ho in ufficio nel notebook, e mi sa che avrò risolto così  :)
« Ultima modifica: 29 Agosto 2023 17:20:18 da carlopip »

Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Mistero: la cartella Signatures è scomparsa
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2023 10:09:29 »
Piccolo aggiornamento conclusivo, giusto per dare una conclusione al thread che ho aperto:
nel pc dell'ufficio c'è una cartella Signatures (che a questo punto non escludo di avere creato io stesso per archiviare i file delle firme) dentro la cartella del programma (Mozilla Thunderbird).
Quest'ultima si trova dentro \Program Files (x86), dove ovviamente si è sistemata autonomamente al momento dell'installazione.
Sul notebook invece la cartella Signatures non c'è più (ma c'era), e la cartella del programma sta dentro \Programmi.
A questo punto incollerò nel notebook la cartella Signatures del pc fisso.
Grazie per avermi seguito in questa - parzialmente inutile - richiesta di supporto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Mistero: la cartella Signatures è scomparsa
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2023 16:41:03 »
Grazie per avermi seguito in questa - parzialmente inutile - richiesta di supporto.
No, anzi, buone a sapersi queste cose!

Facci sapere se tutto procede per il meglio, ciao.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.