Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Come attivare e gestire le schede contenitore in Firefox  (Letto 1501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 05 Marzo 2023 19:40:42 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2023 17:00:40 »
Nuovo articolo per i contenitori integrati in Firefox che ho scoperto essere disponibili in Firefox 110 senza che sia installata l'estensione Multi-Account Containers.
Siccome utilizzo da sempre l'estensione, non mi ero accorto di questa possibilità.
Unica differenza, senza estensione non puoi assegnare un sito a un contenitore perché si apra sempre in quel contenitore e altre funzioni aggiuntive che l'estensione offre (oltre a poter aprire sempre un sito nello stesso contenitore, c'è l'integrazione con la VPN Mozilla e altre funzioni).

Se non avete l'accesso con l'account Firefox alla prima stesura non ancora approvata (https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-contenitori-firefox/revision/257588) qui c'è la traduzione

Citazione
I contenitori di Firefox consentono di separare le proprie attività di navigazione in schede codificate a colori per la navigazione ''bancaria'', ''lavorativa'' e ''personale''. Questi contenitori integrati in Firefox consentono agli utenti di aprire sempre nuove schede in contenitori di loro scelta per un'esperienza di navigazione più privata (i cookie sono separati per ciascun contenitore). Questo articolo spiega come attivare e utilizzare il gestore dei contenitori di Firefox per aprire rapidamente i contenitori dall'interfaccia principale del browser.
{note}Per utilizzare i contenitori di Firefox è necessario installare l'estensione [https://addons.mozilla.org/firefox/addon/multi-account-containers/ Multi-Account Containers], che aggiunge opzioni avanzate di gestione dei contenitori e consente una maggiore personalizzazione dei contenitori.{/note}

[[Image:containerTabs]]

__TOC__

=Come attivare i contenitori di Firefox=
#[[Template:optionspreferences]]
#Nel pannello {menu Generale}, scorrere verso il basso fino alla sezione ''Schede''.
#Assicurarsi che la casella accanto a '''Attiva schede contenitore''' sia selezionata.
#Per gestire i contenitori, fare clic sul pulsante {button Impostazioni…} accanto a ''Attiva schede contenitore''.

=Come gestire i propri contenitori=
#[[Template:optionspreferences]]
#Nel pannello {menu Generale}, scorrere verso il basso fino alla sezione ''Schede''.
#Per gestire i contenitori, fare clic sul pulsante {button Impostazioni…} accanto a ''Attiva schede contenitore''.

=Come visualizzare sempre il menu di selezione del contenitore=
#Fare clic a lungo sul pulsante '''Nuova scheda''' (il segno +) e selezionare {menu Gestisci contenitori} nel pannello dei contenitori.
#Selezionare la casella accanto a '''Scegli un contenitore per ogni nuova scheda''' per far sì che venga visualizzato l'elenco dei contenitori prima della creazione di una nuova scheda.
[[Image:seleziona_contenitore_nuova_scheda_fx110|width=600]]

=Come aprire un contenitore=
Si può aprire un nuovo contenitore semplicemente facendo clic con il tasto destro del mouse sul pulsante '''Nuova scheda''' o facendo clic a lungo con il tasto sinistro del mouse su di esso.

[[Image:containers_clic_destro_niuova_scheda_fx110|width=250]]

{note}'''Nota''': i contenitori sono disattivati nelle finestre della [[Private Browsing - Use Firefox without saving history|Navigazione anonima]] e quando nelle impostazioni per la privacy risulta selezionata l'opzione '''non salvare la cronologia'''.{/note}

=Come aprire i link in nuove schede e contenitori=
Si possono aprire i link in un contenitore nuovo o diverso. Fare clic con il tasto destro del mouse su qualsiasi link, selezionare {menu Apri link in nuova scheda contenitore}, quindi selezionare il contenitore desiderato.

[[Image:tasto_destro_link_container|width=400]]

=I contenitori di Firefox e i contenitori Multi-Account sono la stessa cosa?=
I contenitori di Firefox ("Firefox Containers") e quelli Multi-Account Containers sono funzionalità complementari che aiutano l'utente a mantenere organizzate le sue attività online. Sebbene entrambe le opzioni consentano di separare la propria navigazione in diverse schede contenitore, Firefox Containers è una funzionalità integrata di base che consente di '''aprire sempre nuove schede''' nei contenitori.

D'altra parte, Multi-Account Containers è un'estensione sviluppata da Mozilla che ottimizza completamente i contenitori di Firefox e rivela il suo pieno potenziale offrendo funzionalità aggiuntive, come l'assegnazione dei siti a uno specifico contenitore e l'integrazione con Mozilla VPN. Per ulteriori informazioni, leggere l'articolo [[Multi-Account Containers]].

