Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: LE EMAIL SI AUTOCANCELLANO  (Letto 319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalvoLF

  • Post: 13
LE EMAIL SI AUTOCANCELLANO
« il: 12 Febbraio 2023 12:23:52 »
Buongiorno,
ho installato da 2 giorni Thunderbird suk laptop personale e sul PC desk dell'ufficio. Ho sincronizzato le mie email (dominio aziendale fornito da aruba) ed apposto la firma. Tutto perfetto.
Ricevo ed invio senza alcun problema.
Tuttavia dopo un pò di tempo le email scompaiono.
Ho impostato la posta come imap in modo da poterla scaricare su più dispositivi. Dal telefonino invece controllo la posta su Gmail, il cui account è comunque ancora sincronizzato su PC. Gmail è impostato come POP3.
Scompaiono per questa ragione le email da Thunderbird? Nelle impostazioni non ho trovato nulla a riguardo.
Sul telefonino, eventualmente, come dovrei controllarle?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:LE EMAIL SI AUTOCANCELLANO
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2023 15:49:08 »
Abbiamo già affrontato, in passato, questo problema, derivante proprio dallo smartphone che interferisce con le sue impostazioni.
Non ricordo bene la soluzione, però utilizzando le tue stesse parole di ricerca (keyword) probabilmente troverai subito il/i topic risolutivo/i.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline SalvoLF

  • Post: 13
Re:LE EMAIL SI AUTOCANCELLANO
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2023 17:03:14 »
Ho provato a cercare prima di aprire la discussione, purtroppo senza alcun risultato.

Offline next

  • Post: 2974
Re:LE EMAIL SI AUTOCANCELLANO
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2023 17:14:26 »
Parti da qui:
Se POP3:
menu > impostazioni account > (NOME_ACCOUNT) > Spazio su disco
Se IMAP:
menu > impostazioni account > (NOME_ACCOUNT) > Sincronizzazione ed archiviazione

Per lo smartphone, dipende ovviamente dall'app che usi. Non c'è una impostazione che valga in generale

Offline SalvoLF

  • Post: 13
Re:LE EMAIL SI AUTOCANCELLANO
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2023 17:34:25 »
Non trovo nessuna anomalia su sincronizzazione e archiviazione.
Purtroppo sul cellulare gmail mi associa la mail dominio come POP3 non dandomi la possibilità di metterlo come IMAP. Stessa cosa gmail su PC.

Offline SalvoLF

  • Post: 13
Re:LE EMAIL SI AUTOCANCELLANO
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2023 17:45:40 »
Credo di aver capito dove sta il problema ed è su gmail. In sostanza gmail su PC non permette di impostare IMAP per domini proprietari quindi appena sincronizza la mail il server Thunderbird cancella il messaggio di posta precedentemente ricevuto (su TB arrivano immediatamente le email, mentre gmail fa delle sincronizzazioni molto lente).
L'unica possibilità potrebbe essere di eliminare l'account da gmail, ma non prima di aver fatto un backup.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.