Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Come attivare e gestire le schede contenitore in Firefox  (Letto 1492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #15 il: 05 Marzo 2023 10:41:22 »
Ok, ho applicato le due frasi modificate e questo è il link della nuova versione (non l'ho ancora approvata)
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-contenitori-firefox/revision/257641

Per quanto riguarda il titolo, stavo pensando a questa soluzione, anziché "Come utilizzare le schede contenitore in Firefox", visto il contenuto dell'articolo: "Come attivare e gestire le schede contenitore in Firefox".

Siccome il titolo attuale dell'articolo sull'estensione "Multi-Account Containers" (https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox) in inglese è sempre stato "Multi-Account Containers" e stop, mentre in italiano si era deciso di mettere
Containers - Le schede contenitore in Firefox e siccome devo modificare/aggiornare quell'articolo, non vorrei creare confusione con il titolo di questo articolo quindi vorrei modificarlo.
Chiedo un vostro parere mentre inizio la modifica…

1) L'estensione Multi-Account Containers e le schede contenitore in Firefox

2) Come installare e utilizzare l'estensione Multi-Account Containers per le schede contenitore di Firefox (anche se lungo è il titolo che mi sembra più idoneo)

Fatemi sapere e per il titolo di questo articolo e per il titolo dell'articolo su Multi-Account Containers ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #16 il: 05 Marzo 2023 15:27:30 »
Per me il n. 2, indubbiamente.
Citazione
Come installare e utilizzare l'estensione Multi-Account Containers per le schede contenitore di Firefox

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #17 il: 05 Marzo 2023 16:04:09 »
Indubbiamente il n. 2 per me.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #18 il: 05 Marzo 2023 16:17:02 »
Grazie ad entrambi ;-)

E per quanto riguarda il titolo di questo articolo (mio quesito nel messaggio precedente)?

Citazione
Per quanto riguarda il titolo, stavo pensando a questa soluzione, anziché "Come utilizzare le schede contenitore in Firefox", visto il contenuto dell'articolo: "Come attivare e gestire le schede contenitore in Firefox".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Come utilizzare i contenitori di Firefox
« Risposta #19 il: 05 Marzo 2023 19:04:30 »
Per me, anche questa proposta va bene!  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Come attivare e gestire le schede contenitore in Firefox
« Risposta #20 il: 05 Marzo 2023 19:41:20 »
OK. Titolo cambiato e articolo approvato ;-)

Grazie per i QA e suggerimenti vari :D

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:<P> Come attivare e gestire le schede contenitore in Firefox
« Risposta #21 il: 05 Marzo 2023 19:54:18 »
Bene.

In pratica sono una alternativa alla navigazione anonima e alla cancellazione giornaliera della cronologia. Negli ultimi due casi i contenitori non sono neanche attivabili, in quanto andrebbero distrutti dopo poche ore di utilizzo al massimo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Come attivare e gestire le schede contenitore in Firefox
« Risposta #22 il: 06 Marzo 2023 10:51:59 »
Giusto.
Io rimango dell'opinione che questo tipo di spiegazioni (quella di michro e quella di Iceberg) si sarebbero dovute implementare nell'articolo originale per far meglio comprendere il tutto.  :roll:

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:<P> Come attivare e gestire le schede contenitore in Firefox
« Risposta #23 il: 12 Marzo 2023 06:26:32 »
Scusate se mi intrometto, volevo provare questi contenitori, ma, rispetto all'articolo, noto due differenze nel mio firefox.
Scrivete: "Nel pannello Generale, scorrere verso il basso fino alla sezione Schede."
Le schede le trovo in alto, non ho bisogno di scorrere in basso. Non è che con la versione inglese hanno un altro nome e in effetti siano in basso?


Seconda cosa, la casella attiva schede io la vedo solo dopo che ho installato l'estensione consigliata.
"Assicurarsi che la casella accanto a Attiva schede contenitore sia selezionata."


Non ho ancora provato il resto dell'articolo, spero di riuscirci in giornata.

