Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: formato delle date in thunderbird e calendar  (Letto 696 volte)

Offline Cyrano.68

formato delle date in thunderbird e calendar
« il: 29 Gennaio 2022 16:08:37 »
Scusatemi se ripropongo una domanda che ho già fatto un paio di anni fa.

Io ho Thunderbird 91.5.0 su Ubuntu 18.04 in Italiano... nella mia versione di Thunderbird alcune date vengono visualizzate nel formato "dd/mm/yy" (ad esempio 29/01/22). Questo succede sicuramente nel campo "data" dell'elenco della posta in arrivo e anche in Calendar (quando creo un nuovo evento o attività i campi di inizio/fine riportano la data in quel formato). Quello che mi piacerebbe fare è passare al formato "dd/mm/yyyy" (ad esempio 29/01/2022)... purtroppo però non riesco a trovare dove modificare questa impostazione. Ho letto su internet (anche se le informazioni trovate sono un po' datate) che thunderbird usa il formato impostato nel sistema operativo... ma questo non mi quadra molto perché nel mio caso la localizzazione impostata è in Italiano (it_IT.UTF-8) con il formato "dd/mm/yyyy".

Qualcuno può aiutarmi o comunque ha qualche informazione in più?

Offline Cyrano.68

Re:formato delle date in thunderbird e calendar
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2022 17:02:33 »
-> https://support.mozilla.org/it/kb/personalizzare-formati-data-ora-thunderbird

Innanzitutto grazie per la risposta, next

Ho seguito le istruzioni indicate in quella pagina ma purtroppo non ci sono stati cambiamenti... cioè, ne mio thunderbird io ho:
*) Lingua dell'applicazione: Italiano
*) Lingua delle impostazioni regionali: Italiano (Italia)

ma qualsiasi opzione io scelga l'effetto è sempre lo stesso di prima.

L'unico vero cambiamento riesco ad ottenerlo se lancio thunderbird da riga di comando dopo aver impostato la variabile d'ambiente LC_TIME al valore en_DK. Cioè:

Codice: [Seleziona]
LC_TIME=en_DK.UTF-8 && thunderbird
ma vorrei evitare questa opzione se possibile...