Autore Topic: Thunderbird e account Hotmail.  (Letto 3432 volte)

Offline VALERIAD

Re:Thunderbird e account Hotmail.
« Risposta #15 il: 20 Luglio 2022 19:14:28 »
aiuto anche a me non va più!!!

Offline next

« Risposta #16 il: 21 Luglio 2022 08:21:39 »
Senza offesa, ma le leggete le risposte? Li seguite i link?

Offline Pikachu

« Risposta #17 il: 24 Luglio 2024 15:34:46 »
Salve, anche io da qualche giorno non accedo più al mio account   xxxxx@Hotmail.com.
Ho ricevuto il messaggio di Microsoft che mi avviasava dell'upgrade di sicurezza sull'autenticazione.
Lo stesso che qualche anno fa andò yahoo, e ci siamo aggiornati tutti senza problema.

Questa volta invece c'è qualcosa che non funziona, secondo me da parte di Microsoft.

Ho fatto una prova.
Ho reinstallato Thunderbird (una versione legacy per Win7&8) ed ho usato il tutorial per settare l'account hotmail.
Thunderbird cerca automaticamente imap e sy
trova
IMAP: outlook.office365.com
SMTP: office365.com

Sono diverse da quelle impostate ed usate fino ad ora.
Impostato in questo modo NON si connnette ad hotmail.

Se invece ritorno ai parametri che hanno funzionato fino a 3 gg fa:
Si apre internet sulla pagina di accesso di HOTMAIL SIGN IN con già il mio account email
Dopo aver immesso la password ho questo messaggio

You can't sign in here with a personal account. Use your work or school account instead.

Quindi i vecchi server non rispono più ad hotmail, ma i vecchi NON rispondono affatto.

smtp-mail.outlook.com
Le autenticazioni sono pre-impostte su OAuth2

Il problema deve essere di Hotmail, dato che suggerisce server sbagliati (quelli che in automatico Thunderbird trova interrogando internet).

C'è qualcuno bravo che ha trovato gli indirizzi buoni dei 2 server (entrata ed uscita)?
« Ultima modifica: 24 Luglio 2024 16:20:54 da miki64 »

Offline next

« Risposta #18 il: 24 Luglio 2024 15:40:43 »
C'è qualcuno bravo che ha trovato gli indirizzi buoni dei 2 server (entrata ed uscita)?

Ma usare quelli suggeriti da Microsoft no?
-> https://support.microsoft.com/it-it/office/impostazioni-pop-imap-e-smtp-per-outlook-com-d088b986-291d-42b8-9564-9c414e2aa040

Server IMAP: outlook.office365.com
Porta IMAP: 993
Crittografia IMAP: SSL/TLS
Metodo di autenticazioneOAuth2/Autenticazione moderna    

Nome server POP: outlook.office365.com
Porta POP:995
Crittografia POP: SSL/TLS
Metodo di autenticazioneOAuth2/Autenticazione moderna

Nome server SMTP: smtp-mail.outlook.com
Porta SMTP: 587
Crittografia SMTP: STARTTLS
Metodo di autenticazione: OAuth2/Autenticazione moderna

Offline Pikachu

« Risposta #19 il: 24 Luglio 2024 17:40:18 »
Next, anche tu non leggi quello che scrivono quelli prima di te.

l'IMAP che hai dato tu    (Server IMAP: outlook.office365.com)

come ho detto nel mio post, apre un pop-up che chiede il signin con email e password, ma poi dà il seguente avviso:

you can't sign here with a personal account. Use your work or student account instead.

e non ti fa andare avanti.
Per questo ho chiesto se qualcuno avesse un imap address corretto che portasse al login di hotmail.

Offline next

« Risposta #20 il: 25 Luglio 2024 07:37:25 »
Next, anche tu non leggi quello che scrivono quelli prima di te.

Tu hai chiesto quasi sono i server da usare ed io te li ho indicati.
Il pop-up di cui parli è quello che deve aprirsi per il login in modalità Oauth. Se non riesci a completarlo o hai configurato male Thunderbird (per esempio bloccando cookie e/o script) o il server Microsoft identifica Thunderbird come applicazione obsoleta e non procede. Quindi, prima di lanciare accuse, gentilmente rileggi bene quello che TU hai scritto.

Offline deckard

« Risposta #21 il: 25 Luglio 2024 09:41:47 »
Buon dì.
Che versione di Thunderbird stai adoperando?
Come sono impostati i Cookie e i Cookie di terza parte?
Non credo che sia rilevante, ma vi sono componenti aggiuntivi e programmi anti-malware o firewall?

Nell'account Hotmail com'è impostata l'autenticazione in due passaggi? È abilitata?
Se la versione in uso di Thunderbird non supporta l'autenticazione OAuth2 potrebbe essere necessaria la password per le applicazioni (fin tanto che questa funzione è implementata da Microsoft).

Nota a margine: Ho verificato provando a configurare un account hotmail in Thunderbird e i parametri indicati da Next sono corretti e funzionano sia in ricezione sia in invio senza messaggi d'errore.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2024 09:44:02 da deckard »

Offline Pikachu

« Risposta #22 il: 25 Luglio 2024 12:00:01 »
Dunque, il problema è abbastanza diffuso anche tra i miei colleghi.
Ed è collegato soltanto a determinati account, e ad altri no.

Certo, può essere tutto e dipendere da tutto (Che versione di Thunderbird stai adoperando?,Come sono impostati i Cookie e i Cookie di terza parte?, Non credo che sia rilevante, ma vi sono componenti aggiuntivi e programmi anti-malware o firewall?), ma ceteris IMparibus (ciò diversi computer, diversi Sistemi Oparativi, diverse versioni di Thunderbird, diversi settaggi), molti hanno lo stesso problema.

