Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Condividere lo rubrica Thunderbird tra Linux e Windows  (Letto 604 volte)

Offline alberto.arnolfi

Condividere lo rubrica Thunderbird tra Linux e Windows
« il: 02 Ottobre 2022 14:11:19 »
Ho configurato il mio PC dual boot per condividere lo stesso profilo Thunderbird tra Linux e Windows, ho seguito questa guida https://www.umbertotarantino.it/blog/condividere-lo-stesso-profilo-thunderbird-tra-linux-e-windows/ e sia la posta sia il calendario sono visti correttamente in ambedue i sistemi operativi.

Su Thunderbird Windows ho due rubriche che però non sono condivise con Linux.

C'è modo di istruire Thunderbird Linux a utilizzare la rubrica di Thunderbird su Windows?

Ho provato a guardare nel file prefs.js di linux e cercare in rete ma non ho trovato alcuna soluzione.

Alberto
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2022 12:54:54 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Condividere lo rubrica Thunderbird tra Linux e Windows
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2022 13:02:31 »
Su Thunderbird Windows ho due rubriche che però non sono condivise con Linux.
In che senso?
Sono due rubriche completamente differenti, per esempio "Rubrica personale" e "Indirizzi collezionati", che non vengono viste nel tuo Thunderbird Linux sotto la voce "Tutte le rubriche"?
Oppure sono proprio due file differenti (abook.mab)... ma allora come fa il Thunderbird di Windows a leggerli?

In "Strumenti / Composizione / Indirizzi" puoi comunque selezionare una rubrica remota. Cerca tra le nostre guide (mi pare che qualcosa abbiamo tradotto) https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67199.0 se c'è qualche esempio su come utilizzare una rubrica remota se proprio non riusciamo a risolvere il problema direttamente (e, ora che ci penso, una rubrica remota è utile parecchio).

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline alberto.arnolfi

« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2022 22:52:34 »
Ciao miki64,
grazie per la risposta.

Su Thunderbird Windows ho due rubriche locali, la "Rubrica personale" (default di Thunderbird) e una chiamata "Rubrica_precedente", importato anni addietro . E' presente anche "Indirizzi collezionati" ma è vuota. Non ho nessuna rubrica remota.

Su Thunderbird Linux, nel gestore delle rubriche, vedo le voci:
    Tutte le rubriche
      Rubrica personale (<- default di Thunderbird)
      Rubrica_precedente
      Indirizzi collezionati (<- default di Thunderbird)

Su Thunderbird Linux le rubriche risultano tutte vuote.

Il fatto che sia presente anche la voce "Rubrica_precedente" è ragionevole perché quest'ultima è richiamato nel file prefs.js che ho copiato da Windows a Linux, dove si trovano le seguenti voci:
   user_pref("ldap_2.servers.Rubrica_Precedente_20180501.description", "Rubrica_Precedente");
   user_pref("ldap_2.servers.Rubrica_Precedente_20180501.dirType", 101);
   user_pref("ldap_2.servers.Rubrica_Precedente_20180501.filename", "abook-2.sqlite");
   user_pref("ldap_2.servers.Rubrica_Precedente_20180501.uid", "xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx");

Sia su Windows sia su Linux, nella cartella delle preferences, accanto al file prefs.js c'è un file abook-2.sqlite e uno abook.sqlite.
Su Windows la dimensione dei file *.sqlite sono più del doppio di quelli di Linux. Ho aperto i file *.sqlite con un semplice editor di testo e anche se il formato è poco leggibile si intuisce che contengono le rubriche. Su Linux il file ha un header e poi è vuoto.

Se Thunderbird cerca la rubrica nella cartella accanto al file prefs.js è chiaro che sotto Linux la rubrica è vuota.

Come ho fatto per la posta ed per il calendario sarebbe interessante capire se posso istruire Thunderbird Linux a cercare le rubriche nella path di Windows.
In questo modo sia se modifico la rubrica su Windows sia su Linux rimmarrei allineato tra i due SO:

Hai qualche suggerimento?

Alberto

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2022 15:46:51 »
Non riesco ad afferrare una cosa, scusami.

Se in Windows hai una o più rubriche più complete rispetto a quelle di Linux, perché (a programma chiuso) non rinomini le rubriche di Linux (esempio: abook-2_old.sqlite e abook_old.sqlite) e poi incolli nella medesima posizione gli stessi file (esempio: abook-2.sqlite e abook.sqlite, ma ci potrebbero essere anche abook.mab o altri) copiati dal profilo di Windows?

Mi sembra la procedura più semplice, anche se questo comporterà che non avrai la stessa rubrica condivisa.

Ah, ho più volte espresso le mie perplessità sulla condivisione del profilo di Thunderbird tra Windows e Linux. L'unico vantaggio è l'indubbia comodità, ma poi ci sono una serie di svantaggi non da poco, dovuti alla fragilità intrinseca di Windows (se vuoi te li elenco, ma credo che tu li abbia già valutati).

Ciao, miki.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline alberto.arnolfi

« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2022 12:44:39 »
Buongiorno miki64,
il mio obbiettivo è quello di condividere la stessa rubrica tra Windows e Linux.

Se copio la ribbrica (file *.sqlite) di Thunderbird Windows nell'analoga cartella delle prefernces di Thunderbird Linux, una volta che modifico una delle due rubriche l'altra non è più aggiornata.
Tieni presente che questa configurazione dual boot Linux/Windows è il PC di lavoro, e parte della giornata sono su un sistema e parte sull'altro e ho bisogno con continuità di accedere a più account di posta.

Tornando alla rubbrica, nel file prefs.js c'è un token che dice a Thunderbird come si chiama il file associato alla "Rubrica_precedente", nello specifico:
   user_pref("ldap_2.servers.Rubrica_Precedente_20180501.filename", "abook-2.sqlite");
Thunderbird cerca il file "abook-2.sqlite" nella path accanto a prefs.js.

Ad esempio per il calendario esiste il seguente token:
   user_pref("calendar.registry.xxxxxxxx-...-xxxxxxxx.uri", "file:///E:/xxxxxx/Thunderbird/xxxxxx/xxxx.ics");
Cambiando nel file prefs.js di Linux la path da Windows a Linux, ambedue i due SO condividono lo stesso calendario.

Esiste un analogo token per dire a Thunderbird di cercare il file "abook-2.sqlite" su una path differente?

Alberto

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2022 15:46:15 »
Mi dispiace, non sono tecnicamente in grado di aiutarti al riguardo, non ho competenza in questo... Scusami.  :oops:

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D