Grazie mille.
Non ho abbreviato ...pensavo si chiamasse proprio tasto win
Ehm... il tasto Windows non c'entra, le abbreviazioni che non tolleriamo sono
cmq & company...
La pagina era quella da te indicata (almeno cerco di stare attenta a dove cerco prima di fare danni...che poi faccio lo stesso)
Nessun antivirus , solo defender di windows (ma non ricordo se attivato) e adblock.
Ok, ricevuto tutto.
Vedo di capire meglio dal post che hai aggiornato, grazie.
Sì, dovresti risolvere se sei attenta.
Al momento (non so come ho risolto) un ultimo accaunt che proprio non ne vuole sapere (ma è gmail, lo guardo da lì e buonanotte)
Non è che non hai mai fatto l'autenticazione tramite OAuth? Mi sorge questo dubbio... Oppure hai impostato l'autenticazione a due fattori? Non ho che queste due ipotesi per il tuo problema dell'account Gmail...
Quali sono i dati indispensabili che evidentemente non ho salvato?
I due file delle password (o forse sulle nuove versioni adesso sono tre, vedi la questione
pkcs11.txt) te li ho indicati nell'
edit precedente e comunque sono ben evidenziati nel topic che ho aggiornato.
(le cartelle corrotte sono nel cestino, ma se le ripristino ho paura di fare ancora peggio )
OH!
Ma quindi come hai cancellato la cartella del profilo? Brutalmente (spero a programma chiuso...) recandoti in
%appdata% ed eliminandola tramite il Cestino?
Non hai utilizzato il gestore dei profili?
Eh no, direi proprio di no, altrimenti non ti ritroveresti il profilo nel Cestino come hai appena asserito...
Certo che il tuo Thunderbird per avere solo
un problema deve essere proprio una autentica roccia! Complimenti!
In ogni caso, non voglio confonderti le idee ma la cosa non viene per nuocere, visto che potresti recuperare il file delle password dal Cestino. Però a questo punto mi fermo per chiederti come vuoi agire, visto che per il recupero dovresti:
1) rinominare la cartella dell'attuale profilo, a programma chiuso;
2) ripristinare la cartella del profilo dal Cestino;
3) entrare nella cartella ripristinata e prenderti
i soli file indispensabili, copiandoli e mettendoli da parte in una apposita nuova cartella;
4) cancellare di nuovo la cartella ripristinata;
5) rinominare con il vecchio nome la cartella dell'attuale profilo, a programma chiuso;
6) entrare nella cartella rinominata e prenderti
i soli file indispensabili, tagliandoli mettendoli da parte in una apposita nuova cartella (la seconda);
7) dalla prima cartella contenente i vecchi
file indispensabili copiare i file delle password e incollarli nella cartella del profilo (quella del punto 1, per intenderci);
8 ) avviare Thunderbird e verificare se il problema si è risolto;
9) se si è risolto, cancellare la cartella nel Cestino e le due cartelle create che contengono i file indispensabili, poi effettuare una copia di sicurezza del profilo funzionante (tutto quello che ti scrivo è illustrato passo-passo nelle FAQ di questo Forum);
10) se non si è risolto nulla, ripristinare la situazione precedente dei soli dati indispensabili.
Insomma, non è una passeggiata ma non è neppure una cosa impossibile.
Da quale client di posta elettronica provieni? Outlook? Mai utilizzato uno?
Ciao.
--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...