Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema bare linefeeds: il sistema di destinazione non supporta BDAT  (Letto 938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dadde82

  • Post: 2
Ciao a tutti,
da quando ho aggiornato Thunderbird alla nuova versione 102 mi si presenta il seguente problema: ogni volta che provo ad inviare una mail ricevo una mail di ritorno con il seguente meessaggio:

Citazione
Il recapito non è riuscito per i seguenti destinatari o gruppi:

Il client della posta ha inviato questo messaggio con un carattere di avanzamento riga semplice, che non può essere inviato tramite il comando DATA del protocollo SMTP e il sistema di destinazione non supporta BDAT.


Informazioni di diagnostica per gli amministratori:

Server di generazione: AM8PR01MB7777.eurprd01.prod.exchangelabs.com

Remote Server returned '550 5.6.11 SMTPSEND.BareLinefeedsAreIllegal; message contains bare linefeeds, which cannot be sent via DATA and receiving system does not support BDAT'

Ho provato a cercare online soluzioni a questo problema che di fatto mi impedisce di mandare mail a praticamente chiunque. Da quello che sono riuscito a capire è un problema relativo all'utilizzo di un comando particolare all'interno del testo della mail che non viene supportato dai server mail di Exchange, ma nessuno che dia una soluzione su come impedire a thunderbird di inviare mail con questo comando. Utilizzando tutte le versioni precedenti di Thunderbird questo problema non si era mai presentato (utilizzo thunderbird da circa 8 anni seguendo tutti gli aggiornamenti del canale release.

Vi prego qualcuno può aiutarmi con questo problema ?? Sono abbastanza disperato....

Grazie mille in anticipo...

P.S. chiaramente ho anche provato a rimuovere thunderbird e installarlo nuovamente ma non  cambia niente...
« Ultima modifica: 25 Agosto 2022 16:08:00 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22517
Re:Thunderbird 102 problema bare linefeeds
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2022 11:37:11 »
Ciao, utilizzi Avast come antivirus?
Ho fatto una ricerca veloce sul forum di supporto inglese di Thunderbird (https://support.mozilla.org/en-US/questions/1385527).
Uno degli utenti scrive "I am having the same problem. In my case, emails using a Microsoft Exchange Server, IMAP protocol, and the latest update to Thunderbird ecc."
…e sono arrivato a questo bug https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1783559#c11
Citazione
I disable avast checking for outgoing email and adding its lines to the messages and the problem went away.
I want to point out, that this line is not visible anywhere and added only during sending to smtp server. So, anyone having stray bare LF problem should disable all mail antivirus.

I rechecked for TB 102. and everything is fine. This is just a coincidence that TB and AVAST were updates at the same time.
In poche parole ha disattivato il controllo di avast per la posta in uscita.

Offline Dadde82

  • Post: 2
Re:Thunderbird 102 problema bare linefeeds
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2022 12:58:12 »
Ciao michro,
hai pienamente ragione. A quanto pare il problema era Avast. Ho aggiornato il programma all'ultima versione (potevo anche pensarci prima effettivamente) e il problema è stato risolto, o almeno così pare. Non ho dovuto neanche disabilitare il controllo delle mail in uscita, è bastato solo l'aggiornamento.

Grazie mille per il tuo aiuto seri stato veramente fondamentale !!!!!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22517
Re:Thunderbird 102 problema bare linefeeds
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2022 16:04:34 »
Sono contento di essere stato d'aiuto e che tu abbia risolto …e grazie per aver confermato che si trattava proprio di quel problema ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.