Salve,
sono un nuovo utente del forum.
Attualmente utilizzo Thunderbird 102.11.2 (64 bit) per gestire vari account di vari provider su un PC con windows 10.
Tutti gli account sono impostati come IMAP.
In Thunderbird ho installato le estensioni: gContactSync (che prima o poi sostituirò con una estensione analoga funzionante); Invia Dopo.
Come da titolo ho un problema con l'archiviazione in locale dei messaggi della mia casella gmail.
In questi giorni ho letto varie discussioni del forum in merito all'interazione tra Gmail (impostata come IMAP) e Thunderbid, ed ho fatto varie prove, ma non sono comunque riuscito a risolvere... quindi provo a chiedere consiglio a voi!
Vi illustro la questione: con un mio account gmail ho quasi raggiunto lo spazio di archiviazione sul server, quindi in Thunderbird ho creato una sotto-cartella (ARCHIVIO_GMAIL) di "cartelle locali", ho impostato l'account in oggetto per archiviare i messaggi in "ARCHIVIO_GMAIL" con l'intenzione di salvare in locale le mail più vecchie che non mi servono che siano sincronizzate ma che comunque voglio conservare in modo da poterle ricercare sul PC in caso di necessità.
Il problema è che quando archivio una mail, la stessa viene correttamente spostata nella cartella locale, ma non viene rimossa da Gmail e quindi non viene liberato spazio sul server.
Non so se il problema è legato al fatto che organizzo le mie mail utilizzando varie etichette/cartelle ed alla presenza della cartella "tutti i messaggi", sta di fatto che questo è quello che avviene.
Specifico che ho letto varie discussioni sull'opportunità di eliminare la sincronizzazione (sottoscrizione) della cartella "tutti i messaggi" ma non ho fatto molte prove in merito avendo paura di perdere delle mail...
Avrei eventualmente risolto andando a ricercare le mail archiviate sulla webmail e cancellandole da lì, ma sono certo si possa evitare di fare tutti questi passaggi...
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che potrete fornirmi.