Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Visualizzazione messaggi di posta  (Letto 467 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline amedeoelle

  • Post: 39
Visualizzazione messaggi di posta
« il: 15 Settembre 2022 09:10:34 »
Buongiorno,
stamattina si è aggiornato Thunderbird alla release 102.2.2: io gestisco diversi account di posta con il programma.

Su alcuni non mi visualizza più il corpo del messaggio ma solo l'intestazione: quindi non riesco a leggere il testo del messaggio! neanche cliccando sul messaggio, si apre una scheda ma è totalmente vuota.

2° cosa non mi permette di cancellare i messaggi: è come se ci fosse una protezione.

Ho cercato nei vari menù una possibile soluzione ma non l'ho trovata: qualcuno sà dirmi cosa può essere successo e come posso tornare alla normalità su tutti gli account di posta?

Inutile dire che il problema, tra gli altri account di posta gestiti, ce l'ho sull'account principale (legge di murphy implacabile!)

Grazie
A

Offline next

  • Post: 2948
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2022 09:43:45 »
Anzitutto, hai un backup recente?

Offline amedeoelle

  • Post: 39
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2022 10:10:42 »
di una settimana fà direi

Offline next

  • Post: 2948
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2022 11:11:24 »
Se la posta tra l'ultimo backup ed oggi è "sacrificabile", allora puoi provare queste due operazioni di manutenzione:
* Compattazione delle cartelle https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle
* Ricostruzione dell'indice https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale

Se gli account sono configurati come IMAP, assicurati di mettere Thunderbird Offline
menu > file > non in linea > lavoro non in linea

Offline amedeoelle

  • Post: 39
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2022 11:45:45 »
ho 12 account di posta: perdere comunque una settimana di mail è rompevole, non c'è altro modo?
grazie

Offline amedeoelle

  • Post: 39
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2022 11:58:32 »
ho trovato adesso questo: potrebbe essere un tentativo da fare?

https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-thunderbird


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2022 12:08:44 »
Può essere una verifica valida per capire se c'è qualcosa che interferisce e male non fa ;-)

« Ultima modifica: 15 Settembre 2022 12:12:59 da michro »

Offline amedeoelle

  • Post: 39
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2022 12:11:47 »
è meglio comunque fare un backup o è una procedura sicura che non crea problemi?
« Ultima modifica: 15 Settembre 2022 16:35:49 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2022 12:15:26 »
Di solito non comporta alcun problema, che io ricordi non si sono mai verificati disastri.

Comunque, visto che citi Murphy… un backup non fa mai male e può essere sempre utile in futuro ;-)

Nella finestra di dialogo della Modalità risoluzione problemi, fai clic su "Continua in Modalità risoluzione problemi" (non selezionare le due caselle).

Offline amedeoelle

  • Post: 39
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2022 12:16:56 »
bien sure! esiste qualche estensione TB consigliata per fare il backup?
« Ultima modifica: 15 Settembre 2022 16:36:00 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2022 12:28:19 »
Io li ho sempre fatti manualmente e li faccio tuttora soprattutto prima di un aggiornamento di versione.

Non ricordo se c'è un'estensione per le versioni più recenti.

Ad ogni modo per evitarmi sorprese con le nuove versioni, nelle impostazioni di Thunderbird > Generale > Aggiornamenti, ho selezionato l'opzione "Controlla aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere se installarli".
Attendo sempre qualche giorno/settimana prima di aggiornare e nel frattempo leggo in giro se si verificano disfunzioni, soprattutto quando ci sono degli aggiornamenti importanti tipo il passaggio dalla 91 alla 102.

Offline amedeoelle

  • Post: 39
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2022 12:31:23 »
domanda da uno che non ne capisce molto: ma io potrei tornare alla versione precedente?
« Ultima modifica: 15 Settembre 2022 16:36:12 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2022 12:42:30 »
Sì, c'è una procedura per farlo ma personalmente non l'ho mai fatta (una volta era molto semplice sia per Thunderbird che per Firefox, adesso è più complicata).

https://support.mozilla.org/it/kb/profili-dedicati-installazione-thunderbird#w_cosa-succede-a-un-profilo-se-si-retrocede-thunderbird-a-una-versione-precedente
in particolare la nota
Citazione
questa "protezione dal downgrade" può essere aggirata utilizzando il parametro --allow-downgrade avviando Thunderbird dalla linea comandi.

Però, siccome non l'ho mai utilizzata, ti consiglierei di attendere la risposta di qualcuno più ferrato di me sull'argomento per capire esattamente la procedura (a meno che tu non sia un esperto) ed evitare di fare danni irreparabili ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2022 16:37:04 »
amedeoelle,  ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline amedeoelle

  • Post: 39
Re:Visualizzazione messaggi di posta
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2022 17:24:51 »
sorry hai ragione, la prossima volta lo faccio.

adesso è tutto a posto! non so se hanno mandato un aggiornamento che ha fissato il bug o che cosa.

buona serata.
a

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.