Autore Topic: FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥  (Letto 2883 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TOPOLINO38

  • Post: 101
FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« il: 27 Marzo 2023 19:06:55 »
FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥

https://www.youtube.com/watch?v=dwsE7iLzNHY

Online deckard

  • Post: 3667
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2023 23:20:22 »
Varie imprecisioni nel video e alcune informazioni tendenzialmente vere, ma da prendere con le pinze, secondo me, e su cui non riesco a essere pienamente d'accordo...
Firefox sta probabilmente barcollando verso la tiepida luce del tramonto e sicuramente il browser è fondamentale perché dà il controllo su quello che si sta facendo... ma ci sono alcuni dettagli che mi suonano "strani".
Niente di particolarmente eclatante: certo rattrista notare che Google Chrome ha una percentuale di circa due terzi del mercato e Firefox da browser che è stato fonte di ispirazione sia arrivato a percentuali così basse, anche sotto Edge.
Mi sarei aspettato delle analisi più approfondite e motivate. Del declino di Firefox s'è parlato in vari punti sul forum, ma è difficile essere obiettivi nelle critiche e centrare i veri punti del problema, altimenti sono mere polemiche distruttive finalizzate a creare paure, incertezze e dubbi.
Opera lo adopero, ma non lo adopererei come scelta principale.
Il tanto decantato Brave non mi convince a pieno
Edge sta migliorando molto, ma non lo adopererei come scelta principale.
Firefox sta veramente sparendo ed è all'alba dei suoi ultimi giorni? Io non ne sono così graniticamente certo.
Certo bisogna cercare di invertire la tendenza. Rispetto le opinioni altrui. Credo che si debba avere più profili di Firefox e più browser per separare gli utilizzi in compartimenti.
(Quella di Opera non è in senso stretto una vera e propria VPN, ma un proxy)

Brave praticamente non lo adopero, Opera solo talvolta, i miei browser principali sono Firefox, Vivaldi, Palemoon, Edge, Seamonkey, Waterfox, in ordine di preferenza.
Su dispositivo mobile adopero Vivaldi snapshot, Samsung Internet Browser beta, Edge. Occasionalmente la app di DuckDuckGo e quando la aggiorneranno tornerò a usare Kiwi Browser.
Chrome è il fanalino di coda sia su Pc che su Android. Ma il fatto che sia una app spia è, almeno parzialmente, tendenzioso e di parte. Andrebbe spiegato, argomentato e motivato, altrimenti rischia di passare come boutade fine a se stessa.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2023 23:36:15 da deckard »

Offline next

  • Post: 2974
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2023 10:25:43 »
«I browser nascono con, praticamente, la creazione dei Windows»
Non sono andato oltre...
« Ultima modifica: 28 Marzo 2023 11:00:48 da next »

Online deckard

  • Post: 3667
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2023 11:25:46 »
I browser nascono piuttosto con Unix e altri sistemi operativi. All'epoca Windows era un ambiente operativo che girava su Dos (mi ricordo di Windows 3.11 for Workgroups su MS-Dos 6.22). 
Negli anni '90 Windows e le primissime versioni di Netscape e di altri browser hanno iniziato a essere accessibili al pubblico e *nix era principalmente per tecnici, sviluppatori, ricercatori e persone veramente esperte.
Mosaic girava su vari sistemi operativi, non solo Windows.
I browser hanno un grande boom di diffusione negli anni '90 con Windows 95, Netscape Navigator e Internet Explorer. Questo insieme a altri fattori ha portato al fatto che la maggior parte della gente oggi giorno si ricorda di Microsoft, non delle alternative che sono state maggiormente valide e performanti, come Amiga OS e OS/2 Warp.

Ma di base già un titolo a un video contenente la frase "Ecco cosa non vi dicono" lascia aperto il fianco alla risposta: non lo dicono perché è falso o tendenzioso o improprio o decontestualizzato o non è basato su analisi oggettive e argomentate. E verrebbero smentiti per filo e per segno.

Offline next

  • Post: 2974
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2023 11:36:13 »
Ma di base già un titolo a un video contenente la frase "Ecco cosa non vi dicono" lascia aperto il fianco alla risposta

Per non parlare del fatto che titoli con "non ce lo dicono" e poi dici che sono cose che hai letto in giro ultimamente (sempre in quel solo minutino che ho guardato...)

