Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird mi cambia indirizzo mail  (Letto 485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline progettofuturo

  • Post: 1
Thunderbird mi cambia indirizzo mail
« il: 20 Aprile 2022 10:42:09 »
Buongiorno,

ho un cliente che ha un problema stranissimo. Praticamente dopo 3-4 giorni Thunderbird gli cambia indirizzo mail e i parametri della posta. Il server mail è di Aruba Business. La mail è configurata in IMAP su 2 PC e uno smartphone, questo problema lo da solo su questo pc. La cosa più strana è che l'indirizzo mail in cui lo cambia non esiste e non è mai esistito. Lascio gli screenshot. Come vedete il server di posta in arrivo passa dalla porta 993 alla 1 e con l'indirizzo email inesistente. Le prove che fatto sono queste:
Creato nuovo profilo e riconfigurato l'indirizzo mail.
Eliminato cartella Thundebird e riconfigurato l'indirizzo mail.
Formattato PC, installato TB da 0 e riconfigurato l'indirizzo mail senza portarmi dietro nessun profilo dalla vecchia installazione.
Avete qualche idea? Non so più che pesci prendere.
L'indirizzo mail suo è loretta@********faenza.it, l'indirizzi che vedete negli screenshot cioè raffaella@********faenza.it e raffaella.iengo@********faenza.it non esistono.
Grazie e buona giornata.


« Ultima modifica: 20 Aprile 2022 14:18:44 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2971
Re:Thunderbird mi cambia indirizzo mail
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2022 11:16:50 »
Questo è un forum pubblico, ti consiglio di oscurare gli indirizzi email che hai inserti modificando il tuo messaggio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Thunderbird mi cambia indirizzo mail
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2022 14:27:25 »
Grazie, next. Ho fatto io (mentre per le immagini lascio decidere all'utente, comunque è bene che ci siano perché rende l'idea).

Che io ricordi, il problema si presenta per la prima volta...  :sbat:

Tuttavia ho un forte sospetto e per fortuna Thunderbird fa da spia: forse quel PC ha ospiti indesiderati a bordo!

Fai quindi una scansione:
1) approfondita
2) con un antivirus di buon fama,
3) aggiornato e
4) non paranoico.

Utilizza anche un tool tipo AdwCleaner (mi raccomando di scaricarlo dal sito originale, fai una  :cerca: ).

Altre domande: per caso riesci a ricostruire se c'è qualcosa in comune prima del cambio di indirizzo email le parametri?
Per esempio:
- ricevi sempre un messaggio dallo stesso mittente;
- utilizzi prima lo smartphone per controllare la posta;
- utilizzi un programma per ottimizzare le prestazioni del PC (tipo Ccleaner o altri).

Attendiamo, ciao.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.