Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Due postazioni in rete locale  (Letto 408 volte)

Offline Alessandro66111

Due postazioni in rete locale
« il: 06 Giugno 2023 15:41:46 »
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione. Ho una postazione "principale" in cui installo TB e voglio scaricare tutta la posta da un account POP3, rimuovendola così dal server remoto (libero.it); vorrei poi accedere a tale posta anche da una postazione "secondaria" (segretaria) connessa in LAN; tale seconda postazione, dunque, non dovrebbe accedere al server ma dovrebbe visualizzare la posta già scaricata da quella principale. Ho provato, spulciando il forum, a condividere l'account e la cartella relativa, ma non sono riuscito, sulla postazione secondaria mi chiede sempre e comunque di configurare un account. Come risolvere? Grazie a tutti

Offline Peppino

Re:Due postazioni in rete locale
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2023 16:36:07 »
Per quanto conosco io TB, non credo sia possibile fare quello che vuoi fare tu, a meno di non gestire la posta in locale con un sw adeguato. In pratica scarichi la posta su di un server di posta locale il quale poi pensa alla distribuzione. Non è una cosa semplicissima da fare.

Offline Alessandro66111

« Risposta #2 il: 06 Giugno 2023 16:53:06 »
Grazie Peppino, pensavo non fosse complicato, ossia come la postazione principale "legge" la posta scaricata in una cartella del disco locale, così dovrebbe fare anche quella secondaria facendola "puntare" alla stessa cartella opportunamente condivisa, ma pare non sia così...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2023 14:26:38 »
Peppino ha dato una risposta corretta, bravo!   :like:

Tuttavia ci ho pensato e ripensato... e forse ancora una volta l'escamotage l'ho trovato!  :o

Prima di descriverlo, però, ho una domanda per Alessandro66111.

Server Libero ----> Postazione principale (scarica la posta dal server)  ----> Postazione secondaria (scarica la posta dalla postazione secondaria)

La mia domanda è: la postazione secondaria a tutti gli effetti è quella che gestisce la posta arrivata o serve come mero backup? Insomma, gli archivi di posta delle due postazioni devono essere sincronizzati oppure no?

--
- Peppino fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Peppino  :mrgreen:

Offline Alessandro66111

« Risposta #4 il: 10 Giugno 2023 10:34:40 »
Sì devono essere sincronizzati, idealmente dovrebbe essere possibile leggere e inviare posta indifferentemente da uno dei due. Se uno legge un messaggio, anche all'altro deve risultare come messaggio già letto, ecc.

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 10 Giugno 2023 14:25:31 »
Allora devi passare al protocollo IMAP

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2023 18:15:56 »
Infatti.
Se fosse stata un'esigenza di sincronizzazione non in tempo reale, col protocollo POP3 avrei suggerito l'utilizzo di un programma di sincronizzazione come questo, ma vista l'esigenza è necessario il protocollo IMAP (magari con la possibilità di fare un backup nelle cartelle locali).

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Alessandro66111

« Risposta #7 il: 11 Giugno 2023 15:13:03 »
Sì ma usare IMAP significa lasciar gestire la posta al server remoto, giusto? A questo punto accediamo da webmail come abbiamo fatto finora, ma è lento, scomodo e periodicamente bisogna svuotare il server, tutte cose che speravo di risolvere usando un client mail locale

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2023 15:37:02 »
Sì ma usare IMAP significa lasciar gestire la posta al server remoto, giusto?
No.
Lo gestisci con Thunderbird che automaticamente propaga online tutte le modifiche. Che poi il server lo faccia velocemente o meno non te ne importa nulla, tu utilizzi il client in locale che è più veloce.

Se periodicamente bisogna svuotare il server (causa dimensioni massime raggiunte, presumo), allora ti conviene fare un backup della posta tramite le Cartelle locali e risolvi anche questo problema.
Però non ti aggiungo altro visto che con una ricerca nel forum troverai in abbondanza tutte le informazioni relative.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Alessandro66111

« Risposta #9 il: 12 Giugno 2023 23:08:25 »
OK ringrazio tantissimo tutti delle risposte utilissime. Buon lavoro