Autore Topic: problemi apertura thunderbird  (Letto 416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mauriziobert

  • Post: 1
problemi apertura thunderbird
« il: 23 Aprile 2022 11:21:41 »
Ho sempre utilizzzato Thunderbird senza problemi. Mi è capitato poco tempo fa che aprendo thunderbird come tutte le mattine anziche aprirsi mi ha presentato una form come se fosse la prima volta chiedendo di indicare il mio indirizzo mail e mi ha perso tutte le cartelle e le mail che avevo configurato.  Pazientemente ho ricostruito l'ambiente ma stamattina mi è capitata la stessa cosa. Cosa succede ?? Perchè ? come faccio a recuperare i miei dati ? Sistema operativo W10

mi presenta solo le opzzioni INIZIO o Configura un account email esistente e non mi viualizza la solita for per la ricezione

Grazie
« Ultima modifica: 23 Aprile 2022 11:23:14 da mauriziobert »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:problemi apertura thunderbird
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2022 21:26:55 »
Allora, tutta la tua posta è recuperabile perché non deve essersi cancellata la cartella del tuo profilo, ma qualcosa invece ha agito sul file profiles.ini.

Ora come ora, però, prima di recuperare messaggi, rubrica, filtri e antispam, deve premerti capire perché ad ogni chiusura il tuo Thunderbird si resetta.
Io posso solo fare delle ipotesi, sta a te cercare le cause.

- Chiudi Thunderbird e poi, troppo in fretta, spegni il sistema operativo?
- Hai frequenti black-out a Thunderbird aperto?
- Utilizzi spesso un ottimizzatore del registro/un pulitore come programma (insomma, tipo Ccleaner)?
- Il tuo antivirus (qual è?) è troppo aggressivo e al ricevimento di una mail infetta, fraudolenta o sospetta mette in quarantena l'intera Inbox anziché la sola mail infetta (ne ricevi spesso di mail infette?)?
- Hai un s.o. instabile?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Online deckard

  • Post: 3666
Re:problemi apertura thunderbird
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2022 23:05:49 »
Altra possibilità è che l'antivirus abbia isolato il file profiles.ini. Che antivirus adoperi?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.