Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Gestione dei download: novità dalla versione 98  (Letto 19913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9342
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #15 il: 29 Maggio 2024 00:35:47 »
si può sperare che in una versione prossimissima il problema sarà sistemato?

No.
La situazione nell'ultimo anno non è cambiata.
Questa rimane la migliore opzione:
La soluzione proposta da DeftWhim, una specifica cartella dedicata esclusivamente ai download di Firefox, è valida, è una delle poche cose che possiamo fare.

Offline Giadac

  • Post: 10
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #16 il: 05 Agosto 2025 15:22:37 »
Salve a tutti,

Il problema non è ancora stato risolto e quindi bisogna accettare che i files vengano scaricati in automatico nella cartella Download o sul Desktop per chi ha deciso, come nel mio caso, di scaricarli sul Desktop?

Grazie mille.

Offline Marby

  • Post: 17
Re:Gestione dei download: novità dalla versione 98
« Risposta #17 il: 05 Ottobre 2025 13:44:40 »
Riporto nuovamente una segnalazione poi cancellata tempo fa in quanto il problema si era misteriosamente risolto.

Riporto in vita questa discussione.
Avevo lo stesso problema del salvataggio dei file aperti ma non scaricati.
Tant'è che avevo anche scritto un paio di anni fa per lo stesso problema https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76902.msg535661#msg535661.

Poi il problema con qualche aggiornamento si era risolto tant'è che fino ad oggi non avevo più avuto problema della  cartella "Temp" che si riempiva. Infatti, se su sul vecchio pc con win7 (firefox v. 115.18.0esr) apro ad esempio un pdf, me lo leggo con foxit reader e alla fine chiudo firefox il file (presente nella cartella TEMP di windows) viene immediatamente cancellato. Addirittura se chiudo firefox ed il file è ancora aperto in Foxit, al successivo riavvio del pc quel file è sparito dalla cartella temp.
Ora però sono migrato dal mio vecchio pc (con win7) a quello nuovo con win10 ed il problema si è ripresentato.
La stringa browser.download.start_downloads_in_tmp_dir, come nel vecchio pc è impostata su True ma i file aperti e non scaricati finiscono nella cartella temp e  li rimangono per sempre
Qualcuno nel frattempo è riuscito a risolvere?

Errata  segnalazione, dopo svariati tentativi (che in relatà avevo già fatto) ora i file aperti ma non scaricati si cancellano alla chisura di firefox.
Si può cancellare questo post
Sorry!

Il problema riguarda il fatto che qualsiasi file aperto (ma non scaricato) tramite app predefinita (es. i pdf con acrobat/foxit/word/ecel) venga salvato nella cartella "temp" come inpostato in browser.download.start_downloads_in_tmp_dir e là vi rimane per sempre andando ad intasare la cartella stessa e creando talvolta problemi di privacy.

Tutto filava liscio, i file aperti ma non scaricati venivano cancellati alla chiusura del browser, la cartella "temp" risultava sempre pulita.
Fino a quando, una settimana fa, il browser in modalità anonima, mi apre un avviso che mi segnala che i file scaricati in tale modalità si può scegliere di cancellarli alla chiusura. Sovrapensiero ho dato ok non considerando che firefox in tal maniera cancellava anche i file scaricati volontariamente nella cartella Download. Sistema tra l'altro assurdo. Se ho dato "salva file" è ovvio che quel file va salvato e mantenuto nel pc indipendentemente dalla modalità anonima o meno.
Cerco rapidamente l'impostazione "Elimina i file scaricati in modalità Navigazione anonima quando tutte le finestre anonime vengono chiuse"  e tolgo il flag.
Tutto a posto?? NO! :sbat:
E qui succede l'apoteosi del comportamento strano: i file aperti ma non scaricati si cancellano alla chiusura del browser in modalità normale dalla cartella "temp" ma non quelli aperti in modalità anonima.

Sta cosa mi urta un sacco.
In pratica la modalità normale mi protegge la privacy cioè i file consultati/aperti ma non scaricati non sono più visibili alla chiusura, in modalità anonima i file consultati restano nella cartella "temp" per sempre.
Ad esempio apro un documento della banca riservato, lo leggo, e alla chiusura resta consultabile da chiunque usi il pc.
Assurdo.

Se qualcuno ha novità in merito batta colpo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.