Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Recupero vecchia configurazione account fastweb post installazione release  (Letto 507 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FabioMaRo

  • Post: 3
Salve! Sono un non vedente (che, quindi, non fa' uso di mouse, ma si muove con i tasti della tastiera).
Io avevo installato (per una lunga prova) la versione beta di thunderbird.
Io ho poi deciso di continuare con l'ultima versione definitiva di thunderbird.
Quando ho cercato di recuperare i miei account, quindi dopo aver installato la versione definitiva _SOPRA  la versione
beta, per 3 miei account __non _ho _avuto _problemi, poiché,

- selezionato aggiungi account,
- inserito nome,/cognome, email password
   dato invio su continua,
   il software ha recuperato tutti i miei dati: dati account, mails, ecc.

ma ... ecco il problema:

quando, seguendo sempre i precedenti passaggi, ho cercato di recuperare il
mio account

                    fastweb,

qui sono incominciati a sorgere problemi.
   Prima di evidenziarli, ripeto ho seguito i medesimi passi degli altri
account, e, ovvio, importantissimo, i dati inseriti richiesti, sono perfetti,
tanto che, dal sito, l'accesso avviene regolarmente usando i medesimi dati.
   Ecco gli errori con le prove fatte:

- inseriti i dati richiesti, ho dato invio su continua,
- ricevo in risposta:

riferimenti account recuperati.

- dò quindi invio su fatto e la risposta è:

- impossibile l'autenticazione sul server.
   configurazione, nome utente o password potrebbero essere errati.

Se occorre, mi ripeto, con i medesimi dati, l'accesso dal sito riesce
_TRANQUILLAMENTE.

Ho quindi provato a eseguire la configurazione utilizzando la modalità
manuale:

- compilato tutti i campi regolarmente (con dati verificati, quindi validi) e
la risposta è stata:

"ricerca  configurazione verifica sul server.
thunderbird non è riuscito a trovare le impostazioni per il tuo account.

   Ecco, quindi, perché chiedo il vostro aiuto:

- come dovrei proseguire in alternativa?
- Quali passaggi devo seguire?

   Ringrazio anticipatamente chi potrà rispondermi.
   Grazie per l'aiuto che potrete darmi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Salve! Dobbiamo eseguire delle prove passo passo, cosa non facile perché non possiamo fare uso di immagini, formattazioni o di collegamenti ipertestuali perché nel tuo caso non so le li comprenderesti, scusami se equivoco al riguardo.

La prima cosa da fare è quella di eseguire un backup della cartella del tuo profilo, questo backup è necessario in quanto andremo poi a rimuovere completamente l'account Fastweb ed infine a reimportarlo da zero.

Sai eseguire un backup della cartella del tuo profilo? Maggiori informazioni le trovi qui, https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird ma non so se sei in grado di connetterti a questo link.

Se tu fossi pugliese, come me, potrei anche aiutarti in maniera migliore con un aiuto a domicilio, poiché presumo che questa tua richiesta sarà difficile da eseguire per entrambi, ma cercheremo di farcela.

Ti saluto. miki64.

Offline FabioMaRo

  • Post: 3
Recupero vecchia configurazione account fastweb post installazione release
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2023 19:59:08 »
Salve Miki64. Innanzitutto grazie per la gentile risposta.
Purtroppo quando ho deciso di passare alla versione 102.8.0 release, avevo la versione 110 beta.
   Dopo la sovra installazione, ho, come avevo scritto, recuperato 3
account gmail (il tutto senza problemi.
   Ora se io vado a fare un backup e, quindi, un recupero, non so come
avverrebbe il recupero!
   Ovvio il recupero di fastweb è importante anche perché è sempre stata
la mia mail "professionale".
   Quindi tu pensi che debba ricorrere a un recupero con aiuto via remoto?
   Grazie infinite

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Ciao FabioMaRo.

Per il "recupero", come lo chiami tu, è necessario semplicemente fare un copia e incolla della cartella del tuo profilo, che è la cartella in cui sono contenuti tutti i tuoi dati personali, quali posta, filtri, rubriche, impostazioni, personalizzazioni, antispam eccetera.
Occorre salvare questa nuova cartella in un'altra directory, meglio se in una unità esterna.
Dopodiché occorre cancellare l'account Fastweb e tutti i relativi dati, questo Thunderbird lo richiede espressamente al momento dell'eliminazione dell'account Fasweb. Quindi consentire per eliminare i dati personali.

Al termine di questa eliminazione, ci si può recare nella cartella del proprio profilo e verificare se i dati di Fastweb effettivamente sono stati cancellati. Non hai scritto se il protocollo è IMAP o POP, in ogni caso se manca una cartella riconducibile a Fastweb allora puoi continuare tranquillamente. E al 99% quella cartella mancherà, come detto prima.

Rifai l'operazione di creazione dell'account con la massima calma, dovrebbe essere tutto OK.
Non dovrebbero esserci problemi e l'operazione dovrebbe andare a buon fine.

Ti lascio dei link dal sito di Fastweb stessa, non so se sarai in grado di leggerli, nel caso sia impossibile dimmelo che riporterò parola per parola in una mia prossima risposta. Spero ovviamente che le loro guide siano aggiornate...

1° Configurare e-mail con Mozilla Thunderbird: https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/configura-mozilla-thunderbird/

2° Guida all'accesso FASTMail via POP/IMAP: https://www.fastweb.it/fastmail/guida/mail_POPeIMAP/

3° Configurazione Posta elettronica https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/configura-posta-elettronica/

Io però non so se prima di tutto devi autorizzare via webmail, cioè collegandoti direttamente al sito di posta di Fastweb, lo scaricamento della posta tramite un client, questa operazione si fa per altri fornitori di posta elettronica, ma questo puoi chiederlo alla loro assistenza visto che le bollette tu le paghi.

Fatto, questo, ripeto, dovrebbe funzionarti tutto e potresti anche cancellare il backup fatto in precedenza, prendendo la buona abitudine di fare regolarmente dei backup periodici.

Io intendevo una mia presenza di persona, mentre via remoto mi è comunque un po' più difficoltoso ma non è impossibile, teniamocela come ultima soluzione nel caso non approdassimo a nulla.

Fammi sapere, ciao. miki64

Offline FabioMaRo

  • Post: 3
Ciao Miki64 grazie per tutte le tue info. Ci vorrà qualche giorno prima che riesca a fare tutte le verifiche, comunque ti farò senz'altro sapere. Se posso, se mi è concesso, propongo che simili difficoltà, magari anche mediante contatto degli sviluppatori di thunderbird, con Fastweb, sarebbe utile che si verificassero eventuali modifiche da inserire in thunderbird, affinché, per gli utenti, le gestioni siano parimenti agli altri gestori, più semplici! Grazie ancora. Ti tengo aggiornato!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Purtroppo per fare quello che tu ci proponi occorrerebbe una certa burocrazia: aprire un bug sul portale di Bugzilla, dettagliarlo in inglese, eccetera.
Noi siamo utilizzatori, volontari del supporto, e non programmatori.
Ti attendiamo, ciao. miki64.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.