Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: TbSync per Sincronizzare 2 pc  (Letto 575 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emiliano

  • Post: 184
TbSync per Sincronizzare 2 pc
« il: 10 Dicembre 2022 12:36:30 »
Ciao a tutti,
usa Thunderbird 102.5.1 su 2 pc differenti, uno in ufficio e l'altro a casa.
Ho appena finito di configurare l'estensione TbSync per sincronizzare le "Attività" con l'account Microsoft 365.
Sembra funzionare alla grande! Direi un'ottima estensione!

Tuttavia riscontro 2 problemi importanti:

PROBLEMA "1" - MI RICORDO DI SINCRONIZZARE PRIMA DI CHIUDERE THUNDERBIRD
Se eseguo i seguenti passaggi, ad un certo punto la sincronizzazione si interrompe con un messaggio di errore in rosso che mi obbliga a disattivare e riattivare la sincronizzare:

1. Aggiorno una o più attività sul PC "A"
2. Premo su "Sincronizza Ora" e tutto sembra funziona correttamente (compare spunta verde)
3. Vado sul PC "B" e premo "Sincronizza Ora"; mi aspetto che compaia l'aggiornamento fatto alle attività sul PC "A" ed invece mi compare un errore in rosso  :?
4. disattivo e riattivo la sincronizzazione e mi trovo le attività correttamente aggiornate

Diciamo che è una seccatura, ma funziona.


PROBLEMA "2" - MI DIMENTICO DI SINCRONIZZARE = PERDO TUTTE LE MODIFICHE !!!
Questo è il problema più grave in quanto si perdono informazioni importanti!!

Step:
1. Aggiorno una o più attività su PC "A"
2. Chiudo Thunderbird senza sincronizzare o prima della sincronizzazione automatica
3. Vado sul PC "B" e premo "Sincronizza Ora"; non vedo le modifiche apportate alle Attività.... e questo è ovvio non avendo sincronizzato da PC"A"
4. Torno su PC "A" e premo "Sincronizza Ora": mi rimuove le attività che avevo inserito al punto 1.!! questo è molto pericoloso!  :?

Posso limitare il problema inserendo una sincronizzazione ogni minuto, ma c'è comunque un rischio di perdere informazioni!  :sbat:
Ed oltre a questo rischio il funzionamento non è ottimale in quanto dovrei comunque fare attenzione al problema dell'errore in rosso che costringe a disattivare/riattivare la sincronizzazione e se non me ne accorgo perdo tutto lo stesso :sbat:


Avete qualche consiglio per poter gestire Attività e Calendari in modo sincronizzato con 2 pc utilizzando TB?
E' possibile risolvere i problemi sopra indicati?

Offline next

  • Post: 2974
Re:TbSync per Sincronizzare 2 pc
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2022 14:37:40 »
A mio avviso dovresti segnalare allo sviluppatore che ha una pagina apposita per i bug
https://github.com/jobisoft/TbSync/wiki/Found-a-bug%3F

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re:TbSync per Sincronizzare 2 pc
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2022 14:48:48 »
Fatto, spero che mi risponda....
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2022 18:15:44 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:TbSync per Sincronizzare 2 pc
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2022 18:16:26 »
Emiliano, per cortesia, ti prego di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline ismet

  • Post: 34
Re:TbSync per Sincronizzare 2 pc
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2023 16:29:15 »
anche io ho inoltrato una segnalazione allo sviluppatore, in quanto seppur risulta flaggata la sincronizzazione automatica, devo sempre procedere manualmente ad ogni riavvio di TB.  :sbat:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.