Online deckard

  • Post: 3667
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2023 14:40:31 »
Una cosa è dire che un programma è a percentuali d'utilizzo molto inferiori rispetto il periodo in cui era il principale browser, un'altra cosa è dire che sta probabilmente barcollando verso la tiepida luce del tramonto.
Vero è che la maggior parte dei browser è basata su Chrome e Chromium e che Chrome s'è assestato su percentuali d'utilizzo intorno ai due terzi.
Posso capire che c'è gente che ha commentato la storia dei browser proponendo interpretazioni fantasiose, ma questo video mi sembra ancor più fantasioso o approssimativo. Salta vari passaggi logici nell'esposizione e questo rende le affermazioni scarsamente argomentate e di dubbia condivisibilità.
Firefox 3 è stato rilasciato nel 2008, ma all'epoca c'era già Windows Xp e non Windows 98 SE, 98 C, o ME.
TOR non ha tre VPN in cascata, ma il funzionamento è diverso.
Opera non include una vera e propria VPN, quanto un proxy.
Posso capire che l'autore del video parli per un pubblico di riferimento che non è addentro a varie spiegazioni tecniche e che lui adoperi una profonda approssimazione, ma sono basito...
Se l'autore del video si lamenta che molti tecnici installano Chrome al posto di Brave e ritiene che il comportamento sia poco etico, molto ipocrita, ove se non addirittura censurabile, io ho dei seri dubbi. Se la gente vuole istallare Chrome al posto di Brave o in prima persona si trova a maggiore agio o pensa che l'utente del computer potrebbe trovarsi a disagio con Brave e comunque si tratta di una scelta magari molto opinabile, ma che va rispettata, non “denigrata...”
Opera infine non è del pacchetto Chrome, ma è basato su Chromium e adopera Blink come motore di rendering, lo stesso adoperato da  Chrome (28+), Chrome OS, Vivaldi, Amazon Silk, Microsoft Edge (2019) e altri browser e framework basati su Chromium.
Il fatto che molti browser (con una percentuale complessiva d'utilizzo così alta) ha degli svantaggi, ma non quelli esposti nel video, cioè il fatto che Google non ha molta voglia e tante motivazioni per migliorare il browser, aggiungendo funzioni e funzionalità, et cetera

L'unica cosa: se si crede nella bontà di un prodotto come Firefox lo si può adoperare ancora, dargli una nuova opportunità e una nuova vita, contribuire in vari modi, etc... spiegare perché la gente dovrebbe aporarlo e cosa dovrebbe fare per renderlo ancora migliore.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2023 17:27:35 »
Su dispositivo mobile adopero Vivaldi snapshot, Samsung Internet Browser beta, Edge. Occasionalmente la app di DuckDuckGo e quando la aggiorneranno tornerò a usare Kiwi Browser.

OT /

Mi dicono che kiwi continua ad essere aggiornato anche se non risulta.
Prova ad utilizzare FFUpdater che, a discapito del nome, non aggiorna solo Firefox ma tutti i browser che hai installato o che gli dici di installare.
Ho aggiornato da poco, mi pare una settimana fa: la versione attuale è la 111.0.5563.104

/ OT
« Ultima modifica: 31 Marzo 2023 17:30:10 da Winfox »

Online deckard

  • Post: 3667
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2023 19:40:41 »
OT /
Infatti poi ho ricevuto l'aggiornamento. FFUpdater lo studio e lo guardo per bene. Kiwi Browser Next sembra molto interessante. Bromite invece è indietro di qualche release di Chrom*
Il problema è capire quali siano i vantaggi di un Browser scaricato tramite la Sandbox del Play Market e aderente alle politiche di Google e quali i vantaggi di ottenerlo tramite F-Droid e FFUpdater, ma credo che questi discorsi esulino dalle esigenze di questo forum.
/ OT
Rientrando in argomento, ci sono varie discussioni su questo forum in cui si parla del perché Firefox non sia più il Browser buono qualitativamente e vantaggioso per l'utente come una volta e rispetto alla concorrenza. Ci sono anche alcune discussioni su Pale Moon, Vivaldi, Brave per PC, e forse anche Opera, etc...
Non è niente che sia stato taciuto, a vantaggio di chi e di che cosa poi?
Io credo che si debba avere la capacità di vedere i pregi e di difetti di ogni prodotto uscendo dalla propria bolla e senza cedere a tifoserie o a convinzioni polarizzate.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2023 12:11:49 »
E' il bello di questo forum: non ci sono tifosi a spada tratta dei prodotti Mozilla  :like:

Online deckard

  • Post: 3667
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2023 13:25:27 »
Mozilla e i suoi prodotti, tra cui Firefox, nonché le estensioni che nell'arco del tempo sono state sviluppate per Firefox hanno innegabilmente una serie di pregi e di vantaggi.
Altrettanto innegabilmente vi sono state varie scelte e varie situazioni di cui avere dei dubbi e c'è sempre la possibilità di rivolgere delle critiche, ove pertinenti e motivate, ma credo di poter dire che nessuno sia un difensore a spada tratta tento per preservare il ruolo (Quale poi?), quanto piuttosto un volontario che fornisce il proprio contributo a titolo gratuito al fine di aiutare la comunità degli utenti dei prodotti Mozilla.
I prodotti Mozilla vengono difesi quando si ritiene che meritino o necessitino una difesa o le critiche sono in realtà delle polemiche distruttive o oggettivamente fallaci (anche in sincera buona fede).
Considerando poi che molte delle scelte fatte in passato e che hanno ipoteticamente e putativamente condotto a un vistoso e drastico calo dell'utenza di Firefox erano motivate da serie esigenze come la necessità di riscrivere un sistema di componenti aggiuntivi basato sui permessi o l'importanza di non avere plug-in di terze parti all'interno del programma e precaricati senza l'esplicito consapevole consenso dell'utente e via discorrendo. Forse molte cose potevano essere gestite meglio, ma ritengo scorretto lanciarsi nella dietrologia e nelle critiche tanto per... far pensare che ci sono cose che non vengono dette all'utenza.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2023 01:18:22 »
... Altrettanto innegabilmente vi sono state varie scelte e varie situazioni di cui avere dei dubbi e c'è sempre la possibilità di rivolgere delle critiche, ove pertinenti e motivate, ma credo di poter dire che nessuno sia un difensore a spada tratta tento per preservare il ruolo (Quale poi?), quanto piuttosto un volontario che fornisce il proprio contributo a titolo gratuito al fine di aiutare la comunità degli utenti dei prodotti Mozilla.
...

