Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema invio email Gmail Business  (Letto 378 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nerevarine

  • Post: 2
Problema invio email Gmail Business
« il: 01 Marzo 2023 20:13:10 »
Salve a tutti, negli ultimi 3 mesi ho uno strano problema con Thunderbird che prima non avevo.
Il pc è un i5 7500 con 16GB di ram, SSD e Windows 10 aggiornato all'ultima versione disponibile. Anche Thunderbird è aggiornato all'ultima versione.
Gli indirizzi email che uso sono Gmail Business e sono settati come da istruzioni di gmail.

Il problema è che, random, ogni tanto quando invio una email mi compare un messaggio di errore di invio "Invio del messaggio non riuscito. Autenticazione non riuscita col server di posta in uscita smtp.gmail.com. Controllare la password e verificare il "Metodo di autenticazione" in Impostazioni account.

Ovviamente è attiva l'autenticazione a due fattori e ho già provato a sloggarmi e a riloggarmi, invano. Internet funziona senza problemi.
Chiudo e riapro thunderbird e manda tranquillamente la mail. Poi dopo qualche ora magari ricapita lo stesso problema.

Un paio di volte mi è anche comparso un messaggio di errore del tipo "Il messaggio è stato inviato, ma non è stata salvata una copia della cartella inviati a causa di un errore di rete o di accesso al file."

Cosa potrei provare a fare, per tentare di risolvere?

Grazie.

Offline next

  • Post: 2972
Re:Problema invio email Gmail Business
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2023 08:37:47 »
Se riesci a trovare un comun denominatore dei casi in cui si verifica l'errore, la cosa migliore secondo me sarebbe segnalare il bug su Bugzilla: https://bugzilla.mozilla.org/index.cgi

Considerazione a parte: i problemi con Gmail sono ormai molto frequenti perché questa casella si è distaccata in maniera marcata dagli standard dell'email. Richiede l'uso di metodi e procedure particolari ed in costante mutazione. In altre parole funziona bene solo se usata nell'ecosistema di Google. Se ne è parlato diffusamente qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76522.msg530268#msg530268
Utilizzarla per un business aziendale non mi pare un'idea felice oggigiorno.

Offline Nerevarine

  • Post: 2
Re:Problema invio email Gmail Business
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2023 13:04:47 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.


Ti ringrazio!
Proverò a capire se c'è un comune denominatore e nel frattempo leggerò il link che mi hai segnalato.

Segnalo che con un altro programma di posta non ci sono problemi.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2023 19:08:28 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.