Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Passare da Da POP3 a IMAP con più account in cartelle locali  (Letto 611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ste75

  • Post: 81
Ciao a tutti,
avrei bisogno per cortesia di una mano. Attualmente ho diversi account di posta in POP3. In "impostazioni account" per ognuno di essi, nella sezione "cartelle e copie" ho selizionato "Cartelle locali". Cosi facendo tutti questi account si sono "uniti" come fossero uno solo in cartelle locali. E' possibile replicare questa stessa configurazione ma utilizzando il protocollo IMAP?
Ho letto la guida per passare da POP3 a IMAP e per provare l'ho messa in partica per due di qusti account. Dopo aver configurato i nuovi account in IMAP sono andato in "impostazioni account" e nella sezione "cartelle e copie"  ho selizionato "Cartelle locali", ma continuo a vedere i due account come se fossero "indipendenti", ognuno con le sue cartelle. All'epoca quando avevo fatto questa operazione per gli account in POP3, poi non li vedevo più nell'elenco. Il mio obiettivo finale è di trasformare tutti gli account da POP3 a IMAP, di coinvogliarli tutti su cartelle locali, per poi spostarci dentro tutti i vecchi messaggi ricevuti sugli account in pop3. E' possibile?

Grazie mille
« Ultima modifica: 07 Marzo 2022 19:15:07 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3203
Re:Paassare da Da POP3 a IMAP con più account in cartelle locali
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2022 20:20:44 »
Per gestire più account come se fossero uno è molto più semplice, secondo me, utilizzare la vista Cartelle unificate
https://support.mozilla.org/it/kb/cambiare-visualizzazione-pannello-cartelle

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:Paassare da Da POP3 a IMAP con più account in cartelle locali
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2022 10:45:18 »
Per gestire più account come se fossero uno è molto più semplice, secondo me, utilizzare la vista Cartelle unificate
Risposta ineccepibile!   ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline ste75

  • Post: 81
Re:Paassare da Da POP3 a IMAP con più account in cartelle locali
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2022 11:46:57 »
Vi ringrazio per l risposta. La soluzione delle cartelle unificate la conoscevo ma non mi fa impazzire.
Le sottocratrelle dei vari account imap le dovrei gestire in Cartelle locali?

Grazie

Offline ste75

  • Post: 81
Re:Paassare da Da POP3 a IMAP con più account in cartelle locali
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2022 13:07:27 »
Scusate, forse non ho capito bene e mi sono fors eanch espiegato male.

Con la vista a cartelle unificate mi sembra che cambi solo il modo di visualizzare gli account e le loro cartelle, ma non risolvo il problema della sincornizzazione tra i due pc.

Mi spiego meglio. Se nel PC1 per un account imap indico di salvare la posta in uscita in cartelle locali, sul PC2 immagino che non troverò tali messaggi nella posta in uscita di carelle locali, o sbaglio? Le troverò solo se per quall'accounto indiocherò di salvarele nella posta in uscita dell'account stesso. E' corretto?

Il mio problema è questo:

Ho 3 account in pop3 che uso per lavoro e confluiscono tutti in cartelle locali. In cartelle locali ho cretao tutte le varie cartelle e sottocartelle per ogni cliente/progetto. Le mail che ricevo da un cliente o chi per esso, non sono tutte indirizzate allo stesso account, ma a me non mi è mai interssato perchè indipendentemmte che io le abbia ricevute sull'account 1,2 o 3 le metto comunque nella cartella di quel cliente.  Quondi tutte le mail che ricevo le smisto in cartlle locali, in base alla loro pertinenza. Il problema che ho inziato ad usare anche un'altra postazione di lavoro e vorrei che fosse sincronizzata con la prima.

E' possibile secondo voi?

Grazie!

Offline Winfox

  • Post: 4537
Re:Paassare da Da POP3 a IMAP con più account in cartelle locali
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2022 18:49:08 »
Spostare la posta ricevuta con pop nelle cartelle locali è inusuale: da quello che ho capito ha un senso solo per imap (tanto è vero che qualcuno le cartelle locali le voleva eliminare o almeno nascondere)

La nuova esigenza comporta giocoforza di usare imap ed è vero che per visualizzare l'account su entrambi i pc sei costretto a tenerli sempre sincronizzati e quindi fuori da cartelle locali.
A meno di un escamotage, ma torneremmo ad una gestione inusuale.

Dopo avere trasformato gli account di tipo imap il problema sarebbe:
1. ricevo la posta da 3 account imap
2. devo mettere la posta dello stesso cliente che ricevo da 3 account diversi nella stessa cartella
3. devo vedere tutto uguale su 2 pc diversi

E' corretto fin qui?

Offline ste75

  • Post: 81
Re:Paassare da Da POP3 a IMAP con più account in cartelle locali
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2022 19:13:05 »
Ciao si, è corretto. Grazie

Offline Winfox

  • Post: 4537
Re:Paassare da Da POP3 a IMAP con più account in cartelle locali
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2022 17:23:57 »
Direi che puoi utilizzare un filtro per ogni account che sposti copi le mail che ricevi dal quel cliente su una cartella, che dovresti creare appositamente e quindi sincronizzarla sul web, ma comunque in uno dei tuoi 3 account.
Questo su entrambi i pc.

Aspetta se qualcuno ha idee migliori.

Offline ste75

  • Post: 81
Re:Paassare da Da POP3 a IMAP con più account in cartelle locali
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2022 17:44:40 »
Ciao, ti ringrazio per il tentativo ma è un po' più complesso di cosi. Considera che per ogni singolo cliente vengo contattato da più aziende, addetti, professionisti vari...

Io stavo pensando di spostare copiare su uno solo dei nuovi account imap, tutta la struttura delle cartelle e settocartelle che ho attualmente in "cartelle locali", e poi di impostare gli altri due account imap in modo che salvino le mail inviate/ricevute nella posta inviata/ricevuta dell'altro account imap. (Quest'ultima operazione da ripetere anche sull'altro pc)

In questo modo dovrebbe penso sicronizzarsi tutto con l'altro pc...giusto?

Grazie!

Offline Winfox

  • Post: 4537
Re:Paassare da Da POP3 a IMAP con più account in cartelle locali
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2022 21:36:03 »
Io non posso aiutarti per 2 motivi:
non uso le cartelle locali e non uso imap

Sicuramente uno screenshot aiuterebbe a capire, oppure scrivere account a, account b ecc.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.