Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Stesso pc, due profili ma con due diverse versioni di posta  (Letto 396 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline smeagol

  • Post: 42
Salve, accendendo il pc mi sono ritrovato una nuova icona e cliccando sopra mi si è aperto Thunderbird in una versione leggermente differente. Uscito dal programma ho provato ad accedere tramite la vecchia icona, ma mi è apparso :"Una versione più recente di Thunderbird potrebbe aver apportato modifiche al profilo incompatibili con questa versione. Utilizzare questo profilo solo con la versione più recente o creare un nuovo profilo per questa installazione di Thunderbird. Creando un nuovo profilo sarà necessario configurare nuovamente account, calendari e componenti aggiuntivi".  Sono quindi entrato con il profilo di mia moglie e c'era l'icona precedente ed il programma si apriva normalmente. Mi sono accorto che Lei aveva la versione 102 ed io la 115.0. Ora, per questione di spazio, se io elimino la "vecchia" versione, cosa succede dato che a lei la nuova icona no è apparsa? Ho letto anche questo link: https://support.mozilla.org/it/kb/impossibile-utilizzare-profilo-avvio-versione-precedente-thunderbird  ma sinceramente non ci ho capito molto
grazie x la pazienza

Offline next

  • Post: 3203
Re:Stesso pc, due profili ma con due diverse versioni di posta
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2023 07:33:13 »
Senza offesa, ma se nel tuo computer si installa 'roba' senza il tuo consenso, probabilmente i problemi sono altri.

Per quanto riguarda la tua domanda, se nel secondo profilo è ancora attivo Thunderbird 102 significa che Thunderbird 115 è stato installato solo per il tuo utente su un percorso non standard. Puoi verificare il percorso di installazione di Thunderbird 115?
Se l'ipotesi è corretta, questo significa ancora che probabilmente se rimuovi la 102 il secondo profilo non sarà più in grado di usare Thunderbird.

È il caso di sottolineare che una installazione così confusa è quasi inevitabilmente destinata a creare problemi anche in futuro.

L'articolo a cui fa riferimento non si applica a mio avviso al tuo caso perché riguarda l'installazione standard in cui la cartella di installazione di Thunderbird è unica per tutti gli utenti.

Offline smeagol

  • Post: 42
Re:Stesso pc, due profili ma con due diverse versioni di posta
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2023 11:14:53 »
Senza offesa, ma se nel tuo computer si installa 'roba' senza il tuo consenso, probabilmente i problemi sono altri.

Per quanto riguarda la tua domanda, se nel secondo profilo è ancora attivo Thunderbird 102 significa che Thunderbird 115 è stato installato solo per il tuo utente su un percorso non standard. Puoi verificare il percorso di installazione di Thunderbird 115?
Se l'ipotesi è corretta, questo significa ancora che probabilmente se rimuovi la 102 il secondo profilo non sarà più in grado di usare Thunderbird.

È il caso di sottolineare che una installazione così confusa è quasi inevitabilmente destinata a creare problemi anche in futuro.

L'articolo a cui fa riferimento non si applica a mio avviso al tuo caso perché riguarda l'installazione standard in cui la cartella di installazione di Thunderbird è unica per tutti gli utenti.

_Thunderbird si aggiorna automaticamente, io non ho installato nulla e come avevo accennato, mi sono ritrovato questa nuova icona.

_Come avevo accennato, la versione 115 è in DiscoC/Programmi mentre la 102 è sempre in DiscoC ma in Programmi(x86)

_ Per quanto riguarda alla doppia installazione sul supporto di Mozilla riporta: Per impostazione predefinita, queste installazioni separate di Thunderbird condividevano precedentemente un unico profilo. A partire dalla versione 68 di Thunderbird, verrà utilizzato per impostazione predefinita un profilo dedicato per ogni installazione di Thunderbird (incluse le installazioni Beta e Nightly). Questo renderà Thunderbird più stabile quando si passa da un'installazione all'altra sullo stesso computer e sarà inoltre possibile eseguire installazioni diverse di Thunderbird contemporaneamente. ...quindi non dovrei aver problemi

Offline next

  • Post: 3203
Re:Stesso pc, due profili ma con due diverse versioni di posta
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2023 11:27:20 »
Sul sito di Thunderbird sta scritto così
Thunderbird version 115 is only offered as direct download from thunderbird.net and not as an upgrade from Thunderbird version 102 or earlier. A future release will provide updates from earlier versions.
(https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/115.0.1/releasenotes/)

Se a te si aggiorna da solo nonostante questo, beh bisognerebbe entrare nei dettagli (ad esempio c'è gente che usa software di terze parti per gli aggiornamenti, c'è gente che anziché il canale stabile sceglie quello beta, c'è gente che installa direttamente dal Microsoft Store, etc).

Poi se pensi che la mia analisi sia sbagliata, puoi sempre provare. Facendo il solito backup ovviamente https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
Il computer ce l'hai tu, solo tu sai cosa hai fatto e come l'hai configurato. Io posso solo ipotizzare scenari.

Offline smeagol

  • Post: 42
Re:Stesso pc, due profili ma con due diverse versioni di posta
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2023 11:58:26 »
L'unica prova che potrei fare è che avendo Acronis per backup periodici, ritornare ad un ripristino del pc prima della data ( 21 luglio) che si è installato quella versione   :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35882
Re:Stesso pc, due profili ma con due diverse versioni di posta
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2023 14:49:34 »
@smeagol: sono completamente d'accordo con l'analisi di next.

Puoi anche tornare indietro con Acronis True Image, però non hai specificato se la cartella del tuo profilo si trova nella stessa partizione del sistema operativo.
Se sì, l'operazione avrà successo (fai sempre comunque un backup di quella cartella in una partizione diversa).
Se no, il fatto che sia stata creata una diversa struttura dei profili potrebbe darti qualche problema.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline smeagol

  • Post: 42
Re:Stesso pc, due profili ma con due diverse versioni di posta
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2023 14:59:38 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.


Usando questa stringa ( %APPDATA%\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default\ ) nel proprio profilo, risultano due differenti cartelle in DiscoC/Utenti : una col mio nome dove è installata la versione 115 enel profilo utente di mia moglie è installata la versione 102 ...ed ognuna con denominazione diversa
« Ultima modifica: 21 Luglio 2023 17:23:15 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.