Autore Topic: Errore nel login con SPID Poste  (Letto 2633 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabio95

  • Post: 8
Errore nel login con SPID Poste
« il: 03 Giugno 2023 14:53:33 »
Buongiorno,
avrei una curiosità. Uso spessissimo per lavoro lo SPID (erogato da Poste Italiane) e per ragioni di sicurezza preferisco non salvare le mie credenziali sul dispositivo. Una volta che raggiungo la pagina per il login, esiste un pulsante che permette di evitare di dover inserire email e password (se si sta usando il dispositivo registrato)... Si veda il link "Accedi più rapidamente" nella foto che segue:



Con tutti gli altri browser mobili che ho testato, cliccando su quel link, si apre automaticamente l'app PosteID con la richiesta del codice di accesso (o impronte digitali), con autorizzazione al login nel sito della Pubblica Amministrazione di interesse. Viene quindi bypassato l'inserimento manuale di email e password attraverso i quali si attiva la notifica nell'app PosteID, agevolando di molto la procedura. Questo, per esempio, avviene con Google Chrome e con il browser di sistema del telefono, oltre che, ad esempio, dall'app IO. Con Firefox, invece, mi esce sempre questo errore, che impedisce l'apertura dell'app PosteID ed obbliga l'inserimento manuale delle proprie credenziali:



Esiste un modo per risolvere il problema? Capita anche a voi?
Grazie mille

Offline next

  • Post: 3091
Re:Errore nel login con SPID Poste
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2023 17:34:50 »
Come hai impostato il parametro che trovi in
menu > impostazioni > apri i link nelle app
?

Offline fabio95

  • Post: 8
Re:Errore nel login con SPID Poste
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2023 20:15:42 »
Come hai impostato il parametro che trovi in
menu > impostazioni > apri i link nelle app
?

Era impostato su Mai!  :sbat: :sbat:
Ho corretto l'impostazione e ora funziona correttamente! Mi sento uno stupido ad aver creduto per anni che il problema fosse di Firefox, quando in realtà bastava modificare un'impostazione! Grazie mille per l'aiuto, ti devo un favore!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Errore nel login con SPID Poste
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2023 14:51:36 »
ad aver creduto per anni che il problema fosse di Firefox, quando in realtà bastava modificare un'impostazione!

Il che mi ricorda un mio post umoristico di tanti anni fa...  :lol:

Leggitelo e fatti quattro risate, dai!   ;)

Citazione

Eccovi una inchiesta semi-seria sui 10 motivi per i quali, a seguito delle lamentele di vari utenti sul Forum, "...è tutta colpa di Firefox!"

1.a lamentela:
Quando lancio Firefox mia madre brucia sempre l'arrosto!
Ogni volta!
Programmatelo meglio!

Motivo:
Lascia stare Firefox: o lanci tua madre (dalla finestra), o lanci il suo arrosto (dalla finestra)!
Falle programmare meglio il timer del forno, no?
Firefox non c'entra un fico secco (anzi, arrosto)!

2.a lamentela:
Tutta colpa di Firefox!
Ogni volta che lo avvio, non si apre, anzi il mio firewall segnala addirittura che un programma cerca di uscire!
Ovviamente, io nego il consenso all'uscita del programma.
Con Internet Explorer mi funziona tutto!
È un bug?


Motivo:
Questo è un noto bug, ma della madre degli imbecilli, che è sempre incinta...

3.a lamentela:
Quando avvio Firefox mi si brucia la scheda video, mi si resettano tutti i livelli dei miei giochi preferiti, la mia gattina mi graffia il divano in pelle che ho appena riparato dal tappezziere, perdo sempre il biglietto vincente della lotteria e mia moglie invita sempre a pranzo mia suocera!
È tutta colpa di Firefox!


Motivo:
Azz... che coincidenze!
Ma non preoccuparti, presto sostituiremo l'icona del panda rosso con un gatto nero!

4.a lamentela:
Prima, con Explorer, mi vedevo tanti bei pop-up di donnine nude, mentre navigavo in certi siti...
Ora, con Firefox, i pop-up sono spariti, purtroppo!
Che posso fare?
Devo cambiare il profilo?


Motivo:
Se provi ancora a navigare in quei siti con Internet Explorer e con tua moglie accanto, Firefox ti dà ancora problemi?
Non preoccuparti per il tuo profilo (quello vero), ci penserà tua moglie a cambiartelo...

5.a lamentela:
È tutta colpa di Firefox!
Da quando l'ho installato e ci navigo, non riesco più a sentire le mie canzoni preferite sui siti di Nino D'Angelo, Carmelo Zappulla e Mario Merola!


Motivo:
Cooosaa? Nino D'Angelo, Carmelo Zappulla e Mario Merola?
...Bleaahhhh....
Ma la tua scheda audio e le tue casse cosa ti hanno fatto di male?
E poi di cosa ti lamenti?
Firefox non può navigare in quei siti fatti con i piedi nei quali c'è della musica fatta con i piedi...

