Autore Topic: Thunderbird 102: pannello messaggi vengono elencati solo messaggi di 1 account  (Letto 1672 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Cerco di spiegarmi meglio visto che il campo Oggetto non permette titoli lunghi e descrittivi…

Ieri ho aggiornato la versione Thunderbird sul computer di mia moglie dalla 78 alla versione più recente 102 e qualcosa (credo 102.1.2 in questo momento non ho sottomano l'iMac in questione).
Prima è avvenuto l'aggiornamento dal ramo 78 a quello 91 e poi su mia richiesta di verificare i nuovi aggiornamenti si è aggiornato alla 102.
Sono presenti 2 account POP, uno Libero e l'altro Gmail. Nessun componente aggiuntivo ma solo il dizionario italiano.

Nel pannello delle cartelle a sinistra, visualizzazione Cartelle unificate, compare regolarmente la cartella Posta in arrivo e le due cartelle sottostanti e distinte della posta in arrivo Libero e Gmail.
Il mistero è che a destra nel pannello dei messaggi se io seleziono la cartella Posta in arrivo generale compaiono in elenco solo i messaggi dell'account Gmail, se seleziono la cartella della posta in arrivo Libero o quella Gmail, vengono elencati correttamente solo i messaggi Libero o solo i messaggi Gmail.
Che io ricordi, se era selezionata la cartella generale Posta in arrivo, nel pannello dei messaggi a destra comparivano i messaggi ricevuti in entrambi gli account e ne ho conferma sul mio Thunderbird 102.1.0 (mi chiede di aggiornare ma a questo punto attendo). Invece adesso è come se per la cartella generale Posta in arrivo avesse preso il sopravvento l'account Gmail. Stessa cosa se seleziono la cartella generale Posta inviata, elenco solo dei messaggi inviati dall'account Gmail e l'obbligo di selezionare la cartella della posta inviata di ogni specifico account se voglio visualizzare l'elenco dei messaggi inviati di uno specifico account.

Devo ancora provare a verificare in safe mode ma dubito risolva. Altrimenti proverò a creare un nuovo profilo e a importare tutti i dati account, rubriche e quant'altro nel nuovo profilo. Ho provato adesso a fare un'importazione di tutti i dati su un mio profilo di test dal mio profilo predefinito utilizzando la nuova funzione di esportazione e importazione di TB 102 e mi sono ritrovato tutto perfettamente allineato con il mio profilo predefinito.

Qualcuno che utilizza la versione 102 ha riscontrato questo tipo di problema? Giusto per curiosità. Naturalmente se qualcuno ha una soluzione al problema che riscontro ben venga ;-)
Ho provato a cambiare tutti i tipi di visualizzazione della struttura e delle cartelle ma nessuno ha modificato l'elenco dei messaggi che deve mostrare contemporaneamente l'elenco di tutti i messaggi ricevuti da tutti gli account…
« Ultima modifica: 21 Agosto 2022 15:41:33 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Mi rispondo da solo e spero possa essere utile a chi dovesse eventualmente riscontrare lo stesso problema.
Non so come ma, visto che nessun tentativo risolveva (neanche la creazione di un nuovo profilo con l'importazione dei dati), ho pensato di andare a verificare le proprietà delle varie cartelle generali.

Clic destro sulla cartella generale Posta inviata > clic su Proprietà nel menu contestuale > nella finestra che si apre alla voce "Selezionare le cartelle in cui cercare:" compariva solo "1 cartella selezionata".
Fatto clic sul pulsante "Scegli…" e nella nuova finestrina c'erano gli account Libero, Gmail, Cartelle locali ma era selezionata solo la casella "Posta in arrivo" relativa all'account Gmail, quella dell'account Libero era deselezionata.
L'ho selezionata e fatto clic su OK e nella finestra precedente a cui si viene reindirizzati dopo l'OK adesso alla voce "Selezionare le cartelle in cui cercare:" compariva "2 cartelle selezionate".
Fatto clic sul pulsante "Aggiorna" in basso e la situazione è tornata alla normalità. Adesso nell'elenco del pannello dei messaggi compaiono tutti i messaggi ricevuti di entrambi gli account.
Ho dovuto ripetere la stessa procedura anche per le cartella generali Posta inviata, Indesiderata e Cestino.

Non so perché quelle caselle si fossero deselezionate ma presumo che sia successo per qualcosa che è andato storto nell'aggiornamento della versione che dal ramo 78 a quello 102 è stato un bel salto…
« Ultima modifica: 13 Settembre 2022 12:47:20 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Più che altro non ho compreso ancora un cosa: ma tu che tipo di vista delle cartelle hai? Unificata?  :?

--
My awesome Thunderbird 250

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Sì, visualizzazione Cartelle unificate. L'avevo scritto nel primo monolitico messaggio ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Ah, ecco scusami non l'avevo visto.

No, non avrei mai saputo aiutarti perché io non ho mai utilizzo quella vista.

-
- Miki64 fa tante cose per te ma non utilizza la visualizzazione "Cartelle unificate". Fai una sola cosa TU per convincerlo a farlo...  :mrgreen:

Offline FLY167

  • Post: 14
grazie, stamattina ho avuto lo stesso problema
ho fatto come hai scritto, tutto risolto

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Contento che tu abbia risolto e di essere stato utile. In effetti era una situazione abbastanza surreale e sono riuscito a risolverla più con l'intuito che con una conoscenza approfondita del programma (pur utilizzando Thunderbird da una vita).

Devo dire che sto riscontrando altre "stranezze" con la versione 102 ma finora risolvibili.
Ad esempio, utilizzo Thunderbird su un Mac, ogni tanto, e non si sa perché, se faccio clic sul menu "Aiuto" nella barra dei menu in alto, le voci del menu a discesa sono grigie e quindi non utilizzabili. Se riavvio, tutto torna a posto…

Altro esempio, se apro una finestra di composizione di un messaggio e faccio clic sul menu "Strumenti", non si espande o meglio compare una mini porzione del menu a discesa lunga qualche millimetro…
Questo disfunzione non si risolve neanche col riavvio.

In generale però sono più che soddisfatto di questo Thunderbird 102.

Offline foliosi

  • Post: 1
Desidero ringraziare michro per aver postato sul forum la soluzione al problema della mancata visualizzazione di alcune cartelle di posta nella visualizzazione a "Cartelle unificate" (funzione che trovo comodissima).
Per quel che può valere, anche nel mio caso il problema si è manifestato passando da una versione datata di TB (60 o giu di lì ...) alla 102.
Grazie ancora.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.