Autore Topic: Componenti installati ma non richiesti  (Letto 1098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gigghis

  • Visitatore
Componenti installati ma non richiesti
« il: 03 Agosto 2022 22:18:02 »
Un caro saluto a tutti i partecipanti al forum, scusate se posto i saluti qui ma non ho trovato la sezione saluti  :D
Vorrei un aiuto da persone più esperte di quello che sono io per capire perchè mi vengono installati addons non richiesti e come rimuoverli. Ho notato che se li disinstallo si ricaricano non appena apro mozilla anche se non connesso in rete: posto l'immagine degli add installati (io ho installato solo ublock e downloadhelper) Grazie
https://i.postimg.cc/Xv9NknWJ/Schermata.jpg

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Componenti installati ma non richiesti
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2022 04:24:57 »
Sono i motori di ricerca del browser, non vanno rimossi e non sono sicuramente pericolosi.

I prodotti iobit non sono poi il massimo dell'affidabilità, magari una volta lo erano, e sicuramente non lo utilizzerei per fare manutenzione su firefox.

gigghis

  • Visitatore
Re:Componenti installati ma non richiesti
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2022 14:50:54 »
Ti ringrazio per la risposta, il programma lo uso per la disintallazione dei programmi e ha sempre funzionato bene senza crearmi problemi; per quanto riguarda i componenti ti confesso che ho un pochino di fastidio nel sapere di avere qualcosa non richiesto attivo! Capisco che il browser è gratuito e si deve finanziare in qualche modo però, mi piacerebbe sapere cosa in effetti sto installando senza che lo ritrovi operativo e, questa è la mia opinione personale, occultato se non visibile solo attraverso programmi specifici come in questo caso. Già non sopportavo il continuo aggiornameto, per così dire "obbligatorio", che sono riuscito a bloccare ma questo è ancora diverso. Sto considerando di installare la versione ESR che, da quanto ho capito, si aggiorna ogni 5 settimane: mi confermi? Buona giornata.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Componenti installati ma non richiesti
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2022 16:19:34 »
per quanto riguarda i componenti ti confesso che ho un pochino di fastidio nel sapere di avere qualcosa non richiesto attivo! Capisco che il browser è gratuito e si deve finanziare in qualche modo però, mi piacerebbe sapere cosa in effetti sto installando senza che lo ritrovi operativo e, questa è la mia opinione personale, occultato se non visibile solo attraverso programmi specifici come in questo caso.

Sei parecchio fuoristrada.
Capisco che per te magari esista solo Google, ma altri utenti magari vogliono usare altri motori di ricerca. Firefox non fa altro che fornire i moduli per quelli più diffusi. Sono nascosti? No: menu > impostazioni > ricerca ed elimini quelli che non ti servono.
Sul perché il tuo programma-pulitore-ottimizzatore-disinstallatore-quelcheè li voglia per forza classificare come come plug-in è una cosa che dovresti chiedere a loro, invece di venire qui ad insinuare chissà quale macchinazione.

gigghis

  • Visitatore
Re:Componenti installati ma non richiesti
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2022 18:01:38 »
Allora, prima di tutto non voglio insinuare nulla (diversamente non avrei fatto nessuna domanda per avere un parere da chi è più esperto di me), secondo non utilizzo google da tempo immemorabile (forse ricordo male ma non era il predefinito su mozilla?), terzo ho cancellato dal menù>impostazioni>ricerca, tutti i motori suddetti ma appaiono sempre in quel programmaccio, ma non da sempre: soltanto da una certa versione di mozilla in poi. Considerando tutto questo tu mi dici che io vengo in questo forum a spargere zizzania ma ti assicuro che non è così! Mi piace capire quello che succede senza che possa avere la possibilità di controllo: tu dici che il problema è Iobit? Ok, adesso che ho avuto l'informazione cercherò riscontri e, infine, quando utilizzo un programma gratuito, generalmente faccio sempre una donazione. Mi pare di essere stato corretto ed educato nel postare e non di essermi comportato come un troglodita. Se qualcuno si è sentito offeso da quello che ho espresso, assicuro tutti che non ne avevo l'intenzione. Buona giornata a tutti.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Componenti installati ma non richiesti
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2022 18:33:58 »
Allora, prima di tutto non voglio insinuare nulla

Ok, allora questa frase esattamente cosa significa?

Capisco che il browser è gratuito e si deve finanziare in qualche modo però, mi piacerebbe sapere cosa in effetti sto installando senza che lo ritrovi operativo e, questa è la mia opinione personale, occultato se non visibile solo attraverso programmi specifici come in questo caso.

A maggior ragione dopo che Crazy.cat ti ha risposto dicendoti che sono i moduli dei vari motori di ricerca.

tutti i motori suddetti ma appaiono sempre in quel programmaccio, ma non da sempre: soltanto da una certa versione di mozilla in poi.
Il codice sorgente di Firefox è a disposizione di tutti. Il codice del programma su cui stai basando queste tute ipotesi lo è altrettanto?

Sul mio primo computer, un milione di anni fa, ad un certo punto installai un antivirus. Era un programma sobrio, se ne stava buono in background e rompeva solo in casi eccezionali. Ad ogni aggiornamento successivo la situazione peggiorava. Mi segnalava come malware dei banalissimi cookie, almeno una volta al giorno mi ricordava quanto era stato bravo nel bloccare virus e minacce varie, faceva partire le sirene se scaricavo un file protetto da password. Nelle ultime versioni che ricordo era un continuo bombardamento  su quanto fosse figa la versione pro, su quanto fosse scontato quell'altro software della stessa ditta, sugli enormi vantaggi che avrei avuto comprando questo o quel pacchetto. Alla fine disinstallati e passai a ClamWin. Chi vuole intendere, intenda.

Per il resto, non stai seminando zizzania ne nessuno si è sentito offeso. Penso che in un contesto informale come questo forum si possa essere diretti e dire le cose come si pensano. Tutto qui. Semmai mi scuso io se i miei toni ti sono sembrati inopportuni.
« Ultima modifica: 04 Agosto 2022 18:42:32 da next »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Componenti installati ma non richiesti
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2022 09:48:26 »
È leggermente impreciso dire che la gestione dei motori di ricerca all'interno del browser è una funzionalità non richiesta.
 
Se si adopera la barra degli indirizzi o la casella di ricerca (se aggiunta esplicitamente alla barra) componenti aggiuntivi come Amazon.it, Bing, DuckDuckGo, eBay, Google e Wikipedia servono per poter fare le ricerche, altrimenti il programma non sa l'indirizzo del sito da aprire e i parametri da adoperare.
Altrimenti l'alternativa è aprire una nuova scheda, aprire la pagina del motore di ricerca o del sito al cui interno si vuole fare una ricerca ed effettuarla.

Se poi gestirli come “componenti aggiuntivi” sia la scelta migliore e maggiormente funzionale oppure no, quello è un altro discorso.
Si tratta di “componenti aggiuntivi” completamente sicuri.
Il browser è gratuito, ma non sono questi componenti aggiuntivi a finanziare la case produttrice. Semmai sono gli accordi commerciali sull'utilizzo di motori di ricerca all'interno del browser.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Componenti installati ma non richiesti
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2022 14:53:10 »
Per il resto, non stai seminando zizzania ne nessuno si è sentito offeso. Penso che in un contesto informale come questo forum si possa essere diretti e dire le cose come si pensano. Tutto qui. Semmai mi scuso io se i miei toni ti sono sembrati inopportuni.
Alla fine, l'utente che ha postato il problema si è disiscritto.
Tanto impegno di tempo per nulla, a quanto pare...
Mah...  :roll:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline next

  • Post: 2974
Re:Componenti installati ma non richiesti
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2022 15:52:01 »
Alla fine, l'utente che ha postato il problema si è disiscritto.
Tanto impegno di tempo per nulla, a quanto pare...
Mi spiace

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Componenti installati ma non richiesti
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2022 16:01:20 »
A me spiace perché tu e Deckard avete impiegato il vostro tempo personale in una discussione rivelatasi poi infruttuosa.
Anche io in passato sono stato frainteso tante volte, e tante volte ci ho messo del mio per esser frainteso... ma in questo caso - dove comunque le tue scuse per i toni le avevi fatte - trovo che la revoca dell'iscrizione sia qualcosa di molto evitabile.

E con "molto evitabile" utilizzo una parola equilibrata per non usarne un'altra più forte...

Anche perché la discussione era comunque interessante nel suo complesso.

Vabbè, alla prossima.  :|

Show must go on! :lol:

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Componenti installati ma non richiesti
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2022 16:44:27 »
Ciao e scusate ma intervengo solo su iobit (esperienza personale).
Compro un PC DeskPot nuovo e faccio girare AdwCleaner e mi trova diverse cose
legate a questo software e me le mette da eliminare e prima di farlo faccio una ricerca
che mi da , se ricordo bene, praticamente nocivo e non affidabile e quindi elimino tutto.

Poi ci sono i mezzi nativi per disinstallare etc, etc..

Ho sentito il tecnico che mi ha venduto il PC e mi ha detto che lui non lo usa iobit e siccome
mi ha fatto pulizia al PC prima di consegnarmelo forse era tra i numerosi programmi proposti
ed altro che lui di solito elimina tutte le varie schifezze  prima della consegna del prodotto.

Buona serata.

« Ultima modifica: 05 Agosto 2022 16:49:43 da neofita 35 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Componenti installati ma non richiesti
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2022 22:06:30 »
Miki, la discussione era potenzialmente molto interessante.
IObit Unistaller, ma anche CCleaner e altri programmi, secondo me sono “decisamente perfettibili” per non dire altro, per non adoperare dei termini più forti.
Neofita 35 ha centrato il problema, come già detto ed evidenziato da tanti qui dentro, cioè bisogna adoperare gli strumenti nativi di Firefox per fare pulizia.
Se è un problema avere componenti aggiuntivi come Amazon.it, Bing, DuckDuckGo, eBay, Google e Wikipedia nonostante si siano rimossi i motori di ricerca bisogna allora cercare su Bugzilla o su Mozillazine. Credo però che fare affidamento su un programma esterno per fare pulizia del profilo non sia la scelta migliore... Poi larga è la foglia e stretta è la via, dite la vostra che io ho detto la mia...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.