Offline next

  • Post: 2974
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2023 17:38:02 »
Forse scriverei
* in schede codificate a colori -> in schede codificate con dei colori

Per il resto mi pare tutto ok.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2023 18:15:22 »
E se fosse:
1) in schede codificate a colori
2) in schede codificate colorate ?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2023 19:00:31 »
Per me potrebbe andare...
Certo l'espressione inglese in questo caso è un po' intraducibile :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2023 19:14:46 »
Cambierei il titolo, partendo da quello già utilizzato per l'estensione, in:
Come utilizzare le schede contenitore in Firefox

In pratica queste schede contenitore hanno un nome e una favicon colorata.
Se gli inglesi fanno i sintetici noi prolissiamo.
Citazione
I contenitori di Firefox consentono di separare le proprie attività di navigazione in schede distinte, identificabili tramite favicon colorate, per la navigazione ''bancaria'', ''lavorativa'' e ''personale''.


Impressione che ho senza averle provate: queste schede non sono più cartelle che schede?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2023 19:18:22 »
Qui non ci siamo, è ingannevole.
Prima si dice...
Citazione
Questi contenitori integrati in Firefox consentono agli utenti
e poi si trova
Citazione
Per utilizzare i contenitori di Firefox è necessario installare l'estensione
in realtà proseguendo nella lettura si scopre l'arcano, ma io personalmente - che pure non amo i discorsi inversi - preferirei così:
Citazione
Tuttavia, per aggiungere opzioni avanzate di gestione dei contenitori di Firefox e consentire una maggiore personalizzazione degli stessi oppure e consentirne una maggiore personalizzazione, è necessario installare l'estensione Multi-Account Containers 

Se la soluzione non ti piace (ma perché?) nota comunque le ripetizioni in questo paragrafo e come invece sopra ho fatto la mia proposta di non ripetizione
Citazione
Per utilizzare i contenitori di Firefox è necessario installare l'estensione Multi-Account Containers, che aggiunge opzioni avanzate di gestione dei contenitori e consente una maggiore personalizzazione dei contenitori.

Alla fine... ehm... questi contenitori sono praticamente delle cartelle che raccolgono i link oppure no?  :oops:

Ritornerò tra poco a dare un'occhiata più approfondita, corro a comprarmi una pizza perché ho fame, ciao.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2023 19:29:07 »
Impressione che ho senza averle provate: queste schede non sono più cartelle che schede?

Alla fine... ehm... questi contenitori sono praticamente delle cartelle che raccolgono i link oppure no?  :oops:

Il dubbio si ingrossa.
Non sono schede ma cartelle?
Tutto sbagliato, tutto da rifare?
 :mrgreen:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2023 11:19:32 »
Voi mi volete mandare in manicomio. Non sono cartelle. Sono schede particolari
Citazione
È possibile aprire nuove schede contenitore e ognuna di esse manterrà una memoria del browser separata (ad esempio cookie o localStorage) dagli altri contenitori. Le schede normali sono il contenitore predefinito e continueranno ad apparire e ad agire esattamente come avveniva prima dell'attivazione dei contenitori.
Praticamente se io voglio che i siti commerciali (Amazon, quel che ti pare) si aprano sempre in una scheda "Shopping" (ma puoi assegnare il nome e il colore che ti pare a un contenitore), con l'estensione installata ho la voce "Apri sempre questo sito in…" (contenitore di tua scelta) e quando vuoi aprire Amazon o fai una ricerca Google e c'è un risultato che indirizza ad Amazon, facendo clic sul link ti si apre nella scheda contenitore "Shopping". Se qualcuno vuole tracciarti, può eventualmente tracciare solo l'attività che svolgi all'interno del contenitore Shopping e se hai un contenitore "Lavoro" chi ti traccia in Shopping non può seguirti nel contenitore Lavoro. Vuoi un contenitore "Giornali", lo crei e fai aprire solo in quel contenitore tutti i link dei vari giornali e riviste che leggi.
Citazione
Proteggersi dal tracciamento senza dover uscire dai siti web durante la navigazione. I siti web in un contenitore non possono tracciare l'attività dell'utente in altri contenitori.
Comunque, questo è l'articolo sull'estensione Multi-Account Containers
https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox
dove c'è l'elenco di tutto ciò che puoi fare con l'estensione
https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox#w_che-cosa-si-puo-fare-con-multi-account-containers

L'articolo è stato riscritto proprio in questi giorni e devo aggiornarlo, questa è la nuova versione en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/containers

Per quanto riguarda la questione "favicon", quella la vedi solo nella barra degli indirizzi o se vai nella gestione dei contenitori. Quello che distingue una scheda normale da una container è la comparsa di una linea colorata nella parte superiore della scheda (vedi immagine allegata). Quindi credo non non sia il caso di parlare di favicon ma limitarsi a capire che cambia l'aspetto della scheda sulla barra delle schede. O no?

