Ciao @crazy.cat
Prima osservazione: corretto, non è necessario scorrere verso il basso. Mi ero attenuto al testo dell'articolo en-US. Nell'interfaccia inglese sono nella stessa posizione di quella italiana. Eliminerò quel "scorrere verso il basso"
Seconda osservazione: hai perfettamente ragione. Il fatto è che avendo installato l'estensione da quando è uscita (molto prima dell'aggiornamento di questo articolo) non mi ero reso conto che quella voce/opzione compare solo se è installata l'estensione. Ho provato a disattivare l'estensione sia nella versione 110 che nella versione Beta 111 e se disattivo l'estensione l'opzione sparisce. Provato nella Nightly 112 (senza estensione installata) e quella voce è presente indipendentemente dal fatto che sia installata l'estensione…
Nella vecchia versione dell'articolo c'era questo paragrafo
===Per utenti avanzati===
Attenzione: la modifica delle preferenze avanzate può influenzare la stabilità e la sicurezza di Firefox. Questo tipo di operazione è consigliato solo per gli utenti avanzati.
È anche possibile attivare Containers senza dover installare l'estensione Multi-Account Containers modificando alcune preferenze nell'[[Configuration Editor for Firefox|editor di configurazione]] (la pagina about:config). Si tenga presente che installando l'estensione si otterrà un'esperienza utente migliore; se però si decide di non installarla, si può attivare Containers impostando le preferenze {pref privacy.userContext.enabled} su {pref true} e
{pref privacy.userContext.ui.enabled} su {pref true} nella pagina about:config. Si può aprire il menu Containers facendo clic con il tasto destro del mouse o facendo clic a lungo con il tasto sinistro del mouse sul pulsante con il segno più {button +} (il pulsante Nuova scheda). Vedere anche la preferenza {pref privacy.userContext.newTabContainerOnLeftClick.enabled} nella pagina about:config per impostare il comportamento del clic sinistro per aprire il menu Containers o una Nuova scheda.
Ho disattivato l'estensione sia nella versione 110 che nella beta e poi ho fatto le modifiche nell'editor. Confermo che è possibile aprire un nuovo contenitore facendo clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Nuova scheda o facendo clic a lungo con il tasto sinistro del mouse su di esso. Però non ci sono chiaramente tutte le opzioni e le funzioni aggiuntive che hai a disposizione con l'estensione. Puoi solo limitarti ad aprire una nuova scheda in un determinato contenitore senza poter decidere di aprire sempre automaticamente quel sito in quel contenitore (devi passare sempre dal menu contestuale con clic tasto destro sul segno + della nuova scheda). Nella Nightly 112 invece quelle preferenza sono già impostate per usufruire dei contenitori senza estensione e senza intervenire nelle preferenze dell'editor (naturalmente anche in questo caso mancano le opzioni aggiuntive che hai con l'estensione).
Quel paragrafo è stato eliminato perché i boss di SUMO hanno deciso già da un po' di tempo di non citare negli articoli le procedure che coinvolgono modifiche delle preferenze tramite about:config. La decisione è stata presa perché chi faceva supporto sul forum internazionale di SUMO molto spesso si imbatteva in richieste di aiuto di utenti che segnalavano problemi e poi si scopriva che avevano smanettato in about:config senza cognizione di causa. Decisione discutibile perché spesso gli utenti trovano informazioni in merito alle preferenze su altri siti non Mozilla. Hanno deciso di lasciare le procedure about:config solo negli articoli di emergenza nel caso di disfunzioni gravi in attesa di essere risolte con un fix tramite rilascio di una nuova versione (anche minore).
Corretta la nota iniziale da così
Per utilizzare al meglio i contenitori di Firefox, aggiungendo opzioni avanzate di gestione dei contenitori e consentirne una maggiore personalizzazione, è consigliato installare l'estensione Multi-Account Containers.
a così
Per utilizzare i contenitori di Firefox, è necessario installare l'estensione Multi-Account Containers. L'estensione consente inoltre di aggiungere opzioni avanzate di gestione e personalizzazione dei contenitori.
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-contenitori-firefoxPoi quando uscirà la versione 112 vedremo il da farsi