Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: La traduzione delle pagine inglesi non funziona più.  (Letto 1003 volte)

Offline Plink

La traduzione delle pagine inglesi non funziona più.
« il: 10 Dicembre 2022 18:31:59 »
Ciao a tutti.
Fondamentalmente come nel titolo...
Al momento uso ancora FF 91.1.0 ESR Portable Ita, e da sempre usavo Google Traduttore per tradurmi le pagine web in italiano (conosco veramente poco l'inglese, ovviamente). Ha sempre funzionato bene.
Da un tot di tempo ho scoperto l'estensione "To Google Translate" ed è di una comodità indescrivibile... e fino ad ora non ho rilevato nessun problema.
Da un pò, invece, non funziona più... ma non credo sia l'estensione perchè non funziona più neanche se uso Google Traduttore nel modo "classico": Copio il link della pagina, lo inserisco nella finestra di GT e mi apro la pagina tradotta (come facevo una volta). Adesso non mi funziona più... la pagina che si apre è sempre in lingua inglese...  :?
Ho abilitato tutti i JS (uso anche "NoScript", ovviamente) e disabilitato "ABP", ma niente... non vuole più tradurre nulla
Ho pensato che fosse per qualche altra nuova istruzione di JavaScript, e ho provato la versione nuova FF 102.3.0 ESR Portable Ita e non funziona neanche questa... :shock
E questa è nuova nuova senza nessuna estensione.
Posso solo che evidenziare il testo, copia/incolla sulla pagina di GT e leggere il testo tradotto... quello lo traduce, ma mi manca tutta la struttura, "sballa" la formattazione e si perde il contesto con eventuali immagini... per salvare, poi, la pagina intera tradotta era, ovviamente, molto meglio...

Come mai ?
A voi funzionano le traduzioni delle pagine web con Google ?
E' un bug conosciuto o lo sentite per la prima volta ?
Qualche suggerimento ?

Grazie e buona serata.

Online crazy.cat

Re:La traduzione delle pagine inglesi non funziona più.
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2022 19:55:22 »
prova questa estensione https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firefox-translations/ sulla versione portable e vedi se ti va bene

Offline next

« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2022 09:37:53 »
Qualche suggerimento ?

Io sto usando questa
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/traduzir-paginas-web/

Funziona con Google Translate ma anche con altri traduttori online.

Offline Plink

« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2022 21:41:25 »
Ciao e grazie a tutti per i suggerimenti.
Datemi solo un pò di tempo che li provo per bene e ritornerò per i risultati.

Grazie ancora...  :like:

Offline Plink

« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2022 23:05:47 »
Ciao a tutti.
Ok, le ho provate e funzionano entrambe. La mia preferenza va per "TWP - Translate Web Pages" perchè è la meno "invasiva" con menù e barre di utilizzo. Rimane "nascosta" è ha solo un riferimento nel menù destro, quando lo si apre, e a seconda di quello che viene selezionato, traduce il testo (se evidenziato del testo) o tutta la pagina (se non viene evidenziato nulla). E il bello è che traduce il testo all'interno della stessa pagina senza ricaricarla di nuovo, con la stessa esatta formattazione. E si può visualizzare/nascondere la sua iconetta di gestione nella barra degli strumenti.
Meglio di questo proprio non saprei... spero duri più dell'altro...  :lol:

Grazie ancora per i suggerimenti, buona serata.