Ma perché non le provate? :roll:  8)
Io è una vita che le uso e vanno migliorando sempre di più.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2023 11:26:46 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2023 12:16:58 »
Indagando ulteriormente, nella attuale e vecchia versione dell'articolo sull'estensione Multi-Account Containers (che devo aggiornare)
https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox
c'è questo passaggio per utenti avanzati
Citazione
È anche possibile attivare Containers senza dover installare l'estensione Multi-Account Containers modificando alcune preferenze nell'[[Configuration Editor for Firefox|editor di configurazione]] (la pagina about:config). Si tenga presente che installando l'estensione si otterrà un'esperienza utente migliore; se però si decide di non installarla, si può attivare Containers impostando le preferenze {pref privacy.userContext.enabled} su {pref true} e
{pref privacy.userContext.ui.enabled} su {pref true} nella pagina about:config. Si può aprire il menu Containers facendo clic con il tasto destro del mouse o facendo clic a lungo con il tasto sinistro del mouse sul pulsante con il segno più {button +} (il pulsante Nuova scheda). Vedere anche la preferenza {pref privacy.userContext.newTabContainerOnLeftClick.enabled} nella pagina about:config per impostare il comportamento del clic sinistro per aprire il menu Containers o una Nuova scheda.
Ho disattivato l'estensione sia nella versione 110 che nella beta e poi ho fatto le modifiche nell'editor. Confermo che è possibile aprire un nuovo contenitore facendo clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Nuova scheda o facendo clic a lungo con il tasto sinistro del mouse su di esso. Però non ci sono chiaramente tutte le opzioni e le funzioni aggiuntive che hai a disposizione con l'estensione. Puoi solo limitarti ad aprire una nuova scheda in un determinato contenitore senza poter decidere di aprire sempre automaticamente quel sito in quel contenitore (devi passare sempre dal menu contestuale con clic tasto destro sul segno + della nuova scheda). Nella Nightly 112 invece quelle preferenza sono già impostate per usufruire dei contenitori senza estensione e senza intervenire nelle preferenze dell'editor (naturalmente anche in questo caso mancano le opzioni aggiuntive che hai con l'estensione).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2023 13:14:38 »
Voi mi volete mandare in manicomio.
Stavamo pensando lo stesso di te con questi articoli...  :lol:

Non sono cartelle. Sono schede particolari
Ecco un articolo pieno di bla bla e poi in tre parole hai spiegato meglio tu, tutto!  :!:

Se qualcuno vuole tracciarti, può eventualmente tracciare solo l'attività che svolgi all'interno del contenitore Shopping e se hai un contenitore "Lavoro" chi ti traccia in Shopping non può seguirti nel contenitore Lavoro.
Quindi presumo che la cosa più riservata in assoluto (aprire ogni nuova scheda in un proprio contenitore al momento creato) sia impossibile da raggiungere, giusto?

Ma perché non le provate? :roll:  8)
...magari la proviamo pure, però tu che ci tieni alla privacy ricordati che non hai mai installato neppure un adblocker!   :fischio:

Ciauz. miki.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2023 17:34:47 »
Voi mi volete mandare in manicomio.
Stavamo pensando lo stesso di te con questi articoli...  :lol:
  :lol:
Purtroppo non sono io che me li invento e visto che sono rimasto solo soletto a tradurre e aggiornare dovrò pur rompere le scatole a qualcuno…o no?
Posso anche bypassare i QA e approvare direttamente gli articoli con tutte le loro magagne e chi si è visto si è visto 8)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2023 17:54:17 »
Come da proposta di @Iceberg in effetti come titolo sarebbe meglio
Come utilizzare le schede contenitore in Firefox
D'accordo?

Citazione
I contenitori di Firefox consentono di separare le proprie attività di navigazione in schede distinte, identificabili tramite un codice colore che compare nella parte superiore della scheda, per la navigazione ''bancaria'', ''lavorativa'' e ''personale''.
può andare?

Citazione
Per utilizzare i contenitori di Firefox, aggiungere opzioni avanzate di gestione dei contenitori e consentirne una maggiore personalizzazione, è necessario installare l'estensione Multi-Account Containers.
può andare?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2023 18:35:03 »
Sì le prime due.

Citazione
Per utilizzare i contenitori di Firefox, aggiungere opzioni avanzate di gestione dei contenitori e consentirne una maggiore personalizzazione, è necessario installare l'estensione Multi-Account Containers.

Divesamente dal solito in questo caso suggerisco un approccio di tipo Mastrota. :P
Promozionale, evitando di far passare per inutili i contenitori senza estensione.

Citazione
Per utilizzare al meglio i contenitori di Firefox, aggiungendo opzioni avanzate di gestione dei contenitori e consentirne una maggiore personalizzazione, è consigliato installare l'estensione Multi-Account Containers.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2023 20:51:03 »
Anche per me sì alle prime due e poi sì al suggerimento di Iceberg, che poi conferma quanto avevo già proposto io.   :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.