Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: esiste un limite di 10000 email per cartella?  (Letto 513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgio.tb1

  • Post: 4
esiste un limite di 10000 email per cartella?
« il: 11 Giugno 2022 20:27:29 »
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se esiste un limite di 10000 (diecimila) email per cartella con TB?
Questa la situazione:

windows 10 home 21H2, build 19044.1741
tb 91.10.0 64-bit
windows antivirus/firewall
no componenti aggiuntivi
account imap yahoo

quando creo ex-novo un profilo per collegarsi in imap ad un account yahoo, noto che non va oltre i 10000 messaggi (sul server ne ho quasi 70 mila solo sull'inbox, piu' altre sotto-cartelle). Lo so, lo so, la cartella e' grande, ben oltre 4gb: pero' non sono riuscito a trovare, ne' sul forum, ne' nell'editor di configurazione, menzioni a settaggi che limitino il download a 10000.

Un passo indietro per spiegare come sono arrivato qua (e che forse meriterebbe un altro topic):
qualche giorno fa (con la stessa situazione di cui sopra ad eccezione della versione di TB, che era la 91.1.9 a 32 bit) all'apertura di TB ho ricevuto il messaggio che uno script stava rallentando l'esecuzione. Purtroppo non ho segnato l'intero path dello script, ma ricordo che cominciava con pdf.js. Siccome era una situazione che durava da diversi giorni e che attribuivo ad una semplice lentezza del pc, non mi sono preoccupato: ho premuto il tasto "continua" munito di pazienza. Vedendo che dopo qualche minuto la situazione non cambiava, ho provato ad interrompere lo script con il tasto "interrompi": a quel punto TB e' sembrato bloccarsi finche' a un certo punto ho notato un messaggio allarmante nella status bar: non lo ricordo con precisione ma era qualcosa del tipo "cancellati x mila messaggi" e nell'inbox ne restavano soltanto 10 mila.
Ora, avevo impostato la compattazione a manuale (compatta quando e' possibile recuperare 100mb+chiedi ogni volta) e ovviamente mi sono guardato bene dal compattare le cartelle (il che, a dire di TB, mi avrebbe fatto risparmiare 9.1gb di spazio: si noti che avevo gia' fatto una compattazione direi un paio di settimane prima dell'incidente). Quindi nessun danno permanente, le email ci sono ancora tutte. Certo sono rimasto sorpreso che TB abbia deciso autonomamente di cancellare tutte le email oltre le prime 10 mila ma questo e' un altro problema.

incerto sul da farsi, ho:
- fatto una copia di backup del profilo
- disinstallato TB 32-bit
- installato TB 64-bit
- creato un nuovo profilo e ri-agganciato all'account yahoo, sostanzialmente con le stesse impostazioni
A questo punto ho notato di nuovo che non ne scaricava piu' di 10000 per cartella. Per il resto tutto sembra funzionare regolarmente.

Ora, posto che so gia' che la cartella e' troppo grande, e trascurando per un attimo il problema che TB ha cancellato spontaneamente migliaia di email senza il mio consenso, quello che mi preme ora capire e': siete a conoscenza di un limite di 10000 email, ed e' possibile eventualmente forzarlo?

Grazie mille
Giorgio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:esiste un limite di 10000 email per cartella?
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2022 14:46:52 »
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se esiste un limite di 10000 (diecimila) email per cartella con TB?
Non c'è questo limite, che io sappia.
Il limite è un altro, te lo spiego dopo.

Lo so, lo so, la cartella e' grande, ben oltre 4gb
Detto questo, detto tutto. Eventuali malfunzionamenti sono imputabili a questo limite.

: pero' non sono riuscito a trovare, ne' sul forum, ne' nell'editor di configurazione, menzioni a settaggi che limitino il download a 10000.
Complimenti per la ricerca tenace e l'esposizione chiara dei fatti.   ;)

- fatto una copia di backup del profilo
Sempre ben fatto!  :like:

- disinstallato TB 32-bit
- installato TB 64-bit
Male non ha fatto, meglio così.  :)

- creato un nuovo profilo e ri-agganciato all'account yahoo, sostanzialmente con le stesse impostazioni
A questo punto ho notato di nuovo che non ne scaricava piu' di 10000 per cartella. Per il resto tutto sembra funzionare regolarmente.
Ripeto: il limite è nei 4 GB.

