Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL  (Letto 1422 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BeppeLaSelva

  • Post: 7
Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« il: 20 Febbraio 2023 10:02:22 »
Buongiorno a tutti,
premetto che uso Thinderbird e Gmail con il sistema IMAP e che ho diversi accuont sincronizzati e diversi Pc da cui accedo.

Da una ventina di giorni, le mail filtrate ed etichettate a monte in gmail, che di riflesso sono spostate nelle cartelle di thunderbird, non vengono più scaricate ne in dinamica push e neanche allo scadere dell'intervallo preimpostato in thunderbird. Esse vengono scaricate e segnalate solo quando mi sposto nelle cartelle specifiche, che in quel momento vengono verificate e sincronizzate.

Aggiungo che invece nella cartella di posta in arrivo e posta inviata tutto funziona correttamente, anche la dinamica push.

Ho provato a sottoscrivere la cartella gmail "tutti i messaggi" ma nulla è cambiato.
Ho provato a verificare anche le impostazione di thunderbird ma nulla sembra gestire questa situazione.

Infine confermo e ribadisco che fino ad una ventina di giorni fa tutto funzionava correttamente.

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2023 16:32:45 »
Ho fatto una  :cerca: ma non ho trovato un problema simile al tuo nei nostri topic precedenti...

Forse è valido solo questo suggerimento e forse nemmeno, mi sa comunque che è inutile avere sottoscritto l'etichetta Gmail "Tutti i messaggi".
Onestamente non so che pesci prendere, aspettiamo qualcuno che abbia le idee più chiare delle mie.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline BeppeLaSelva

  • Post: 7
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2023 07:42:52 »
Molte grazie per l'interessamento.

Purtroppo avevo visto queste impostazioni, ho provao a modifcarle ma non è cambiato nulla.

Davvero non capisco cosa sia successo.
Forse devo provare ad eliminare l'account e ripristinarlo. Ma del resto questo non spiegherebbe perchè il problema sussiste su pc diversi.

Speriamo che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Offline BeppeLaSelva

  • Post: 7
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2023 07:26:50 »
Continuo a non trovare soluzioni, un dettaglio che ho omesso è che gli account di gmail sono gestiti in g-suite.
Proverò a concentrarmi anche sui parametri modificabili in questo ambito

Offline BeppeLaSelva

  • Post: 7
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2023 17:00:46 »
Aggiornamento
Ho provato a consetire esplicitamente i cookies di google ma non succede nulla

Ho contattato il service di Google work space, ma effettivamente il prbelma sembra essere di Thinderbird.

Altro dettaglio che ho omesso è che utilizzo i ftri direttamente in gmail per far si che valgano per tutti i client

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2023 15:53:19 »
Altro dettaglio che ho omesso è che utilizzo i ftri direttamente in gmail per far si che valgano per tutti i client
Questo dovrebbe essere ininfluente.

Piuttosto, ora che ci penso: la posta di Gmail la controlli via PC o anche via smartphone?

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline BeppeLaSelva

  • Post: 7
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2023 18:54:22 »
Scusa il ritardo... ma avevo perso le speranze che qualcuno rispondesse ancora...

Ad ogni modo, ovviamente da pc uso thunderbird, e si, controllo la mail anche dal telefono, iphone

Ritieni potrebbe essere qualche impostazione da ios???

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2023 14:02:10 »
Sì.

Ripeto che comunque è inutile avere sottoscritto l'etichetta Gmail "Tutti i messaggi".

Vediamo se ho capito.

1. Hai un account IMAP e utilizzi i filtri di Gmail e non di Thunderbird (male!), giusto?
2. Apri Thunderbird. Le mail nuove - che dovrebbero essere già filtrate ciascuna in una sua cartella - le vedi tutte nella Posta in arrivo. Giusto?
3. Se fai però clic su una specifica cartella, allora vedi al mail che Gmail ha già spostato in quella determinata cartella con i suoi filtri. Giusto?

