Autore Topic: Traduttore su Firefox per Android attraverso Tampermonkey  (Letto 1181 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2972
Scrivo questa breve nota perché magari può tornare utile anche ad altri.
Come forse saprete, con gli ultimi aggiornamenti è stata ampliata la lista delle estensioni disponibili su Firefox Per Android.

Tra le nuove estensioni compatibili c'è anche Tampermonkey, un gestore di script utente. Lo si può utilizzare in molti modi ed in una certa misra può consentire di superare l'attuale scarsità di estensioni disponibili in Firefox per Android (una 20ina tutto). Tampermonkey per Firefox per Android si può installare da qui:
https://addons.mozilla.org/en-US/android/addon/tampermonkey/

Nel mio caso ho pensato di usare Tampermonkey per sopperire alla mancanza di uno strumento integrato di traduzione delle pagine. Si trovano decine di script che servono a questo scopo, io al momento ho provato questi due:

(1) Google Translation Bar
https://greasyfork.org/it/scripts/369624-google-translation-bar
Fa comparire automaticamente la barra di traduzione di Google Translate in cima a tutte le pagine. Ha il limite di non riconoscere le pagine in Italiano per cui la barra di traduzione compare anche su quelle pagine

(2) Inject Google Translate Widget
https://greasyfork.org/it/scripts/391935-inject-google-translate-widget
Anche questo script fa comparire la barra di traduzione di Google Translate ma solo quando lo si attiva manualmente. Basta andare in
menu > componenti aggiuntivi > Tampermonkey
e poi toccando il comando
Inject Google Translate Widget nella sezione relativa allo script.
C'è anche il comando Auto-Inject NOME_DEL_SITO
che dovrebbe attivare automaticamente la barra di traduzione per qual sito.

Quando Tampermonkey è installato in Firefox, uno script si installa semplicemente facendo click su [Installa questo script] o voce simile nella pagina che ospita lo script stesso.

I diversi script si possono attivare, disattivare o rimuovere direttamente dall'interfaccia di Tampermonkey andando in
menu > componenti aggiuntivi > Tampermonkey


Offline luzpav

  • Post: 22
Re:Traduttore su Firefox per Android attraverso Tampermonkey
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2023 18:53:29 »
io consiglio di installare firefox nightly su android, e voilà ecco che si possono usare tutte le estensioni della versione desktop tramite una procedura che richiede neanche 5 minuti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Traduttore su Firefox per Android attraverso Tampermonkey
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2023 14:03:24 »
ecco che si possono usare tutte le estensioni della versione desktop tramite una procedura che richiede neanche 5 minuti.
E cioè?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Traduttore su Firefox per Android attraverso Tampermonkey
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2023 15:53:19 »
OK, grazie per avere condiviso la soluzione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.