Ora, posto che so gia' che la cartella e' troppo grande,
Dovresti "dimagrirla" tramite la creazione di sotto-cartelle e la cancellazione di messaggi inutili.

e trascurando per un attimo il problema che TB ha cancellato spontaneamente migliaia di email senza il mio consenso,
Questa cosa non me la spiego...  :sbat:

quello che mi preme ora capire e': siete a conoscenza di un limite di 10000 email, ed e' possibile eventualmente forzarlo?
Ma come hai ricavato questo numero?  :?

Facci sapere, ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline giorgio.tb1

  • Post: 4
Re:esiste un limite di 10000 email per cartella?
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2022 17:09:23 »
Ciao

Ripeto: il limite è nei 4 GB.

Che la mailbox (e l'inbox in particolare) sia troppo grande mi e' chiaro. Quello che non mi e' chiaro e' il comportamento di TB a fronte di mailbox sopra 4gb. Intanto sarai d'accordo con me che non si tratta di un vero e proprio limite bensi' di una "calda raccomandazione" (assolutamente fondata, beninteso), ma questo poco importa. I miei dubbi sono due:

  • la cancellazione "spontanea" delle email di troppo

    Questa cosa non me la spiego...  :sbat:

    facevo riferimento all'episodio iniziale, quando TB dopo essere rimasto "bloccato" per diversi minuti, mi ha avvertito che x mila email erano state cancellate (messaggio comparso nella status bar in basso a sinistra). Ora, ovviamente io non ho mai autorizzato la cancellazione. Mi rendo conto che cartelle di dimensioni eccessive siano problematiche da gestire, ma mi sarei aspettato un messaggio del tipo
    Citazione da: thunderbird disse:
    la cartella e' troppo grande, devi cancellare x mila messaggi se no non riesco a gestirla  :x

    Ma non che fa tutto da solo e alla fine mi avverte del fatto compiuto

    Citazione da: thunderbird disse:
    ehila', guarda che la cartella era troppo grande cosi' ti ho cancellato x mila messaggi, sei contento?  :D
    :o E si noti bene che i messaggi cancellati non erano mica nel cestino: erano cancellati definitivamente (per TB), tant'e' che poi mi ha chiesto di compattare per risparmiare 9.1GB... Da povero utente ignorante, a me verrebbe da pensare che questo e' un bug bell'e buono. Puo' essere che il colpevole sia stato quello script pdf.js che rallentava il programma?  :?

  • il limite di 10000 mail

    Ma come hai ricavato questo numero?  :?

    10000 e' il numero di email rimaste nell'inbox dopo la cancellazione di cui al punto precedente (il numero compare in basso a destra sulla status bar affianco al numero di mail non lette, nonche' dalle proprieta' della cartella). Infatti scorrendo l'elenco, la piu' vecchia era del 2018 (per una casella che uso da vent'anni e piu'...)
    10000 e' anche il numero di email scaricate ex-novo col nuovo profilo creato dopo la reinstallazione: se ne cancello una, allora ne scarica un'altra. Ma sempre a 10000 rimane.
    E si badi bene che non sono 10023 o 9976... sono esattamente 10000! Percio' mi e' venuto spontaneo pensare ad un limite vero e proprio, magari in un settaggio non documentato

Detto cio', se neanche a voi risulta detto limite vedro' di fare o come suggerisci tu, o di cercare un altro client, a malincuore.
Preferirei scaricare tutto e poi organizzare, piuttosto che organizzare e scaricare un po' alla volta per evitare ulteriori pasticci.
Grazie mille
Giorgio


Offline next

  • Post: 2974
Re:esiste un limite di 10000 email per cartella?
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2022 17:19:15 »
mi ha avvertito che x mila email erano state cancellate (messaggio comparso nella status bar in basso a sinistra).
L'unico caso 'ordinario' in cui Thunderbird cancella i messaggi in questo modo è con il protocollo IMAP quando il server gli passa l'elenco dei messaggi cancellati in modo che il client possa sincronizzarsi.

