Dunque, il problema è abbastanza diffuso anche tra i miei colleghi.
Ed è collegato soltanto a determinati account, e ad altri no.
Certo, può essere tutto e dipendere da tutto (Che versione di Thunderbird stai adoperando?,Come sono impostati i Cookie e i Cookie di terza parte?, Non credo che sia rilevante, ma vi sono componenti aggiuntivi e programmi anti-malware o firewall?), ma ceteris IMparibus (ciò diversi computer, diversi Sistemi Oparativi, diverse versioni di Thunderbird, diversi settaggi), molti hanno lo stesso problema.
Per quel che mi riguarda, ho provato con la versione aggiornata di Thunderbird, partendo da capo, e come ho detto il link che si apre per l'autenticazione OAnth2 non permette di autenticarsi (il messaggio è ultra chiaro you can't sign here with a personal account. Use your work or student account instead.)
Comunque, io, come altri, ho scritto sul forum di Mozilla per trovare un consiglio su un problema specifico di un prodotto Mozilla, avendo letto che il problema è già stato rilevato anche da altri.
Personalmente non è mio interesse perdere tempo a discutere con chi non vuole aiutare ma soltanto trattare da sciocchi coloro che hanno un problema.
Scrivendo qui, ho chiesto l'aiuto di un eventuale utente che abbia una soluzione: chi non ce l'ha, che interviene a fare? Per scrivere "non leggi?" Oppure "non segui i links?"
Mi sembra che qualcuno sia urtato dalla poca intelligenza dimostrata da chi posta un problema; ma su questo forum non ho letto nessuna regola che vieti alla persone normalmente intelligenti come me di scrivere e chiedere un aiuto.
Comunque, richiedo cortesemente a qualunque volenteroso di dare una dritta su questo problema, fermo restando che tutte le possibili cause suggerite fin ora le ho contollate ma non sono quelle che provocano il problema.
Forse sarebbe meglio confrontarci tra quelli che hanno questo problema, per escludere tutte quelle possibili cause che invece non ci accumunano.