Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Cartella ImapMail (dimensioni, e forse blocco programma)  (Letto 766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ginoss

  • Post: 4
Ciao a tutti,
spero di non ripetere domande fatte da altre utenti in vecchi topic, ma non mi sembra di avere trovato una risposta a questo problema in particolare.
Da qualche tempo ho notato che la compattazione cartelle produce dei rallentamenti o dei blocchi del sistema.
Mi sembra che sia proprio la compattazione di thunderbird a causare questo, ma a volte si blocca windows in generale (poi riprende a funzionare).
La novità è sopraggiunta abbastanza all'improvviso. Tra l'altro non accade in ogni sessione.
Oggi mi sono reso conto di una cosa che forse è in relazione a questa, forse è un problema aggiuntivo.
La cartella ImapMail occupa quasi 61 giga su disco. Sono in particolare diversi file "nsmtp" che occupano molto spazio.
Un paio sono direttamente nella cartella, e un certo numero nella sottocartella [Gmail].sbd
Sulla casella gmail lo spazio occupato da tutta la posta è meno di 10 giga.
Consigli?
Per lo spazio, intanto posso cancellare tutti gli nsmtp abbastanza vecchi?
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Cartella ImapMail (dimensioni, e forse blocco programma)
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2023 15:56:04 »
Ciao.
Una cartella ImapMail di quasi 61 giga su disco è un'enormità.
Ci sono vari suggerimenti su come ridurre le dimensioni oltre alla compattazione (esempio: suddividere quella cartella in tante sottocartelle ordinate in base a criteri omogenei come date o mittenti/destinatari o argomenti), fai un cerca nel forum.

Dei file "nsmtp" ne abbiamo già parlato, per favore fai un cerca nel forum.

Segui poi i suggerimenti di questa FAQ  sul formato mbox per capire meglio il funzionamento di Thunderbird e
del post "Thunderbird e le colpe degli utenti", con annessa vignetta esplicativa.



Saluti.

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D
 
« Ultima modifica: 13 Maggio 2024 15:36:16 da miki64 »

Offline ginoss

  • Post: 4
Re:Cartella ImapMail (dimensioni, e forse blocco programma)
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2023 18:44:50 »
Grazie, proverò!

Offline nikned

  • Post: 2
Re:Cartella ImapMail (dimensioni, e forse blocco programma)
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2024 00:46:30 »
Avevo lo stesso problema, 5 pc con lo stesso thunderbird e tutte dimensioni diverse, dai 60 gb ai 20 gb

Ho risolto andando sulla cartella Tutti Messaggi ( lo uso con gmail) tasto desto su "tutti Messaggi" >Proprietà> ripara la cartella

ora ho 300 gb in più sul server

Saluti a tutti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Cartella ImapMail (dimensioni, e forse blocco programma)
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2024 08:49:58 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.