Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: problema cartella profilo  (Letto 735 volte)

Offline bluppino

problema cartella profilo
« il: 19 Aprile 2023 10:55:06 »
buongiorno,
problema con win 11
non riuscendo a far riconoscere un server smtp di pec nemmeno eliminando e riconfigurando , sia singoli accaunt che tutto thunderbird, ho cancellato la cartella profilo e l'ho "copiata" da altro pc che funziona correttamente.
Problema "nuovo" ogni volta che devo inviare una mail da qualsiasi accaunt (12) pretende la password.
Chiedo:
A) come faccio a rifare tutto da capo, possibilmente ricopiando le configurazioni?
B) dove si trova la configurazione definitiva/memorizzabile delle password ?
(la spunta su "utilizzare  gestione passw per memorizzare questa password" non funziona)
Grazie a chiunque risponderà
« Ultima modifica: 19 Aprile 2023 11:00:23 da bluppino »

Offline miki64

• Moderatore
Re:problema cartella profilo
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2023 14:47:55 »
Un problema per volta, direi di iniziare da qui:
B) dove si trova la configurazione definitiva/memorizzabile delle password ?
Forse questo tuo problema nasce dal fatto che hai copiato la cartella del tuo profilo da altro PC che funziona correttamente.
Qualcosa dev'essere andato storto, ma sei sicuro che l'altro PC aveva una copia speculare del tuo profilo? Onestamente non ho compreso la manovra che hai fatto e prevedo (se è davvero come sospetto) che a lungo andare sorgeranno altri problemi.

Dovevi semplicemente spostare la cartella del vecchio profilo in una nuova posizione e  - se proprio volevi cancellarla - effettuare un backup dei soli dati indispensabili.
Quali sono? Nelle nostre FAQ li trovi elencati.
Comunque almeno questo te lo riporto di seguito.

Citazione
- key4.db + logins.json (da TB 78 in poi), oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60 a TB 77), oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59), oppure   key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9): in questi file sono memorizzate le password degli account.

EDIT: interessante. Sembra che nelle nuove versioni, cancellando - a programma chiuso! - i due file che ti ho indicato prima (key3.db/key3.db + signons.sqlite) venga creato un file pkcs11.txt.
Adesso è presto per questa manovra, ma teniamola presente.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 09:46:25 da miki64 »

Offline bluppino

« Risposta #2 il: 19 Aprile 2023 15:42:57 »
intanto grazie per la risposta.
Ho proprio "cancellato" la cartella profilo da tsto
win+R   %APPDATA% è la versione abbreviata di C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\
(proprio dalla pagina profilo che mi hai indicato)
e ho tolto 2 cartelle:

6msjnmqx.default
hobx07os.default-release (non riesco ad allegare screenshot)

Prima di rispondere a quest post sto vedendo che credo sia ripristinabile dal cestino, ma so cmq che quelle non funzionano (o cmq non funzionavano più dopo ultimo aggiornamento)

A parte che non so quali guai ho combinato, ma lo stesso non capisco dove si trovi la "memorizzazione definitiva" delle password.

Non so se mi sono spiegata o ho fatto più confusione.
 In ogni caso....aspetto e cmq ancora grazie.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2023 15:45:01 da bluppino »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2023 16:28:30 »
intanto grazie per la risposta.
Prego.

Ho proprio "cancellato" la cartella profilo da tsto
win+R   %APPDATA% è la versione abbreviata di C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\
(proprio dalla pagina profilo che mi hai indicato)
e ho tolto 2 cartelle:

6msjnmqx.default
hobx07os.default-release (non riesco ad allegare screenshot)
Non fa nulla, è chiaro quello che hai fatto.

Però per favore NON ABBREVIARE LE PAROLE NEI TUOI POST! Non stai scrivendo un SMS!

Prima di rispondere a quest post sto vedendo che credo sia ripristinabile dal cestino, ma so cmq che quelle non funzionano (o cmq non funzionavano più dopo ultimo aggiornamento)
Te lo ripeto: del vecchio profilo (che forse è corrotto o forse non lo è... a proposito, quale antivirus utilizzi?) ci interessano recuperare i dati indispensabili.
Proprio adesso ho finito di aggiornare la FAQ per te, eccotela: post aggiornato con la data di oggi.
Dovresti avere le idee più chiare: ho cercato in Rete ed ho scoperto che parecchi siti copiano quel post, ma ovviamente si guardano bene poi da aggiornarlo di volta in volta che lo facciamo noi...

