Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: (aiuto) Apertura pagine lentissima  (Letto 910 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franc0

  • Post: 256
(aiuto) Apertura pagine lentissima
« il: 20 Aprile 2023 08:38:11 »
Da qualche settimana, saltuariamente e indipendentemente dal tipo di connessione (sia wifi che 4G), noto un'eccessiva lentezza nell'apertura di qualsiasi sito. In particolare, il lucchetto nella barra dell'indirizzo appare sbarrato di rosso... trascorrono anche 5/6 secondi poi la sbarra rossa scompare e la pagina si carica correttamente, come se ci fossero problemi di latenza/ping e il sito non rispondesse in tempo reale alla richiesta. Ripeto che il problema mi si presenta quasi ogni giorno ma non sempre, quindi non a ogni lancio del browser sia esso attraverso la barra di ricerca (widget) che via segnalibri/scorciatoie/cronologia nella home di FF.
Se può servire: modalità solo https non attiva, ublock attivato ma anche disattivandolo non risolvo, protezione antitracciamento restrittiva e idem anche disattivandola o calando il livello non risolve.

Di cosa potrebbe trattarsi? Capita ad altri? Grazie a chi mi aiuterà!
« Ultima modifica: 20 Aprile 2023 08:40:53 da franc0 »

Offline luzpav

  • Post: 22
Re:(aiuto) Apertura pagine lentissima
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2023 19:16:03 »
ciao anche a me lo fa random, a volte carica immediatamente la pagina altre volte no, noto che lo fa sopratutto al primo accesso di firefox.

Offline franc0

  • Post: 256
Re:(aiuto) Apertura pagine lentissima
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2023 09:04:24 »
ciao anche a me lo fa random, a volte carica immediatamente la pagina altre volte no, noto che lo fa sopratutto al primo accesso di firefox.

Ecco... credevo fosse un problema del mio telefono, evidentemente non è così. Possibile che non esista soluzione? Qualcuno mi sa dire se è qualcosa di noto anche a livello di Mozilla "internazionale"?

Offline next

  • Post: 2974
Re:(aiuto) Apertura pagine lentissima
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2023 15:37:56 »
Ecco... credevo fosse un problema del mio telefono, evidentemente non è così. Possibile che non esista soluzione?

Mentre gli altri browser usano i certificati di sicurezza del sistema operativo, Firefox gestisce un proprio archivio di certificati autonomo ed indipendente.
Questo permette a Firefox di verificare l'affidabilità dei siti anche quando un sistema operativo non viene più aggiornato ed il relativo elenco dei certificati diventa obsoleto.
La contropartita è che Firefox deve verificare questi certificati, e lo fa quando viene avviato impiegando qualche secondo prima di caricare il sito.

Offline franc0

  • Post: 256
Re:(aiuto) Apertura pagine lentissima
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2023 09:05:59 »
La contropartita è che Firefox deve verificare questi certificati, e lo fa quando viene avviato impiegando qualche secondo prima di caricare il sito.

Grazie per la spiegazione!  :like:
Domanda: non c'è modo quindi di bypassare/velocizzare questa verifica?

Offline next

  • Post: 2974
Re:(aiuto) Apertura pagine lentissima
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2023 09:42:33 »
Domanda: non c'è modo quindi di bypassare/velocizzare questa verifica?

Si può mitigare il problema tenendo Firefox in background. Eliminare il controllo, per quanto ne, so non è possibile.

Offline luzpav

  • Post: 22
Re:(aiuto) Apertura pagine lentissima
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2023 18:58:39 »
personalmente che mi manca tanto nella app di android è la funziona a capo automatico che ha opera,che formata il testo in modo tale da poterlo leggere interamente semplicemente scorrendo dall'alto verso il basso e non anche da sinistra verso destra.
Per esempio questo forum con la app normale di firefox è scomodissimo.
Pure il kindle di amazon ha una funzione del genere.
Un altra cosa è una modalità dark che non vada ad influire sulle prestazioni, come installo dark reader il browser rallenta di brutto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.