Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: FF 98: enorme numero di sessioni aperte  (Letto 596 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stipe

  • Post: 35
FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« il: 31 Marzo 2022 16:25:58 »
Funzionando lentissmo il mio FF 98 su Win 10, ho voluto controllare in Gestione Risorse, verificando questo:
a fronte di due schede che io ho aperte in FF, ci sono ben 21 sessioni FF aperte in Gest. Risorse, con una conseguente occupazione di memoria 1.100 Mb.
Allego screen shot, pregando farmi sapere come evitare questa situazione insostenibile:
https://ibb.co/W2hKLtm
Grazie.

Offline next

  • Post: 2974
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2022 16:50:13 »
Sarebbe più utile sapere cosa c'è in
about:performance
(digitalo nella barra degli indirizzi e premi invio)

Offline Stipe

  • Post: 35
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2022 18:19:23 »
Ecco puoi vedere qui quanto hai richiesto
https://ibb.co/GFKKpvB
Grazie

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2022 20:25:51 »
Ma la foto delle perforance è stata presa quando ci sono le due schede aperte che provocano le 21 sessioni iniziali?

Offline Stipe

  • Post: 35
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2022 20:11:34 »
No, è stata presa in un altra situazione random. Invece le due foto qui allegate sono state prese con le stesse due schede aperte nella situazione iniziale:
about:performance = https://ibb.co/CwtF9nX
Gestione Attività = https://ibb.co/j5yrBW2
La seconda mostra questa volta volta  "solo" 12 sessioni aperte, anzichè le 21 della foto iniziale, entrambe con le stesse 2 pagine aperte nelle 2 rispettive schede.
Piuttosto, ho notato questo:
- la lentezza è soprattutto nel caricamento delle pagine, ma non di tutte, non sempre: alcune si caricano immediatamente, altre stanno in attesa anche 15-20" prima di caricarsi;
- se provo a caricare le stesse due pagine con Edge - che non voglio usare, la cui config. iniziale non ho toccato e a cui non ho aggiunto alcuna estensione - il caricamento è istantaneo (ho una linea a 1Gb, di cui la metà circa è effettivo in download)
- con le stesse due pagine caricate, le sessioni aperte di Edge sono 9 per un'occupazione di memoria di 426 Mb contro 694 Mb di FF e le sue 12 sessioni.
Grazie per farmi sapere qualcosa.

Offline next

  • Post: 2974
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2022 09:08:31 »
La differenza in termini di occupazione di memoria non è granché significativa.
Per la lentezza di caricamento, io penso che possa essere l'effetto delle estensioni o della configurazione che usi.
Vale al solito il suggerimenti di creare un nuovo profilo (senza cancellare quello vecchio)
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo
e verificare se con questo si hanno gli stessi problemi

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2022 09:49:13 »
- la lentezza è soprattutto nel caricamento delle pagine, ma non di tutte, non sempre: alcune si caricano immediatamente, altre stanno in attesa anche 15-20" prima di caricarsi;
Quando hai queste lentezze di carimento, in basso a sinistra del browser vedi scritto qualcosa?
Per caso ci sono indirizzi dei siti del mondo di google?

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2022 14:10:25 »
Io ho problemi soprattutto con la pagina di facebook che fa rallentare tutto (sempre con schede aperte), quando diventa bianca con l'ingranaggio di caricamento al centro, lo chiudo e poi lo riapro, e c'è un problema che al riavvio del browser ci mette tanto ad aprire la pagina iniziale (di www.libero.it), mi succede col portatile di windows8, mi sono accorto che da windows, disconnettendo l'utente dal menù start, e una volta entrato in windows, il riavvio del browser è più veloce. A volte quando non lo disconnetto, una volta lanciato il browser, cerco di forzare il caricamento cliccando dalla barra degli strumenti su stop e clicco sul pulsante home per ricaricarlo, questa operazione la ripeto per 4 o 5 volte finchè compare la pagina di libero.

ho provato a impostare dom.ipc.processCount a 1 ma non cambia niente.



« Ultima modifica: 03 Aprile 2022 14:32:46 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2022 14:59:21 »
ho trovato un modo forse per velocizzare il riavvio, bisogna inserire il codice IP di hosts
https://forums.opensuse.org/showthread.php/478160-Firefox-starts-slowly

però non ho capito se devo scrivere inserendo il link di libero? o scrivo myhostname come suggerito dal forum?
127.0.0.2          www.libero.it

non mi salva con lo stesso nome del primo file, mi salva creando il file txt, quindi non so se è corretto in questo modo avendo due files hosts? o lo devo eliminare il primo?


l'ho inserito a fine riga, va bene lì?
« Ultima modifica: 03 Aprile 2022 15:27:12 da Schwanz »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2022 18:17:51 »
Schwanz ti consiglio di lasciar perdere: così facendo Libero non lo raggiungerai mai.
Prima di creare un profilo pulito si potrebbe provare la strada più immediata, ovvero provare la modalità provvisoria.
Poi, essendo su winzozz, non mi stupirei che ci si metta di mezzo l'antivirus

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2022 18:40:12 »
libero mi si apriva e ci ha messo di meno

in modalità provvisoria non va lo stesso

l'antivirus non c'entra niente, perchè avendo anche windows10 sul pc fisso veloce e potente dove anche lì ho lo stesso antivirus, non mi dà problemi di rallentamento con facebook

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2022 12:33:12 »
seguendo questa guida https://www.tecmint.com/speed-firefox-linux/ ho messo in false i seguenti parametri e disattivato la Raccolta e utilizzo dati di Firefox, e così facebook non mi freeza

browser.download.animateNotifications
security.dialog_enable_delay

browser.newtabpage.activity-stream.telemetry
browser.newtabpage.activity-stream.feeds.telemetry
browser.ping-centre.telemetry
toolkit.telemetry.bhrPing.enabled
toolkit.telemetry.archive.enabled
toolkit.telemetry.firstShutdownPing.enabled
toolkit.telemetry.reportingpolicy.firstRun
toolkit.telemetry.hybridContent.enabled
toolkit.telemetry.newProfilePing.enabled
toolkit.telemetry.unified
toolkit.telemetry.shutdownPingSender.enabled
toolkit.telemetry.updatePing.enabled

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:FF 98: enorme numero di sessioni aperte
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2022 17:03:41 »
libero mi si apriva e ci ha messo di meno

Benissimo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.