Se dopo avete tempo e voglia https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=77848.0 (grazie)
« Ultima modifica: 12 Marzo 2023 09:37:18 da crazy.cat »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Come attivare e gestire le schede contenitore in Firefox
« Risposta #24 il: 12 Marzo 2023 11:02:52 »
Ciao @crazy.cat :D

Prima osservazione: corretto, non è necessario scorrere verso il basso. Mi ero attenuto al testo dell'articolo en-US. Nell'interfaccia inglese sono nella stessa posizione di quella italiana. Eliminerò quel "scorrere verso il basso" ;-)

Seconda osservazione: hai perfettamente ragione. Il fatto è che avendo installato l'estensione da quando è uscita (molto prima dell'aggiornamento di questo articolo) non mi ero reso conto che quella voce/opzione compare solo se è installata l'estensione. Ho provato a disattivare l'estensione sia nella versione 110 che nella versione Beta 111 e se disattivo l'estensione l'opzione sparisce. Provato nella Nightly 112 (senza estensione installata) e quella voce è presente indipendentemente dal fatto che sia installata l'estensione…
Nella vecchia versione dell'articolo c'era questo paragrafo
Citazione
===Per utenti avanzati===
Attenzione: la modifica delle preferenze avanzate può influenzare la stabilità e la sicurezza di Firefox. Questo tipo di operazione è consigliato solo per gli utenti avanzati.

È anche possibile attivare Containers senza dover installare l'estensione Multi-Account Containers modificando alcune preferenze nell'[[Configuration Editor for Firefox|editor di configurazione]] (la pagina about:config). Si tenga presente che installando l'estensione si otterrà un'esperienza utente migliore; se però si decide di non installarla, si può attivare Containers impostando le preferenze {pref privacy.userContext.enabled} su {pref true} e
{pref privacy.userContext.ui.enabled} su {pref true} nella pagina about:config. Si può aprire il menu Containers facendo clic con il tasto destro del mouse o facendo clic a lungo con il tasto sinistro del mouse sul pulsante con il segno più {button +} (il pulsante Nuova scheda). Vedere anche la preferenza {pref privacy.userContext.newTabContainerOnLeftClick.enabled} nella pagina about:config per impostare il comportamento del clic sinistro per aprire il menu Containers o una Nuova scheda.
Ho disattivato l'estensione sia nella versione 110 che nella beta e poi ho fatto le modifiche nell'editor. Confermo che è possibile aprire un nuovo contenitore facendo clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Nuova scheda o facendo clic a lungo con il tasto sinistro del mouse su di esso. Però non ci sono chiaramente tutte le opzioni e le funzioni aggiuntive che hai a disposizione con l'estensione. Puoi solo limitarti ad aprire una nuova scheda in un determinato contenitore senza poter decidere di aprire sempre automaticamente quel sito in quel contenitore (devi passare sempre dal menu contestuale con clic tasto destro sul segno + della nuova scheda). Nella Nightly 112 invece quelle preferenza sono già impostate per usufruire dei contenitori senza estensione e senza intervenire nelle preferenze dell'editor (naturalmente anche in questo caso mancano le opzioni aggiuntive che hai con l'estensione).

Quel paragrafo è stato eliminato perché i boss di SUMO hanno deciso già da un po' di tempo di non citare negli articoli le procedure che coinvolgono modifiche delle preferenze tramite about:config. La decisione è stata presa perché chi faceva supporto sul forum internazionale di SUMO molto spesso si imbatteva in richieste di aiuto di utenti che segnalavano problemi e poi si scopriva che avevano smanettato in about:config senza cognizione di causa. Decisione discutibile perché spesso gli utenti trovano informazioni in merito alle preferenze su altri siti non Mozilla. Hanno deciso di lasciare le procedure about:config solo negli articoli di emergenza nel caso di disfunzioni gravi in attesa di essere risolte con un fix tramite rilascio di una nuova versione (anche minore).

Corretta la nota iniziale da così
Citazione
Per utilizzare al meglio i contenitori di Firefox, aggiungendo opzioni avanzate di gestione dei contenitori e consentirne una maggiore personalizzazione, è consigliato installare l'estensione Multi-Account Containers.
a così
Citazione
Per utilizzare i contenitori di Firefox, è necessario installare l'estensione Multi-Account Containers. L'estensione consente inoltre di aggiungere opzioni avanzate di gestione e personalizzazione dei contenitori.
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-contenitori-firefox
Poi quando uscirà la versione 112 vedremo il da farsi ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.