Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Posta in uscita con Katamail  (Letto 849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Cuneo

  • Post: 3
Posta in uscita con Katamail
« il: 05 Luglio 2023 13:05:30 »
Buongiorno a tutti.
Da qualche giorno ricevo regolarmente la posta sul mio account katamail, ma non riesco ad inviarla. Il messaggio di errore é:"Accesso al server smtp.katamail.com con nome utente xxxxxx@katamail.com non riuscito".  Dall'interfaccia webmail, invece, tutto regolare. Tiscali, contattata telefonicamente al 130, mi ha detto che se é così non dipende da loro ma dal Client.
Sto usando Thunderbird 102.12.0 (64 bit).
I parametri di configurazione dell'account sembrano corretti (almeno con le indicazioni su web). Comunque ho provato a modificare le porte e i protocolli di sicurezza, ma niente. Ho anche provato a cambiare password, ma niente. Ho provato a collegarmi ad internet attraverso l'hotspot del telefono, ma niente. Anche usando Outlook, niente da fare. Pure l'app Gmail sullo smartphone non riesce ad inviare dall'account katamail. Ho provato a disattivare Windows Defender, e ancora niente.
Se può servire, il mio provider Internet é Fastweb.
Ho guardato altri post sull'argomento, ma sono piuttosto vecchi e comunque nessuna delle indicazioni fornite ha dato risultati.
Grazie se qualcuno mi può aiutare

Offline next

  • Post: 3161
Re:Posta in uscita con Katamail
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2023 13:47:38 »
mi ha detto che se é così non dipende da loro ma dal Client.
...
Anche usando Outlook, niente da fare. Pure l'app Gmail sullo smartphone non riesce ad inviare dall'account katamail
...

Direi che c'è la possibilità che il supporto si stia sbagliando.
In questo forum l'abbiamo ripetuto fino alla noia: che la webmail funzioni non significa che il server SMTP funzioni; ne viceversa. Sono due cose separate.
Io proverei di nuovo sperando di trovare qualcuno che conosca meglio queste questioni.

Offline Stefano Cuneo

  • Post: 3
Re:Posta in uscita con Katamail
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2023 14:58:24 »
Ho seguito il consiglio e ho richiamato il 130. Insistendo un po', la signora dell'assistenza ha trovato una email interna che ufficializzava il problema e raccomandava di registrare provider e indirizzo IP di chi segnalava malfunzionamenti. Pare che provvederanno a sbloccare la situazione. Stiamo a vedere come procede, aggiornerò il post con le prossime novità.

Aggiornamento dell'ultimo minuto: dopo neanche mezz'ora dalla telefonata a Tiscali, funziona di nuovo tutto.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2023 15:08:29 da Stefano Cuneo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Posta in uscita con Katamail
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2023 15:24:07 »
Ho seguito il consiglio e ho richiamato il 130.
Io mi sono tolto la linea Tiscali proprio per il 130, infinita era l'attesa, farraginoso il metodo di raggiungere l'assistenza, evasive le risposte del call center quando finalmente rispondevano... Quasi non riesco a credere a quello che hai scritto!  :shock:

Buon per te. Buon Thunderbird!

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline Stefano Cuneo

  • Post: 3
Re:Posta in uscita con Katamail
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2023 16:37:03 »
Io non ho più la linea Tiscali da tempo. Ma ho un account katamail da 20 anni, che uso per scopi professionali, E, purtroppo, katamail é passato in gestione a Tiscali.
Da tempo immemorabile non riesco più a scrivere dall'account katamail a nessun indirizzo Gmail. Problema segnalato più volte, sia al telefono che sulla chat di WhatsApp, senza ottenere mai risposta.
Temo che Tiscali stia disincentivando gli utenti katamail. Sto ragionando da tempo sulla maniera più indolore per chiudere quell'account e migrare su un altro, ma finora non ho trovato una soluzione convincente.
Grazie a tutti per il supporto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Posta in uscita con Katamail
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2023 18:22:21 »
Sto ragionando da tempo sulla maniera più indolore per chiudere quell'account e migrare su un altro, ma finora non ho trovato una soluzione convincente.
Fa una piccola ricerca nel forum... abbiamo un paio di topic interessanti al riguardo!   ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.