Bellissimo questo concetto.  :like:

Offline LuTo

  • Post: 12
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2023 11:42:49 »
brave a mio avviso sta raccogliendo sempre più consensi. Lo uso da un pò, e che dire, non si può non decantarne la sicurezza.
Uso anche Safari, avendo un mac pro e iphone. Ma brave, sembra abbia superato firefox. Mi spiace molto in realtà di questa situazione. Io sinceramente ho smesso di usare firefox da quando sono passato a mac. Per un motivo futile anche, cioè che non mi compare la voce per cercare gli aggiornamenti. e il sistema di sincronizzazione delle password, che non mi piace e non risulta per nulla efficiente. Certo, avendo un password manager esterno, il problema non si pone. Ma firefox purtroppo sta arrancando. Forse avrebbe bisogno di una nuova direzione tecnica.

Online deckard

  • Post: 3667
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #12 il: 25 Aprile 2023 13:44:33 »
Davvero vi sono buone ragioni per adoperare Brave, ragioni che si basano anche su aspetti tecnici e su una buona implementazione della sicurezza degli utenti, e non metto in discussione le scelte altrui. (Solo presterei attenzione al sistema di Reward e al Wallet di crittovalute, tra cui i Brave Attention Token.)
Il browser è sicuramente un componente molto importante nella vita e nel lavoro degli internauti.
Brave, come ogni altro programma, oltre ai suoi vantaggi ha anche degli svantaggi.
Da un punto di vista strettamente personale non è un probrema affrontare i difetti di Firefox e comprendere che anche altri programmi possono andare bene.
Non so se veramente serva una nuova direzione tecnica, ma non cederei a particolari allarmismi.
Forse si tratta di migliorare il già presente dialogo tra Mozilla e l'utenza e continuare nella giusta direzione (e comprendere quali sono state le vacc... scelte poco tattiche che han fatto fin'ora).
Non conosco Mac, ma probabilmente il pulsante per verificare la presenza di aggiornamenti c'è anche su Mac (o comunque la possibilità di aggiornare comodamente il programma).

Offline LuTo

  • Post: 12
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2023 17:11:01 »
non uso il wallet, ne tantomeno i loro BAT. nel senso che comunque per accedere alle ricompense in bat, devi collegarci un wallet, se non usi nulla sei apposto. A parte che al momento non ci sono grossi motivi per dubitare sulla bontà di questo funzionamento.
Non è nel solito posto la modalità di aggiornamento di firefox su mac. Me la ritrovo in impostazioni e poi scorrendo giù trovi il fatidico pulsante per controllare se ci sono aggiornamenti disponibili. Quindi il problema è risolto diciamo. Ma a parte questo, purtroppo sembra che firefox abbia perso la sua strada. Io mi auguro resista e che continui a crescere tecnicamente.
Per me solo implementando un adblocker interno, su falsariga di brave, acquisirebbero di nuovo diversi utenti. é troppo comodo non dover perdere tempo per cercare estensioni etc.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:FIREFOX sta CHIUDENDO? Ecco cosa non vi dicono 🔥
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2023 17:13:22 »
@LuTo, mi è partita la risposta mentre tu stavi già rispondendo a @deckard… :wink:
Io sinceramente ho smesso di usare firefox da quando sono passato a mac. Per un motivo futile anche, cioè che non mi compare la voce per cercare gli aggiornamenti. e il sistema di sincronizzazione delle password, che non mi piace e non risulta per nulla efficiente.
Utilizzo un Mac da sempre ed è possibile verificare la presenza degli aggiornamenti o facendo clic su "Firefox" nella barra dei menu e poi su "Informazioni su Firefox" oppure dalle impostazioni/preferenze nel pannello Generale.
Vedi nostro articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/aggiornamento-firefox
Per il pulsante per controllare la presenza di aggiornamenti vedi immagine allegata (tema scuro, clic per ingrandirla).
Io ho selezionato la voce per installare automaticamente i nuovi aggiornamenti quando presenti ma in altri profili di Firefox ho selezionato l'opzione per scegliere di controllare se ci sono e scegliere se installarli o meno.

Per quanto riguarda la sincronizzazione delle password tra tutti i miei dispositivi non ho mai avuto problemi ma evidentemente hai altre esigenze ;-)
« Ultima modifica: 25 Aprile 2023 17:15:43 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.