Teoricamente può accadere anche con il protocollo POP, ma solo se si è impostata la cancellazione dei messaggi trascorso un certo numero di giorni o se si è impostato il numero massimo dei messaggi da conservare. Queste impostazioni si trovano in
menu > impostazioni account > spazio su disco
e debbono essere abilitate manualmente

Offline giorgio.tb1

  • Post: 4
Re:esiste un limite di 10000 email per cartella?
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2022 17:28:06 »
L'unico caso 'ordinario' in cui Thunderbird cancella i messaggi in questo modo è con il protocollo IMAP quando il server gli passa l'elenco dei messaggi cancellati in modo che il client possa sincronizzarsi.

il protocollo e' IMAP ma non avevo cancellato nulla dal server (infatti c'e' ancora tutto)

Queste impostazioni si trovano in
menu > impostazioni account > spazio su disco
e debbono essere abilitate manualmente

queste impostazioni erano e sono tuttora:
non cancellare alcun messaggio
conserva sempre i messaggi speciali

ohibo'
Giorgio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:esiste un limite di 10000 email per cartella?
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2022 20:43:17 »
:o E si noti bene che i messaggi cancellati non erano mica nel cestino: erano cancellati definitivamente (per TB), tant'e' che poi mi ha chiesto di compattare per risparmiare 9.1GB...
Cancellati definitivamente no, sennò non ti chiedeva di compattare. Erano stati cancellati e basta. Te lo assicuro.

Da povero utente ignorante, a me verrebbe da pensare che questo e' un bug bell'e buono.
Potrebbe essere, ma non ne siamo sicuri.

Puo' essere che il colpevole sia stato quello script pdf.js che rallentava il programma?  :?
Non ne abbiamo idea.

10000 e' anche il numero di email scaricate ex-novo col nuovo profilo creato dopo la reinstallazione: se ne cancello una, allora ne scarica un'altra. Ma sempre a 10000 rimane.
E si badi bene che non sono 10023 o 9976... sono esattamente 10000! Percio' mi e' venuto spontaneo pensare ad un limite vero e proprio, magari in un settaggio non documentato
Come fa a risultarci questo limite se, ripeto, non ne abbiamo idea? Hai fatto una ricerca e non è spuntato fuori nulla, quindi come possiamo stabilirlo noi che siamo utilizzatori (e non sviluppatori) come te?  :?

o di cercare un altro client, a malincuore.
Tanto tempo fa, su questo Forum, c'erano degli utenti che avevano problemi con più di una dozzina di account nel loro profilo.
Un nostro Grande Amministratore, jooliaaan, assicurava che lui era arrivato a gestire una quarantina di account senza problemi.
Agli utenti con problemi sembrava una "boutade" del nostro jooliaan... finché un bel giorno non spuntò candido un utente che dichiarò che lui gestiva tranquillamente settanta (sette-zero!) account con facilità...
Voglio dire, insomma, che il problema potrebbe non essere nel tuo Thunderbird...

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline giorgio.tb1

  • Post: 4
Re:esiste un limite di 10000 email per cartella?
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2022 21:58:59 »
Cancellati definitivamente no, sennò non ti chiedeva di compattare. Erano stati cancellati e basta. Te lo assicuro.

si si chiaro, per questo dicevo definitivamente per TB (non per yahoo). Che io sappia, da TB non sono piu' recuperabili (se non forse andando a  editare direttamente il file mbox, cosa che francamente eviterei)

Come fa a risultarci questo limite se, ripeto, non ne abbiamo idea? Hai fatto una ricerca e non è spuntato fuori nulla, quindi come possiamo stabilirlo noi che siamo utilizzatori (e non sviluppatori) come te?  :?

ah e' molto semplice: perche' siete utilizzatori piu' esperti di me  :)
e magari qualcuno si era imbattuto in un limite del genere oppure, pur se utilizzatore, ha bazzicato o bazzica anche qualche sviluppatore. Ahime', non e' il mio caso.

Voglio dire, insomma, che il problema potrebbe non essere nel tuo Thunderbird...

chiarissimo, il problema sono io :)
o meglio, il mio inbox.

Grazie comunque per lo scambio
Giorgio


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.