6.a lamentela:
Ho scritto un sito nel quale ci sono tabelle nidificate in frame (credo di essere stato uno dei pochi a riuscirci! Sono bravo, eh?) su javascript con script e tag proprietari (giusto per non discriminare il browser di Microsoft), estensioni currentStyle e similari (tanti siti non le utilizzano: incompetenti!), div lasciati aperti (amo l'open-source, io!) sfondo animato (spettacolare: avete mai visto una gif da 1.600 x 1.024 pixel così bella?), links che puntano in locale sul mio p.c. (sono furbo, io... ho il p.c. sempre acceso e con il gruppo di continuità sempre attivo) e animazioni in Flash tramite menu a cascata tridimensionali con colori cangianti ad effetto random (ci ho messo 11 mesi a crearle. Sono tenace, io!)
Firefox non legge il mio sito, che da quando l'ho finito non viene manco più letto da Internet Explorer!
Perché?


Motivo:
Perché non impieghi altri 11 mesi a costruire un browser che sia capace di leggere un sito così spettacolare?
Ah... quando avrai finito di costruire tale browser, per favore, non comunicarcelo, grazie.

7.a lamentela:
Tutta colpa di Firefox: il mio computer è impazzito!
Non è vero che Firefox è un browser sicuro!
Da quando l'ho installato, ho avuto problemi a non finire!
E sì che, per sicurezza, ho pure installato contemporaneamente due firewall, tredici anti-spyware e quattro antivirus insieme!
E il p.c. mi funziona malissimo, non vi dico!
(segue lista chilometrica dei problemi riscontrati sul p.c. dell'utente)
Non chiedetemi di formattare il p.c., non ne sono capace.
L'unica cosa sicura di Firefox è che fa impazzire i computer!


Motivo:
L'unica cosa sicura di certi utenti è che fanno impazzire noi.
Comunque, un aiuto non lo neghiamo a nessuno, nemmeno ai negati (appunto) come te.
Devi fare così per risolvere tutti i problemi, senza complicarti la vita in difficili ed inutili formattazioni: semplicemente, per una decina di volte consecutive, dopo che avvii il tuo sistema operativo, togli improvvisamente l'alimentazione elettrica (strappa il cavo nero dalla presa elettrica sul muro).
Vedrai che, magicamente, il tuo p.c. non presenterà più alcuna anomalia, niente di niente, te lo assicuriamo!
Anzi, tornerà proprio come se fosse stato appena assemblato o giù di lì!
Garantito!

8.a lamentela:
Prima di installare Firefox prendevo un sacco di multe per infrazioni stradali (passaggio col rosso, limiti di velocità superati, divieti di sosta, etc.), ma le pagavo tutte, tranquillamente, on-line sul sito della polizia municipale del mio Comune.
Da quando ho installato Firefox, invece, ho continuato a prendere tantissime multe, ma dopo il login sul sito non riesco a procedere ai pagamenti.
So che il sito è fatto con i piedi e non rispetta le direttive del W3C, ma a me non importa.
A me importa pagare le multe che continuo a prendere, cribbio!
Firefox non potrebbe diventare un browser che rispetti un po' meno gli standard?


Motivo:
E tu non potresti diventare un utente che rispetta un po' di più il Codice della Strada?

9.a lamentela:
Tutta colpa di Firefox!
Da quando uno dei vostri utenti, tale miki64 che è pure un mio concittadino, me lo ha installato, le mie bollette telefoniche sono arrivate alle stelle!
Non ce la faccio più: miki64 è sempre qui, collegato perennemente ad Internet a sbafo, con un milione di scuse:
per installare una patch, per aggiornare il programma, per abilitare un plug-in, per scaricare un'estensione, per aggiornare un'estensione, per provare un nuovo tema, per aggiungere una barra anti-phishing, eccetera...
Non ce la faccio più: quando suona il citofono ho sempre il terrore che sia quello scroccone di miki64 o che sia il postino con una bolletta astronomica!
Sono scontento di Firefox!

Motivo:
Ehm... pensa, invece, a come è contenta la Telecom... ehm...

10.a lamentela:
Se non ci fosse Firefox - tutta colpa sua - vi rendete conto che non ci sarebbe manco miki64 in questo Forum?

Motivo:
L'unica vera, fondata, sacrosanta lamentela... Sigh...

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re:Errore nel login con SPID Poste
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2024 14:19:23 »
Come hai impostato il parametro che trovi in
menu > impostazioni > apri i link nelle app
?


 :sbat: :sbat: Ora funziona!!

Citazione
ad aver creduto per anni che il problema fosse di Firefox, quando in realtà bastava modificare un'impostazione!

Finalmente posso consultare gli esami del fascicolo sanitario con Firefox!!

Comunque non sarebbe male un avviso "firefox è impostato per bloccare i link nelle app"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.