Ciao FabioMaRo.
Per il "recupero", come lo chiami tu, è necessario semplicemente fare un copia e incolla della cartella del tuo profilo, che è la cartella in cui sono contenuti tutti i tuoi dati personali, quali posta, filtri, rubriche, impostazioni, personalizzazioni, antispam eccetera.
Occorre salvare questa nuova cartella in un'altra directory, meglio se in una unità esterna.
Dopodiché occorre cancellare l'account Fastweb e tutti i relativi dati, questo Thunderbird lo richiede espressamente al momento dell'eliminazione dell'account Fasweb. Quindi consentire per eliminare i dati personali.
Al termine di questa eliminazione, ci si può recare nella cartella del proprio profilo e verificare se i dati di Fastweb effettivamente sono stati cancellati. Non hai scritto se il protocollo è IMAP o POP, in ogni caso se manca una cartella riconducibile a Fastweb allora puoi continuare tranquillamente. E al 99% quella cartella mancherà, come detto prima.
Rifai l'operazione di creazione dell'account con la massima calma, dovrebbe essere tutto OK.
Non dovrebbero esserci problemi e l'operazione dovrebbe andare a buon fine.
Ti lascio dei link dal sito di Fastweb stessa, non so se sarai in grado di leggerli, nel caso sia impossibile dimmelo che riporterò parola per parola in una mia prossima risposta. Spero ovviamente che le loro guide siano aggiornate...
1° Configurare e-mail con Mozilla Thunderbird:
https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/configura-mozilla-thunderbird/2° Guida all'accesso FASTMail via POP/IMAP:
https://www.fastweb.it/fastmail/guida/mail_POPeIMAP/3° Configurazione Posta elettronica
https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/configura-posta-elettronica/Io però non so se prima di tutto devi autorizzare via webmail, cioè collegandoti direttamente al sito di posta di Fastweb, lo scaricamento della posta tramite un client, questa operazione si fa per altri fornitori di posta elettronica, ma questo puoi chiederlo alla loro assistenza visto che le bollette tu le paghi.
Fatto, questo, ripeto, dovrebbe funzionarti tutto e potresti anche cancellare il backup fatto in precedenza, prendendo la buona abitudine di fare regolarmente dei backup periodici.
Io intendevo una mia presenza di persona, mentre via remoto mi è comunque un po' più difficoltoso ma non è impossibile, teniamocela come ultima soluzione nel caso non approdassimo a nulla.
Fammi sapere, ciao. miki64