Autore Topic: Indicizzazione lenta  (Letto 691 volte)

Offline maverick1981

Indicizzazione lenta
« il: 08 Aprile 2022 08:56:31 »
Buongiorno a tutti, ho questo problema: Quando effettuo una ricerca delle mail mi capita praticamente sempre che il programma si blocchi o risulti molto molto lento al punto che mi si blocca anche la digitazione del termine di ricerca.
Ho gia provato a reinstallare il programma e a riconfigurare la casella e a ricreare l'indice rimuovendo il file global-messages-db.sqlite ma non ho ottenuto risutati.
La casella e configurati in imap ed è una casella aruba.
Il db delle mail non è piccolo (cartella profilo thunderbird cira 90 gb :oops:)quindi immagino posso essere quello il problema ma volevo comunque chiedere se c'erano ulteriori operazioni che potevo provare a fare
Grazie

Offline Winfox

Re:Indicizzazione lenta
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2022 14:32:23 »
Se tutta la posta in arrivo è in un solo file da 90gb direi che non ci sono speranze.
Occorre che la dividi in sottocartelle, magari per anno, oppure per cliente in modo che la ricerca avvenga su un file più piccolo.

Potrebbe influire anche il fatto che usi imap: in questo caso aspetta cosa dicono gli esperti di quel protocollo.

Offline maverick1981

« Risposta #2 il: 08 Aprile 2022 14:36:53 »
Grazie mille per la risposta. Ma sottocartelle che tu escluderesti dall'indicizzazione o credi che suddividere le cartelle lasciandole indicizzate comunque migliori la ricerca.
Grazie!
« Ultima modifica: 09 Aprile 2022 15:05:52 da miki64 »

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 08 Aprile 2022 16:27:33 »
Non mi sono mai trovato nella tua situazione quindi non ti posso dare certezze.
Hai la necessità di fare ricerche su tutto in continuazione?
Probabilmente no.

Quindi sei tu che devi decidere come dividere in sottocartelle e se una parte la puoi escludere dall'indicizzazione.
Poi se le sottocartelle non cambiano più restano indicizzate allo stato attuale.

Comunque ti chiedo di verificare il discorso imap facendo intanto delle ricerche: non è il mio protocollo preferito e non vorrei sbilanciarmi su cose che conosco poco.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2022 15:09:30 »
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Abbiamo poi parlato tantissime volte di problemi simili al tuo: occorre prima di tutto fare un backup (a programma chiuso) della cartella del profilo, poi suddividere la posta in arrivo in tante sottocartelle, poi avviare la compattazione e infine la ricostruzione degli indici. Queste due ultime operazioni sono da ripetersi un paio di volte, probabilmente, per i profili più compromessi.

Sono stato volutamente troppo sintetico perché, ripeto, con una  :cerca: potrai trovare utili suggerimenti risolutivi al riguardo, inutile ripetersi.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen: