Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Gmail IMAP: archiviare messaggi in locale per liberare spazio sul server  (Letto 860 volte)

Offline diegos

Salve,
sono un nuovo utente del forum.
Attualmente utilizzo Thunderbird 102.11.2 (64 bit) per gestire vari account di vari provider su un PC con windows 10.
Tutti gli account sono impostati come IMAP.
In Thunderbird ho installato le estensioni: gContactSync (che prima o poi sostituirò con una estensione analoga funzionante); Invia Dopo.

Come da titolo ho un problema con l'archiviazione in locale dei messaggi della mia casella gmail.
In questi giorni ho letto varie discussioni del forum in merito all'interazione tra Gmail (impostata come IMAP) e Thunderbid, ed ho fatto varie prove, ma non sono comunque riuscito a risolvere... quindi provo a chiedere consiglio a voi!

Vi illustro la questione: con un mio account gmail ho quasi raggiunto lo spazio di archiviazione sul server, quindi in Thunderbird ho creato una sotto-cartella (ARCHIVIO_GMAIL) di "cartelle locali", ho impostato l'account in oggetto per archiviare i messaggi in "ARCHIVIO_GMAIL" con l'intenzione di salvare in locale le mail più vecchie che non mi servono che siano sincronizzate ma che comunque voglio conservare in modo da poterle ricercare sul PC in caso di necessità.
Il problema è che quando archivio una mail, la stessa viene correttamente spostata nella cartella locale, ma non viene rimossa da Gmail e quindi non viene liberato spazio sul server.
Non so se il problema è legato al fatto che organizzo le mie mail utilizzando varie etichette/cartelle ed alla presenza della cartella "tutti i messaggi", sta di fatto che questo è quello che avviene.
Specifico che ho letto varie discussioni sull'opportunità di eliminare la sincronizzazione (sottoscrizione) della cartella "tutti i messaggi" ma non ho fatto molte prove in merito avendo paura di perdere delle mail...

Avrei eventualmente risolto andando a ricercare le mail archiviate sulla webmail e cancellandole da lì, ma sono certo si possa evitare di fare tutti questi passaggi...

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che potrete fornirmi.

Offline next

Formalmente hai fatto tutto correttamente. Ma Gmail è completamente difforme agli standard di IMAP.
Un metodo che dovrebbe funzionare è questo:
* copia in ARCHIVIO_GMAIL sotto "cartelle locali" i messaggi che vuoi eliminare (attenzione al fatto che i messaggi vanno copiati, non spostati). Lo puoi fare selezionando i messaggi, poi click destro del mouse, copia in. O anche trascinando i messaggi nella cartella tenendo premuto il tasto Ctrl
* elimina i messaggi dalla cartella di origine
* attendi la sincronizzazione IMAP

Offline diegos

Buongiorno,
ho fatto alcune prove e si, così funziona bene, ma... anche questo metodo non mi è molto comodo perché con la funzione ARCHIVIA avevo impostato di mantenere la struttura delle cartelle esistente (e ciò avviene in automatico), mentre con il "copia - elimina" devo prima creare la struttura delle cartelle sotto ARCHIVIO_GMAIL poi fare tutti gli spostamenti.
In ogni caso grazie del consiglio. Avevo già letto del fatto che GMAIL gestisce IMAP in modo particolare...
Non so se avete altri consigli, altrimenti mi arrendo al volere di GMAIL!

Offline next

Fai sempre delle prove, ma credo che una volta effettuata la copia, puoi usare su questa la funzione Archivia di Thunderbird (mi riferisco a quella predefinita che archivia per anno o mese, non so se tu hai delle impostazioni particolari)

Offline miki64

• Moderatore
In Thunderbird ho installato le estensioni: gContactSync (che prima o poi sostituirò con una estensione analoga funzionante)
Brevemente perché siamo OT: quale malfunzionamento riscontri? Che io sappia, poi, non c'è purtroppo un'alternativa funzionante a quella estensione.

Specifico che ho letto varie discussioni sull'opportunità di eliminare la sincronizzazione (sottoscrizione) della cartella "tutti i messaggi" ma non ho fatto molte prove in merito avendo paura di perdere delle mail...
Sì, puoi (anzi, per me, DEVI) eliminare la sottoscrizione a "Tutti i messaggi", non preoccuparti.

Next ti ha già dato un magnifico aiuto, ha scritto le stesse cose che avrei scritto io!  :D

Saluti.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline diegos

Fai sempre delle prove, ma credo che una volta effettuata la copia, puoi usare su questa la funzione Archivia di Thunderbird (mi riferisco a quella predefinita che archivia per anno o mese, non so se tu hai delle impostazioni particolari)
Ho impostato l'archiviazione non per data ma per mantenere la struttura delle cartelle, comunque quando copio mi chiede la destinazione quindi se voglio mantenere la struttura delle cartelle devo prima reimpostarla anche sotto la cartella locale (questo sempre se non sto sbagliando qualcosa..)

Offline diegos

In Thunderbird ho installato le estensioni: gContactSync (che prima o poi sostituirò con una estensione analoga funzionante)
Brevemente perché siamo OT: quale malfunzionamento riscontri? Che io sappia, poi, non c'è purtroppo un'alternativa funzionante a quella estensione.
Nulla di particolare, mi manca qualche indirizzo mail che ho in gmail, ma non ci ho dedicato molto tempo per capire avendo visto l'avviso che non è compatibile con la mia versione di Thunderbird e quindi ho dato per scontato che dovessi sostituirla (prima o poi). Se mi dici che non ci sono alternative cerco di fare qualche test anche con lei per capire bene...

Sì, puoi (anzi, per me, DEVI) eliminare la sottoscrizione a "Tutti i messaggi", non preoccuparti.
OK, elimino la sottoscrizione, poi cancello i messaggi che ho sotto "tutti i messaggi" di thunderbird o li lascio quelli vecchi?
Il vantaggio sarebbe che libero spazio sul mio PC?
nella cartella "tutti i messaggi della webmail di gmail invece non tocco nulla, giusto?

Next ti ha già dato un magnifico aiuto, ha scritto le stesse cose che avrei scritto io!  :D
OK, mi è chiaro che per utilizzare gmail e th insieme bisogna adattarsi! :D

grazie

Offline miki64

• Moderatore
Citazione
OK, elimino la sottoscrizione,
Giusto.

Citazione
poi cancello i messaggi che ho sotto "tutti i messaggi" di thunderbird o li lascio quelli vecchi?
:sbat: Se cancelli i messaggi che hai in quella cartella, contemporaneamente cancellerai anche i messaggi della webmail! È fatto così il protocollo IMAP!

Citazione
E che vantaggio è se cancelli tutti i messaggi dal client e dal server?  :?

Citazione
nella cartella "tutti i messaggi della webmail di gmail invece non tocco nulla, giusto?
Vedi seconda risposta...

--
W9A

Offline diegos

Citazione
poi cancello i messaggi che ho sotto "tutti i messaggi" di thunderbird o li lascio quelli vecchi?
:sbat: Se cancelli i messaggi che hai in quella cartella, contemporaneamente cancellerai anche i messaggi della webmail! È fatto così il protocollo IMAP!

Citazione
E che vantaggio è se cancelli tutti i messaggi dal client e dal server?  :?

scusami non ti seguo...
ed effettivamente è per questo che finora non ho messo mano a questa cartella, non riesco a capirne il funzionamento...
Cancellare la sottoscrizione della cartella non equivale ad interrompere la sincronizzazione con la webmail?
Se si
cancellando il contenuto da Thunerbird non dovrebbe succedere nulla sulla webmail, anche perchè per le nuove mail in teoria non dovrei ritrovarle sulla "tutti i messaggi"
Se no
sono ancora più dubbioso sul funzionamento di tale cartella e sull'utilità di non sottoscriverla.

scusate ma vorrei capire bene come funziona la cosa!

grazie

Offline miki64

• Moderatore
Cancellare la sottoscrizione della cartella non equivale ad interrompere la sincronizzazione con la webmail?
Se si
cancellando il contenuto da Thunerbird non dovrebbe succedere nulla sulla webmail, anche perchè per le nuove mail in teoria non dovrei ritrovarle sulla "tutti i messaggi"
Sì, è corretto.
Mi riferivo al protocollo in generale, sono stato impreciso, scusami tanto, non volevo confonderti.

In ogni caso, con Thunderbird effettuare il backup dei dati personali è estremamente semplice, così come creare o variare o duplicare o distruggere (senza colpo ferire) un profilo personalizzato.   ;)

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen: