Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Hotmail (IMAP): Thunderbird non invia più email con questo account  (Letto 853 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kman

  • Post: 2
Ho un problema sovrapponibile a quello di gianky1952 (17.7.2022). (ho preferito non accordarmi al suo topic).
Improvvisamente, qualche giorno fa (venerdì o giovedì scorso), dopo anni di onorato servizio, il client Thunderbird ha cessato di inviare email utilizzando il mio account (IMAP) Hotmail.com.
Per ragioni di sinteticità mi concentro sul server di uscita(SMTP), che è quello che mi sta dando problemi.
Inutile dire che, utilizzando direttamente Hotmail (Outlook) da Web, tutto funziona perfettamente.
Le Impostazioni (Thunderbird) di Hotmail.com erano:
server: smtp-mail.outlook.com
porta: 587
 metodo autent.: password normale
 sicurezza connessione: STARTTLS

per completezza le mie “coordinate” di sistema:
- Windows 10 Pro Versione   21H2 64 bit
- Thunderbird: 91.11.0 (32 bit) - aggiornato automaticamente.

Ho provato più volte ad inviare email. Senza esito.
Sono quindi entrato nel mio account Hotmail.com (piattaforma Outlook su web, ovviamente).
Ho notato che, per quanto riguarda il server di uscita (in verità lo stesso dicasi, per l’entrata, ma questo non ha mai impedito il ricevimento delle email), le impostazioni erano, in realtà, “diverse”:
- account: Hotmail.com
- server: smtp.office365.com
  porta: 588
  metodo autent.: password normale
  sicurezza connessione: STARTTLS
A questo punto, ho modificato sia il server di entrata (in outlook.office365.com), sia quello di uscita come sopra indicato.
Ricevo tranquillamente le email (hotmail). Ma le ricevevo anche con il precedente server (imap-mail.outlook.com, 993, ecc.) .
Ciononostante, nulla viene inviato.
Il messaggio (Thunderbird) che ricevo quanto tento l’invio è il seguente:
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server in uscita (SMTP) smtp.office365.com non è riuscita. Il server potrebbe non essere disponibile o rifiutare le connessioni in uscita (SMTP). Verificare che le impostazioni del server in uscita (SMTP) siano corrette e riprovare.

Ancora. Ho altri account, di varia natura. Tutti funzionano perfettamente.
Mi rendo conto che il problema potrebbe riguardare Thunderbird o il collegamento tra questo e Outlook.
Ho anche provato (come suggerito a gianky1952) di modificare il metodo di autenticazione in OAuth2. Senza risultato.
Questo sembrerebbe riguardare il sistema di autenticazione a due fattori, che non ho su Hotmail (almeno così mi pare (uso email +pwd per accedervi). Mentre è presente sul mio account Microsoft.
Suggerimenti?Soluzioni?
Grazie per il contributo che vorrete dare.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.