Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird 102.11; impossibile inviare o ricevere email  (Letto 294 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EsseVu

  • Post: 2
Buonasera. 
Come ho scritto nell'oggetto, da oggi non riesco più a scaricare o inviare nulla attraverso Thunderbird (vers. 102.11.0)
All’inizio, quattro giorni fa, il malfunzionamento ha riguardato uno miei fornitori di posta elettronica (Mailfence) con comparsa di finestre di errore che facevano riferimento a una presunta non affidabilità dei certificati dei server di posta Mailfence (?!). Il tutto è durato un paio di giorni e poi l’anomalia si è risolta da sé.
Oggi siamo punto e a capo. Thunderbird non mi fa inviare nè ricevere da Mailfence e, in più, nemmeno da Outlook (.it , .com) e da  Hotmail.
Vi elenco i tentativi fatti per cercare di venirne a capo. Di sèguito ho:
-  controllato se da web era possibile spedire e inviare e-mail:  tutto a posto;
-  controllato che i parametri di connessione della posta su Mailfence non fossero cambiati e che la sincronizzazione con i server IMAP fosse ancora attiva: zero risultati;
-  provato a utilizzare Thunderbird in modalità risoluzione problemi:  nulla;
-  fatto una re-installazione “pulita” di Thunderbird  (programma e non profilo, come da istruzioni sul forum):  non è servito a niente;
-  disabilitato temporaneamente il programma antivirus (Bitdefender) e riavviato Thunderbird:  nessun cambiamento;
Il programma di posta è installato su p.c. con S.O Windows, versione 7 pro. 64 bit.

Cos’altro mi suggerite di fare per sbloccare questa situazione?
Grazie in anticipo per ogni aiuto utile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird 102.11; impossibile inviare o ricevere email
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2023 11:40:02 »
Bene, sei un utente molto bravo e le hai già tentate tutte.

Io avrei altre quattro possibilità da suggerirti per riscontrare che non si verifichi più il problema:
  • backup della cartella del tuo profilo, rinominare poi la stessa, creazione di un nuovo profilo di Thunderbird con uno solo degli account - giusto per test;
  • downgrade del programma ad una versione precedente sicuramente funzionante. Release precedenti: https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/ per Firefoxhttps://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/ per Thunderbird;
  • se ancora il tutto non funziona, utilizzo di una versione portable tipo quella di PortableApps o WinPenPack o la nostra, creare (a Thunderbird con l'installer rigorosamente chiuso!) un solo account giusto per test per capire se almeno l'ultima spiaggia funziona;
  • se non funziona ancora, per ultima mossa (ma potrebbe essere benissimo la prima) potresti disinstallare (non disattivare, proprio disinstallare) Bitdefender (i cui moduli da disattivato, potrebbero invece essere comunque attivi in background) e verificare se il problema si ripresenta. Se Bitdefender ha una funzione di ripristino delle impostazioni, si allevia questa scocciatura (e lo è, lo capisco)  delle disinstallazione e successiva reinstallazione.

    Ciao.


    --
    - Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline EsseVu

  • Post: 2
Re:Thunderbird 102.11; impossibile inviare o ricevere email
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2023 16:25:06 »
Buonasera Miki64, grazie per la risposta e i tuoi consigli. Ma, a quanto pare, ti ho scomodato per niente perchè non è stato necessario applicarli.
Poco fa avevo iniziato dal passo 2, cioè scaricandomi una versione precedente di Thunderbird (102.00) per reinstallarlo.
Ma prima di disinstallarlo ho voluto riaprirlo e ho constatato che rifunzionavano tutti i vari account, sia in invio, sia in ricezione! 
È proprio il bis di quel che era successo una settimana fa, per un paio di giorni circa, con la piccola differenza del blocco iniziale di un account poi estesosi agli altri.
Nel frattempo, a parte le prove di cui ho scritto nel messaggio precedente, non ho toccato nient'altro, perchè ho lasciato spento il computer circa un giorno.
Non so cosa pensare. Possibile che dipenda dal mio sistema operativo (Win 7 pro, 64 bit), ormai superato? 
Grazie ancora. Spero di non avere altre sorprese simili (non c'è due senza tre...).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird 102.11; impossibile inviare o ricevere email
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2023 17:00:25 »
Possibile che dipenda dal mio sistema operativo (Win 7 pro, 64 bit), ormai superato? 
Si dice che il nuovo Windows 11 abbia ovviamente anch'esso delle backdoor per funzionare male appena sarà lanciato sul mercato il prossimo Windows 12...  :fischio:

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.