Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Visualizzazione verticale e messaggi a colonne  (Letto 389 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline armada86

  • Post: 5
Visualizzazione verticale e messaggi a colonne
« il: 25 Maggio 2023 16:01:43 »
Ciao, un cliente ha installato la versione beta 113.0 e rispetto alla visualizzazione verticale che ha sempre utilizzato ora è cambiata la vista messaggi, nel senso che l'elenco non viene più visualizzato in colonne ma in righe; sapete se è possibile cambiare questa impostazione?

Grazie

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Visualizzazione verticale e messaggi a colonne
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2023 20:22:05 »
Ciao e benvenuto/a nel forum!

Non mi è chiarissimo in che senso risulti «cambiata la vista messaggi», ma ti potrei suggerire di dare un'occhiata qui (ahimè posso mostrarti la schermata su Mac, ma non credo che in Windows cambi di molto la posizione del menu a cui mi riferisco qui):



Le impostazioni di visualizzazione che vedi mostrate nello screenshot sono quelle "tradizionali" di Thunderbird.

Spero che queste indicazioni ti possano aiutare: buona serata!

Offline armada86

  • Post: 5
Re:Visualizzazione verticale e messaggi a colonne
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2023 15:09:40 »
Ciao, intendo il riquadro rosso nello screen allegato. Vorrebbero la visualizzazione in colonne e non orizzontale:

https://postimg.cc/sQjwLsY1

Grazie
« Ultima modifica: 26 Maggio 2023 16:20:45 da miki64 »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Visualizzazione verticale e messaggi a colonne
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2023 17:01:15 »
Perdonami, ma continuo a non capire cosa intendi per “visualizzazione orizzontale”: quella a colonne è quella predefinita.

Hai provato ad agire sulle spunte (andando anche per tentativi) che puoi vedere nella schermata allegata alla mia risposta precedente?

Offline armada86

  • Post: 5
Re:Visualizzazione verticale e messaggi a colonne
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2023 21:50:49 »
Hai visto la foto che ho postato? Secondo me è una variazione della visualizzazione introdotta nella versione beta

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Visualizzazione verticale e messaggi a colonne
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2023 01:39:40 »
Hai visto la foto che ho postato?

Sì, ma sinceramente non è che ci avessi capito molto, visto che giustamente hai oscurato le informazioni sensibili e quel che rimane visibile è un largo riquadro bianco di cui non si distinguono le fattezze…

Secondo me è una variazione della visualizzazione introdotta nella versione beta

Certamente, è una delle novità introdotte nella beta (denominata Firefox Supernova), a cui però non ho accesso al momento. “A naso” – ribadisco – le impostazioni generali del programma, le opzioni presenti nel menu Visualizza o le voci nel menu accessibili dall'icona a forma di hamburger in alto a destra dovrebbero poter consentire facilmente di ripristinare la visualizzazione tradizionale.

Leggo infatti nella bozza di articolo del Supporto ufficiale Mozilla:

Citazione
A new message list header shows the current folder name, number of messages, Quick Filter, and “Message list display options” icon.

The Vertical View Layout now defaults to a new two line “card view” which is more compact and better suited to the Vertical Layout. With the customization options you can change the Vertical View back to the version 102 “table view”.



Una nuova intestazione della lista dei messaggi mostra il nome della cartella attiva, il numero dei messaggi, il Filtro veloce e l’icona delle “Opzioni di visualizzazione della vista messaggi”.

La struttura a visualizzazione verticale, prima predefinita, cede ora il passo a una nuova “vista in formato tessera” su due righe, che è più compatta e più adatta alla disposizione verticale. Attraverso le opzioni di personalizzazione è possibile riconvertire la vista verticale nella vista in “formato tabellare” della versione 102.


Casomai, invoco qui @miki64 per fornire indicazioni più dettagliate sui comandi, qualora abbia accesso alla beta…   :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Visualizzazione verticale e messaggi a colonne
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2023 13:49:25 »
No, mi spiace... non utilizzo versioni beta e comunque versioni con una numerazione così elevata.  :(


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.