Poi faremo un test senza l'intervento dell'iPhone, ricordamelo.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline BeppeLaSelva

  • Post: 7
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2023 07:40:14 »
1. Hai un account IMAP e utilizzi i filtri di Gmail e non di Thunderbird (male!), giusto?
    Giusto - comprendo il tuo "(male!)" dal punto di vista di funzionalità remota, ma non dal punto di vista di fruibiltà complessa, ovvero utilizzo la mia casella da 3 pc e 2 device, e ho necessità di avere dei filtri univoci appunto impostati direttamente su gmail

2. Apri Thunderbird. Le mail nuove - che dovrebbero essere già filtrate ciascuna in una sua cartella - le vedi tutte nella Posta in arrivo. Giusto?
   No, non è corretto. Le mail non filtrate arrivano correttamente nella casella di posta in arrivo, ed esse arrivano automaticamente, mentre quelle filtrate correttamente non compaiono nella posta in arrivo. Il probelma sussiste per le mail filtrate, che non vengono scaricate fino a quando non apro fisicamente la cartella di destinazione del filtro. Quindi se non vado ad aprire fisicamente la cartella, non so se sono arrivate nuove mail. Questo accade anche all'avvio, in pratica le cartellle vengono sincronizzate con il download dei messaggi solo quando vengono aperte.

3. Se fai però clic su una specifica cartella, allora vedi al mail che Gmail ha già spostato in quella determinata cartella con i suoi filtri. Giusto?
   SI le vedo, ma non immediatamente, ovvero clicco sulla cartella, e da quel momento parte la sincornizzazione e il download. E devo sempre ripetere l'operazione per cercare nuove mail.

Grazie per il supporto


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2023 15:52:40 »
Perdonami, devo chiudere ma appena posso ritorno nel tuo topic e rispondo a tutto quello che posso, ci tengo però a specificare questo.

1. Hai un account IMAP e utilizzi i filtri di Gmail e non di Thunderbird (male!), giusto?
    Giusto - comprendo il tuo "(male!)" dal punto di vista di funzionalità remota, ma non dal punto di vista di fruibiltà complessa, ovvero utilizzo la mia casella da 3 pc e 2 device, e ho necessità di avere dei filtri univoci appunto impostati direttamente su gmail
L'avevo capito, questo.
Io ho risolto un problema simile (figlia casinista che sparpaglia diversi argomenti e diversi mittenti o tutti nella Posta in arrivo o in filtri creati con molta imperizia tramite Gmail...) tramite il mio PC principale che è acceso parecchie ore al giorno e con un account sempre attivo: all'arrivo della nuova posta il mio Thunderbird smista i messaggi nelle relative cartelle senza problema e gli utenti collegati (mia figlia su un PC e su uno smartphone) si ritrovano quindi tutto bello in ordine in ciascuna cartella (PC) o etichetta (sigh... smartphone).

Forse anche tu sei nelle condizioni (visto che i PC sono tre e uno di essi sicuramente è acceso più tempo degli altri) di replicare questa mia attività, anche perché c'è un bel video che dimostra che tra i filtri di Thunderbird e i filtri di Gmail non c'è proprio paragone... https://www.youtube.com/watch?v=G2JSpZwV48I

Ciao.
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline BeppeLaSelva

  • Post: 7
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2023 10:34:49 »
Grazie per la proposta, proverò.

Ma il probelma rimane irrisolto.

Spero si possa risolvere il problema in maniera più ortodossa

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2023 13:13:24 »
Riprendere un discorso interrotto non è facile, se poi il problema è bello contorto...  :roll:

Mi sono riletto tutto il topic, almeno 5 volte. In base a quello che scrivi tu, tutto quello che supponevo è miseramente crollato.
Prima di alzare bandiera bianca, però, vorrei sottoporti alcune domande.

  • Il problema si ripresenta su TUTTI i PC della tua rete? C'è un PC che è predominante, nel senso che magari è acceso più tempo degli altri oppure riceve la posta prima degli altri (perché per esempio è impostato per il controllo della posta in un tempo più ristretto)?
  • Su ciascuna PC, quali sono i programmi della sicurezza?
  • Da una ventina e più di giorni a questa parte, non per caso c'è stato un aggiornamento importante di un programma della sicurezza, del sistema operativo o di una estensione di Thunderbird?
  • Puoi scriverci la lista delle estensione di Thunderbird di ciascun PC?

Ti confesso che ora come ora ho le idee confuse, ma chissà che pescando a strascico non riusciamo a beccare il "pesce giusto"!

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Vladimirm96

  • Post: 1
Re:Problemi di sincronizzazione delle etichette GMAIL
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2024 17:37:12 »
Buongiorno a tutti, ho riscontrato lo stesso problema. Per caso siete riusciti a trovare la soluzione?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.