Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Dopo ripristino del sistema Thunderbird non riconosce i miei accounts  (Letto 644 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mikhail

  • Post: 4
Ho dovuto fare un ripristino di sistema del pc, prima di farlo ho fatto il backup di tutti i miei dati compreso quelli di Thunderbird. Premetto che prima del ripristino del sistema per entrare in Thunderbird e scaricare la posta dovevo inserire una password da me impostata. Nel ripristinare i file dal backup mi sono accorto che la cartella  Thunderbird  Profiles non veniva ripristinata nel suo percorso originale. Ho installato di nuovo Thunderbird e ho cambiato la nuova cartella dei profili con quella vecchia sovrascrivendola con dentro tutte le mie mail e accounts. Nonostante questo copia incolla il programma non riconosce tutti i miei accounts e non trova le mie mail. Penso che questo sia dovuto al fatto che prima erano protetti dalla password. Potreste aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
prima del ripristino del sistema per entrare in Thunderbird e scaricare la posta dovevo inserire una password da me impostata.
Parli della master password?

Nel ripristinare i file dal backup mi sono accorto che la cartella  Thunderbird  Profiles non veniva ripristinata nel suo percorso originale. Ho installato di nuovo Thunderbird e ho cambiato la nuova cartella dei profili con quella vecchia sovrascrivendola con dentro tutte le mie mail e accounts.
Sbagliato.
In questi casi (reinstallazione) non conviene cambiare nessuna cartella (poiché il file profiles.ini punta ad una o più di esse) ma semplicemente selezionare il contenuta della cartella del proprio profilo principale, cancellarlo (senza svuotare il Cestino di sistema, per sicurezza) e poi nella suddetta cartella incollare tutti i file presenti nella cartella di backup.

Nonostante questo copia incolla il programma non riconosce tutti i miei accounts e non trova le mie mail. Penso che questo sia dovuto al fatto che prima erano protetti dalla password. Potreste aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie
No, è dovuto al fatto che il file profiles.ini punta su una cartella inesistente.

Dopo gli opportuni backup (che non fanno mai male) prova a fare come prima ti ho scritto io.

Ciao.


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Mikhail

  • Post: 4
Io intendo la password (che avevo impostato io) che Thunderbird mi chiede prima di accedere alle mie mail . Spiego meglio la procedura che ho seguito dopo avere reinstallato Thunderbird. Ho copiato dal backup fatto prima di ripristinare il pc la cartella "Thunderbird" e l'ho incollata dentro una cartella creata apposta sul desktop. Ho reinstallato Thunderbird, dopodichè ho sostituito tutto il contenuto della cartella "Thunderbird" creata con la nuova installazione con il contenuto della cartella "Thunderbird" copiata dal backup con dentro tutti i miei accounts di posta. Dentro la cartella "Thunderbird" copiata dal backup ci sono le seguenti cartelle: Crash reports; Pending Pings; Profiles; e due files  nominati : installs.ini e profiles.in Avviato il programma Thunderbird non trova nessuno dei miei accounts. Ora vorrei ricominciare da capo, disinstallo di nuovo Thunderbird e dopo la reinstallazione seguirò la procedura che tu mi indicherai possibilmente in modo chiaro ed esteso in modo che non faccia più errori. Ti ringrazio per la tua cortese assistenza.

Offline next

  • Post: 2972
Io intendo la password (che avevo impostato io) che Thunderbird mi chiede prima di accedere alle mie mail...

Thunderbird non ha una funzione per proteggere l'archivio con una password. Per cui se per accedere all'archivio dovevi fornire una password, evidentemente stai usando qualche componente aggiuntivo.

La master password a cui si riferiva miki64 ti viene chiesta quando Thunderbird prova a collegarsi al server di posta.

Sono due cose diverse, per cui dovresti chiarire a quale dei due casi ti riferisci.

Per il resto la procedura corretta te l'ha già descritta miki64. Aggiungo solo che se stai passando da una versione molto vecchia all'ultima, potresti non riuscire a fare la migrazione.

Offline Mikhail

  • Post: 4
Intendo la password che si crea accedendo alle Impostazioni di Thunderbird poi privacy sicurezza e poi imposta password principale che serve a proteggere tutte le password degli accounts di posta. Prima di fare questo ripristino del pc per problemi relativi a Windows 11 avevo cambiato il pc da circa 15 mesi. Pertanto l'ultima installazione del programma era di 15 mesi prima però bisogna dire che Thunderbird faceva gli aggiornamenti in automatico pertanto presumo che al momento del ripristino del pc avevo l'ultima versione. Per risolvere seguendo le indicazioni di miki64 io dovrei fare questo: prendere la cartella: AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default-release, frutto della nuova installazione e cancellare tutto quello che c'è dentro cioè cartelle e files, dopodichè copiare tutti i file e sottocartelle dalla cartella del backup: AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default-release e incollarli dentro quella nuova. Al riavvio di Thunderbird dovrei ritrovare tutti gli accounts e mail che avevo prima del ripristino senza dover fare altre impostazioni. E' corretto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Intendo la password che si crea accedendo alle Impostazioni di Thunderbird poi privacy sicurezza e poi imposta password principale che serve a proteggere tutte le password degli accounts di posta.
Infatti, quella è la master password.

Per risolvere seguendo le indicazioni di miki64 io dovrei fare questo: prendere la cartella: AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default-release, frutto della nuova installazione e cancellare tutto quello che c'è dentro cioè cartelle e files,
Esatto.
Il tutto a programma chiuso.
Più che cancellare, per sicurezza ti direi di tagliare e incollare (momentaneamente) in una cartella posta in una altra directory.
La cartella del profilo la trovi seguendo queste indicazioni

dopodichè copiare tutti i file e sottocartelle dalla cartella del backup: AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default-release e incollarli dentro quella nuova. Al riavvio di Thunderbird dovrei ritrovare tutti gli accounts e mail che avevo prima del ripristino senza dover fare altre impostazioni. E' corretto?
Sì, non so dove tu abbia in effetti il backup precedente ma la procedura è quella.

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline Mikhail

  • Post: 4
Ho risolto, grazie mille a tutti per l'aiuto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.