Autore Topic: Gestione dei download: novità dalla versione 98  (Letto 9662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Gestione dei download: novità dalla versione 98
« il: 13 Marzo 2022 00:13:21 »
Dalla versione 98 di Firefox non viene più chiesto all'utente di scegliere un'applicazione di supporto o di salvare su disco prima di scaricare un file. Vuol dire che quando si fa clic su di un tasto "download" esso partirà subito senza chiedere cosa fare del file che si sta scaricando. Vuol dire anche che se un file è impostato per essere scaricato semplicemente aprendo la pagina che lo contiene (nessuna necessità di clic sul tasto download) esso verrà salvato senza alcun avviso all'utente.
Per varie tipologie di file sarà possibile impostare delle scelte personali, tali impostazioni, se già fatte in passato, andranno rifatte, in quanto, con l'aggiornamento alla versione 98, le azioni di download configurate con l'opzione "Chiedi sempre" sono state  reimpostate al nuovo valore predefinito "Salva file".

Per reimpostare il vecchio comportamento è necessario modificare il valore di una preferenza in about:config, vale a dire impostare:

browser.download.improvements_to_download_panel = false

Chi non sa come si apre e si modifica una preferenza in about:config veda questa guida:
https://support.mozilla.org/it/kb/editor-configurazione-firefox

In virtù del reset delle impostazioni utente, sarà inoltre necessario reimpostare i vari "Chiedi sempre" nel pannello "Applicazioni" delle opzioni di Firefox. Vedere questa guida se si necessità di chiarimenti:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20tipi%20di%20file
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2022 15:53:28 da miki64 »

Offline Danilario

  • Post: 9
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2022 11:12:29 »
Ho fattto esattamente quanto descritto ma nulla è cambiato

Offline Danilario

  • Post: 9
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2022 09:55:30 »
browser.download.loglevel   questo mi da ERROR... può essere dovuto a questo?
browser.download.improvements_to_download_panel    questo invece mi da TRUE

E' tutto corretto?
il problema non si è risolto con le indicazioni riportate sopra...

Offline patrick25

  • Post: 918
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2022 18:02:13 »
Grazie mille, con il cambiamento indicato il problema per fortuna non si presenta più!

Per me tutto ok, quindi: funziona!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2022 18:27:52 »
browser.download.loglevel   questo mi da ERROR... può essere dovuto a questo?
browser.download.improvements_to_download_panel    questo invece mi da TRUE
Nel caso della prima preferenza che hai indicato compare ERROR anche nel mio caso ma non so dove sei andato a pescarla e a che cosa dovrebbe servire.
La seconda messa su false invece funziona (provato su un profilo di Firefox che non è il mio profilo principale).

Offline Danilario

  • Post: 9
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2022 18:46:03 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.



Ok ho messo la seconda stringa su FALSE e adesso è andato tutto a posto anche a me....
« Ultima modifica: 22 Aprile 2022 15:43:43 da miki64 »

Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2022 10:02:36 »
Buongiorno, io ho provato a cambiare: browser.download.improvements_to_download_panel   FALSE
Riavviato (anche il PC), impostazioni Firefox: Download "chiedi dove salvare ogni file", Applicazioni (tutte) "chiedi sempre". Se clicco su un file in una pagina, ad esempio pdf, mi esce la finestra "apertura di informativa privacy", ma anche se "Apri con", ad esempio Adobe, mi apre il file, ma lo salva anche nella cartella "temp" del PC...
Grazie e Saluti.

Offline Marby

  • Post: 15
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2022 21:20:50 »
Salve,
riporto in vita questo post perchè mi sono reso conto solo adesso che la cartella di download da marzo mi si è riempita di file indesiderati (soprattutto pdf che apro in quantità...).
Ho eseguito le operazioni del primo post: about:config e reimpostato le impostazioini di tutte le applicazioni una per una, sul mio profilo attuale e su un altro profilo.
Il risutato non cambia. Per qualsiasi file viene chiesto cosa fare ma qualunque sia la scelta il browser lo scarica nella cartella predefinita.
I pdf vengono aperti (uso foxit) ma comunque scaricati.
Cosa altro posso fare per risolvere questo fastidioso problema?
Vi ringrazio


Offline Ascand

  • Post: 34
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2022 06:39:42 »
Ho seguito le istruzioni ma purtroppo senza alcun risultato (come del resto gli amici che mi hanno preceduto).
A mio modesto parere alla voce "download" delle impostazioni scegliendo "chiedi dove salvare..." dovrebbe deselezionarsi la voce precedente "salva i file in download - sfoglia" invece rimane normalmente ed ecco perchè non viene recepita la modifica.
Questo appesantisce la cartella download e sinceramente è fastidioso.
Mi sbaglio? C'è qualche speranza che ad un prossimo aggiornamento di versione (la segnalazione iniziale risale a marzo e a novembre 22 permane ancora il problema!) si possa vedere la soluzione?

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2022 12:57:07 »
Confermo il fastidio, per non dir altro, di un comportamento non impostabile: come altri sopra hanno ribadito, nonostante abbia reimpostato manualmente tutte le istruzioni per la gestione dei tipi di file da scaricare, firefx - come chrome del resto  :shock: - continua a scaricarmi i files in una cartella del pc, anche se ho scelto chiedi sempre oppure usa app predefinita oppure apri in ff o qualsiasi altra opzione tranne salva (che è quello che fa!)


Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2022 11:20:26 »
Confermo anche io.

Pessima, pessima, pessima modifica  :dislike:

Offline DeftWhim

  • Post: 1
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2023 14:26:52 »
La soluzione relativa a browser.download.improvements_to_download_panel in effetti non sembra più funzionare.
Credo sia lecito chiedersi perchè non ci sia modo di tornare ad una modalità che funzionava bene costringendoci invece a questa, ma non è questo il luogo per tale dibattito.

Ad ogni modo, non è una vera soluzione ma se non altro permetterà di non avere la cartella download intasata:
se in "Impostazioni" cerchiamo "Download" sotto "File e applicazioni", possiamo modificare la cartella dove vengono salvati i file. Ad esempio io all'interno della cartella "Download" ho creato una cartella "Firefox", ma potete metterla e chiamarla come volete (tipo "Mozilla_Che_Mi_Combini").
Poi anche se lasciate la spunta su "Chiedi dove salvare ogni file", i file che salverà anche se non richiesti verranno comunque messi nella cartella che avrete scelto, senza intasare l'amata cartella "Download".
Se poi lo si desidera, si può cancellare il contenuto della cartella scelta ogni tot.

P.S. E' eventualmente possibile selezionare anche la cartella "Temp" di windows

Offline Emanuele@M

  • Post: 19
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2023 11:45:28 »
Dalla versione 98 di Firefox non viene più chiesto all'utente di scegliere un'applicazione di supporto o di salvare su disco prima di scaricare un file. Vuol dire che quando si fa clic su di un tasto "download" esso partirà subito senza chiedere cosa fare del file che si sta scaricando. Vuol dire anche che se un file è impostato per essere scaricato semplicemente aprendo la pagina che lo contiene (nessuna necessità di clic sul tasto download) esso verrà salvato senza alcun avviso all'utente.
Per varie tipologie di file sarà possibile impostare delle scelte personali, tali impostazioni, se già fatte in passato, andranno rifatte, in quanto, con l'aggiornamento alla versione 98, le azioni di download configurate con l'opzione "Chiedi sempre" sono state  reimpostate al nuovo valore predefinito "Salva file".

Per reimpostare il vecchio comportamento è necessario modificare il valore di una preferenza in about:config, vale a dire impostare:

browser.download.improvements_to_download_panel = false

Chi non sa come si apre e si modifica una preferenza in about:config veda questa guida:
https://support.mozilla.org/it/kb/editor-configurazione-firefox

In virtù del reset delle impostazioni utente, sarà inoltre necessario reimpostare i vari "Chiedi sempre" nel pannello "Applicazioni" delle opzioni di Firefox. Vedere questa guida se si necessità di chiarimenti:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20tipi%20di%20file

Ciao, volevo sapere, considerando i commenti sotto se hai aggiornato il tuo e si sono risolti i problemi oppure no seguendo la tua guida.
In particolare su distro linux.

Io penso sia un bel refuso di un bug che non stanno rimettendo a posto....l'idea di fare download automatici la trovo assurda in termini di praticità, di fatto, devi spostarti ogni volta in tale cartella, cercarla in mezzo a non so quante altri file e poi spostarlo....terribile...per non dire poi dei doppioni che si creano se tale file lo apri e scegli dove salvarlo.... non so come fanno quelli che usano chrome, ora pure su firefox da davvero fastidio.
Spero risolvano e gli sia arrivato il messaggio...spero pure che loro stessi usino firefox :D strano non si siano accorti....
andare tramite about config quando ci sono le opzioni di scelta non ha senso, quindi appunto penso sia un bug.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2023 11:48:23 da Emanuele@M »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2023 14:54:03 »
Diciamo che i problemi sono peggiorati.
Se, al tempo in cui scrissi il primo messaggio di questa discussione, con opportune impostazioni, era possibile evitare il download automatico, oggi non sembra più possibile. Ci sono download che, con qualsiasi impostazione, partono in automatico.
La soluzione proposta da DeftWhim, una specifica cartella dedicata esclusivamente ai download di Firefox, è valida, è una delle poche cose che possiamo fare.
Non bello.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.