Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: scarica dei messaggi vuoti che non esistono  (Letto 786 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jonathan2007

  • Post: 32
scarica dei messaggi vuoti che non esistono
« il: 11 Marzo 2022 18:34:49 »
Utilizzo Tinderbird (versione 60.9.1) con 4 account e ho dei filtri che dividono le email secondo gli account.
Da qualche mese quando scarico le email mi trovo dei messaggi vuoti (evidenziati in grassetto come quelli "da leggere") senza mittente/destinatario/oggetto/contenuto e sempre con data 01/01/1970 e ora 01:00.
Spesso ne arrivano 3 o 4 insieme. Da notare che non partono dall'account perchè se vado sul relativo sito non ci sono.
Se clicco sopra si apre la pagina di visualizzazione ma oltre a non avere contenuto non c'è neanche la riga del mittente-destinatario-oggetto.
Ho windows 10 e ho fatto diverse scansioni con vari antivirus, ma non vengono segnalati virus.
Grazie Carlo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:scarica dei messaggi vuoti che non esistono
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2022 18:39:59 »
Abbiamo già affrontato un problema simile nel passato, hai fatto un cerca nel forum?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline next

  • Post: 3203
Re:scarica dei messaggi vuoti che non esistono
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2022 08:22:07 »
Invece è probabile che siano sul server.
In altre circostanze un problema analogo si è avuto a causa di email inviate senza l'intestazione della data.
Non avendo data, Thunderbird gli assegna la data zero di Unix, mentre il server di posta potrebbe comportarsi diversamente. Per cui non è detto che il messaggio responsabile del problema appaia in cima alla lista. Devi cercarlo esplicitamente e rimuoverlo manualmente.

Offline jonathan2007

  • Post: 32
Re:scarica dei messaggi vuoti che non esistono
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2022 09:52:18 »
Sul server dell'account di posta non ci sono, anche perchè vengono cancellate dopo 4 giorni. I messaggi altre ad avere la data 01/01/1970 sono senza mittente, destinatario, oggetto e contenuto. In teoria non dovrebbero neanche venire recapitati a me. Credo che sia un problema di Thunderbird.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2022 13:51:06 da miki64 »

Offline jonathan2007

  • Post: 32
Re:scarica dei messaggi vuoti che non esistono
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2022 09:53:36 »
Abbiamo già affrontato un problema simile nel passato, hai fatto un cerca nel forum?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Avevo già fatto la ricerca ma non ho trovato niente di pertinente, forse non ho usato le chiavi giuste.
Puoi aiutarmi? Grazie

Offline Winfox

  • Post: 4537
Re:scarica dei messaggi vuoti che non esistono
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2022 11:55:46 »
Prima informazione da fornire è se gli account sono pop oppure imap.
Seconda informazione chi sono i 4 provider
Terza informazione se il problema si presenta su tutti e 4
Quarta informazione: hai mai compattato le varie cartelle di posta?

Offline jonathan2007

  • Post: 32
Re:scarica dei messaggi vuoti che non esistono
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2022 18:16:45 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.


I provaider sono tutti POP e sono 2 di Libero, poi Gmail e Aruba (e per ogniuno ho creato delle cartelle dove vengono scaricati i messaggi).
Si faccio regolarmente la compattazione delle cartelle.
I messaggi vuoti in questione me li trovo scaricati sempre nella cartella di Aruba, ma questo non vuol dire perchè sono i filtri che smistano i messaggi nelle varie cartelle che ho creato e spesso mi trovo dei messaggi nella cartella di Aruba che sono di altri account (non sempre i filtri riescono a smistare correttamente). quando mi arrivano i messaggi vuoti se vado sul provaider di Aruba vedo i messaggi regolari che scarico con Thunderbird, ma non ci sono quelli incriminati. 
« Ultima modifica: 12 Marzo 2022 18:44:55 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4537
Re:scarica dei messaggi vuoti che non esistono
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2022 10:26:05 »
Da quello che hai detto mi sembra di capire che il problema lo hai con tutti e 4.
Le mail dopo essere state filtrate finiscono tutte nella cartella di Aruba ma provengono da tutti e 4 gli account.

Normalmente con pop la posta viene scaricata in locale e quindi sul server cancellata.
Però dici che non viene cancellata immediatamente ma resta per 4 giorni.

In quei 4 giorni vedi ancora i messaggi che avevi già scaricato con Thunderbird?
In quei 4 giorni sulla webmail vedi dei messaggi vuoti?
Cosa succede se accedi prima sulla webmail e dopo la scarichi con Thunderbird?

Offline jonathan2007

  • Post: 32
Re:scarica dei messaggi vuoti che non esistono
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2022 11:56:28 »
Le email dopo essere filtrate vengono messe nelle 4 cartelle corrispondenti ai 4 account.
Dopo che sono scaricate su Thunderbird le vedo ancora sui relativi server perchè rimangono memorizzate quelle degli utltimi giorni.
Quando ricevo uno o più email vuote se vado sul server di Aruba vedo gli ultimi messaggi ricevuti, ma quelle vuote non ci sono.
Ho anche provato (da un altro pc) a leggere le email direttamente dal sito di Aruba, e li non ho mai trovato email vuote.
Per questo penso che non sia un problema di server ma piuttosto un problema del cliente di posta.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.