Per quel che mi riguarda, ho provato con la versione aggiornata di Thunderbird, partendo da capo, e come ho detto il link che si apre per l'autenticazione OAnth2 non permette di autenticarsi (il messaggio è ultra chiaro you can't sign here with a personal account. Use your work or student account instead.)

Comunque, io, come altri, ho scritto sul forum di Mozilla per trovare un consiglio su un problema specifico di un prodotto Mozilla, avendo letto che il problema è già stato rilevato anche da altri.
Personalmente non è mio interesse perdere tempo a discutere  con chi non vuole aiutare ma soltanto trattare da sciocchi coloro che hanno un problema.
Scrivendo qui, ho chiesto l'aiuto di un eventuale utente che abbia una soluzione: chi non ce l'ha, che interviene a fare? Per scrivere "non leggi?" Oppure "non segui i links?"
Mi sembra che qualcuno sia urtato dalla poca intelligenza dimostrata da chi posta un problema; ma su questo forum non ho letto nessuna regola che vieti alla persone normalmente intelligenti come me di scrivere e chiedere un aiuto.

Comunque, richiedo cortesemente a qualunque volenteroso di dare una dritta su questo problema, fermo restando che tutte le possibili cause suggerite fin ora le ho contollate ma non sono quelle che provocano il problema.
Forse sarebbe meglio confrontarci tra quelli che hanno questo problema, per escludere tutte quelle possibili cause che invece non ci accumunano.

Offline Pikachu

« Risposta #23 il: 25 Luglio 2024 14:13:55 »
Risolto da un mio amico MOLTO intelligente.
O forse soltanto molto attento.
Il problema si manifesta per quelli che hanno più accounts sullo stesso TB.
Non usate le impostazioni manuali, non smattettate con i server in entrata ed uscita, ma lasciate che TB vi dia il giusto settaggio (indirizzamenti).

Infatti, doveva venire in mente anche a me dato che comunque il server era raggiunto correttamente, ma chiedeva di inserire (insistentemente) una nuova password.

Ora non so spiegare esattamente quello che ha fatto sul mio computer, ma ha aggiustato dei percorsi sulla cartella di istallazione di TB, in C:\utenti\nomeprofilo\appdata\..... cartella di TB
Mi ha detto che TB puntava a delle cartelle che erano corrotte e che quindi non trovando le info sul profilo specifico cui TB cercava di accedere, chiedeva la nuova password che però (anche se la mettevo ripetutamente) non veniva archiviata perché la cartella con il profilo non era raggiunta essendo sbagliato il percorso.

Non è un problema di Thunderbird e nemmeno di Hotmail (almeno nel mio caso specifico), non dei server di ingresso ed uscita, solo di configurazione che per qualche motivo (che mi ha detto ma non ho memorizzato) è saltata.
Lui se n'è accorto facendo 2+2  :-)

Rimane però l'interrogativo su cosa succederà quando Microsoft (secondo quanto avvisato) implicherà un metodo di login più sicuro.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2024 14:15:50 da Pikachu »

Offline Moonie77

« Risposta #24 il: 26 Luglio 2024 16:12:14 »

Come sono impostati i Cookie e i Cookie di terza parte?
Non credo che sia rilevante, ma vi sono componenti aggiuntivi e programmi anti-malware o firewall?

Nell'account Hotmail com'è impostata l'autenticazione in due passaggi? È abilitata?

Chiedo scusa, mi inserisco... Chiedo: se l'autenticazioni in due passaggi è abilitata nell'account, se i cookie sono accettati e non ci sono 'blocchi' per i siti Microsoft, se su Thunderbird, voce Impostazione account, il metodo di autenticazione OAuth2 è impostato... come mai, sempre su TB, alla voce Server in uscita SMTP, appaiono tutte le opzioni del metodo di autenticazione TRANNE OAuth2?
Posso scegliere tra Nessuna autenticazione, pw normale, pw crittata, Kerberos/GSSAPI e NTLM... OAuth2 non c'è.
.....
NB: ho risolto scaricando e reinstallando TB...
« Ultima modifica: 26 Luglio 2024 18:27:35 da Moonie77 »

Offline deckard

« Risposta #25 il: 26 Luglio 2024 22:53:38 »

[Omissis]
[Omissis]
.....
NB: ho risolto scaricando e reinstallando TB...
Di che versione di Thunderbird stiamo parlando?

Offline Datman

« Risposta #26 il: 29 Luglio 2024 17:18:17 »
Io ero rimasto saldamente legato a TB 68, perché sulle versioni successive non funzionava più Colored Folders, estensione che permette di colorare in maniera molto visibile una selezione anche di molte cartelle (ne ho moltissime!), però mi accettava sempre più raramente la password di Hotmail. Passato a TB 128, non ho più problemi (salvo cercare di rendere nuovamente funzionante Colored Folders con l'aiuto di ChatGPT!).
« Ultima modifica: 29 Luglio 2024 18:07:25 da Datman »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #27 il: 29 Luglio 2024 18:01:53 »
(salvo cercare di rendere nuovamente funzionante Colored Folders con l'aiuto di ChatGPT!).
... e ci sei riuscito?   :shock:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Datman

« Risposta #28 il: 29 Luglio 2024 18:10:13 »
Per ora no...  :( Devo ricominciare i tentativi...

Offline deckard

« Risposta #29 il: 29 Luglio 2024 22:16:01 »
Forse qualche speranza c'è: https://www.ghacks.net/2020/07/16/a-look-at-some-of-the-changes-in-thunderbird-78/
Miglioramento 2. Non so se l'hanno rimosso nel frattempo, ma potrebbe essere utile.