A parte che non so quali guai ho combinato, ma lo stesso non capisco dove si trovi la "memorizzazione definitiva" delle password.
Forse il guaio l'ha combinato - se non un s.o. acerbo, a mio giudizio, o comunque foriero di grane verso i prodotti non Microsoft - il tuo antivirus, ecco perché ti ho chiesto quale fosse; se si tratta di quelli più paranoici (Kaspersky, Norton, Avast, McAfee) non mi meravigliano questi problemi.
Coraggio, su!    ;)

Non so se mi sono spiegata o ho fatto più confusione.
 In ogni caso....aspetto e cmq ancora grazie.
Spero di essere stato chiaro, i file delle password sono elencati nella FAQ di cui ti ho fornito il link più sopra, FAQ aggiornata ad oggi.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bluppino

« Risposta #4 il: 19 Aprile 2023 17:44:05 »
Grazie mille.
Non ho abbreviato ...pensavo si chiamasse proprio tasto win  :D

La pagina era quella da te indicata (almeno cerco di stare attenta a dove cerco prima di fare danni...che poi faccio lo stesso)

Nessun antivirus , solo defender di windows (ma non ricordo se attivato) e adblock.

Vedo di capire meglio dal post che hai  aggiornato, grazie.

Al momento (non so come ho risolto) un ultimo  accaunt che proprio non ne  vuole sapere (ma è gmail, lo guardo da lì e buonanotte)

Quali sono i dati indispensabili che evidentemente non ho salvato? (le cartelle corrotte sono nel cestino, ma se le ripristino ho paura di fare ancora peggio )

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2023 15:37:32 »
Grazie mille.
Non ho abbreviato ...pensavo si chiamasse proprio tasto win  :D
Ehm... il tasto Windows non c'entra, le abbreviazioni che non tolleriamo sono cmq & company...  :fischio:

La pagina era quella da te indicata (almeno cerco di stare attenta a dove cerco prima di fare danni...che poi faccio lo stesso)

Nessun antivirus , solo defender di windows (ma non ricordo se attivato) e adblock.
Ok, ricevuto tutto.

Vedo di capire meglio dal post che hai  aggiornato, grazie.
Sì, dovresti risolvere se sei attenta.

Al momento (non so come ho risolto) un ultimo  accaunt che proprio non ne  vuole sapere (ma è gmail, lo guardo da lì e buonanotte)
Non è che non hai mai fatto l'autenticazione tramite OAuth? Mi sorge questo dubbio... Oppure hai impostato l'autenticazione a due fattori? Non ho che queste due ipotesi per il tuo problema  dell'account Gmail...

Quali sono i dati indispensabili che evidentemente non ho salvato? 
I due file delle password (o forse sulle nuove versioni adesso sono tre, vedi la questione pkcs11.txt) te li ho indicati nell'edit precedente e comunque sono ben evidenziati nel topic che ho aggiornato.

(le cartelle corrotte sono nel cestino, ma se le ripristino ho paura di fare ancora peggio )
OH!  :shock:
Ma quindi come hai cancellato la cartella del profilo? Brutalmente (spero a programma chiuso...) recandoti in %appdata% ed eliminandola tramite il Cestino?  :sbat:
Non hai utilizzato il gestore dei profili?  :?

Eh no, direi proprio di no, altrimenti non ti ritroveresti il profilo nel Cestino come hai appena asserito...
Certo che il tuo Thunderbird per avere solo un problema deve essere proprio una autentica roccia! Complimenti!  :lol:

In ogni caso, non voglio confonderti le idee ma la cosa non viene per nuocere, visto che potresti recuperare il file delle password dal Cestino. Però a questo punto mi fermo per chiederti come vuoi agire, visto che per il recupero dovresti:
1) rinominare la cartella dell'attuale profilo, a programma chiuso;
2) ripristinare la cartella del profilo dal Cestino;
3) entrare nella cartella ripristinata e prenderti i soli file indispensabili, copiandoli e mettendoli da parte in una apposita nuova cartella;
4) cancellare di nuovo la cartella ripristinata;
5) rinominare con il vecchio nome la cartella dell'attuale profilo, a programma chiuso;
6) entrare nella cartella rinominata e prenderti i soli file indispensabili, tagliandoli mettendoli da parte in una apposita nuova cartella (la seconda);
7) dalla prima cartella contenente i vecchi file indispensabili copiare i file delle password e incollarli nella cartella del profilo (quella del punto 1, per intenderci);
8 ) avviare Thunderbird e verificare se il problema si è risolto;
9) se si è risolto, cancellare la cartella nel Cestino e le due cartelle create che contengono i file indispensabili, poi effettuare una copia di sicurezza del profilo funzionante (tutto quello che ti scrivo è illustrato passo-passo nelle FAQ di questo Forum);
10) se non si è risolto nulla, ripristinare la situazione precedente dei soli dati indispensabili.

Insomma, non è una passeggiata ma non è neppure una cosa impossibile.

Da quale client di posta elettronica provieni? Outlook? Mai utilizzato uno?

Ciao.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...