Autore Topic: Thunderbird Invia ma non riceve tin.it  (Letto 2798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio 42

  • Post: 6
Thunderbird Invia ma non riceve tin.it
« il: 28 Gennaio 2022 09:28:23 »
Ho da tempo configurato indirizzo di posta TIN.IT ed ha sempre funzionato regolarmente, Oggi mi sono accorto che posso inviare email regolarmente, ma non riesco a riceverne.
Dopo alcuni secondi di ricerca, appare il seguente avviso " Non è possibile connetersi al server mail.tin.it, la connessione è stata rifiutata."
Altro indirizzo di posta configurato , non tin.it ,funziona regolarmente.
Lo stesso indirizzo di posta xxxx@tin.it sul programma "Posta" di W 10 funziona regolarmente.
La password è corretta.
Cosa è successo ? Come posso risolvere ? Grazie
Antonio

Offline next

  • Post: 3183
Re:Thunderbird Invia ma non riceve tin.it
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2022 07:35:03 »
Usi una connessione TIM o hai associato un numero TIM alla mail?
Hai controllato i parametri di connessione? -> https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/mail/configurazione/protocolli-posta

Offline Antonio 42

  • Post: 6
Re:Thunderbird Invia ma non riceve tin.it
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2022 07:47:06 »
Grazie della risposta, adesso sembra che tutto vada bene. I parametri inseriti nella configurazione erano diversi da quelli consigliati da TIN
senza che avessi fatto alcuna modifica. Inoltre era presente in rete un problema su i server di posta di TIM. Incrociando le dita sembra che tutto sia rientrato nella normalità

Offline Ia

  • Post: 8
Re:Thunderbird Invia ma non riceve tin.it
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2022 10:36:47 »
Buongiorno
mi lego a questo post per avere informazioni da utenti con mail tin.it.
Da ieri, metà mattina, non riesco a scaricare più i messaggi, mentre li invio regolarmente. Uso una connessione non Telecom, ma ultimamente il problema era stato bypassato in quanto l'uso del dominio era stato aperto anche agli utenti non possessori di linea Telecom; on-line la casella è normalmente accessibile.
Ho controllato i parametri forniti da Telecom e, scaricando in pop3, ho provato anche a crearmi un altro account imap ma non è servito.
- con pop3 il messaggio di errore è il seguente: "Non riuscito l’invio della password per l’utente xxxxxx@tin.it. Il server di posta pops.tin.it ha risposto:  POP3 access not allowed";
- con imap : "Accesso al server imaps.tin.it con nome utente xxxxxx@tin.it non riuscito".
Al momento ho bypassato il problema creando on-line un filtro che reindirizza le mail su altro indirizzo di posta e su TB ho creato un filtro che me le sposta automaticamente dentro la casella tin.it su pc.
Telecom ha richiuso l'accesso o sono io ad avere problemi?
Ho anche pulito la cache e fatto una pulizia con Ccleaner
Qualcono con lo stesso problema?
grazie
Ia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35843
Re:Thunderbird Invia ma non riceve tin.it
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2022 13:22:37 »
Telecom ha richiuso l'accesso o sono io ad avere problemi?
Nell'attesa di una risposta da parte degli utenti TIN, in relazione a questo
Ho anche pulito la cache e fatto una pulizia con Ccleaner
ti sconsiglio l'uso di Ccleaner: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981 (segui il link contenuto).

Ti consiglio inoltre di leggere questo topic: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.msg285554#msg285554

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Ia

  • Post: 8
Re:Thunderbird Invia ma non riceve tin.it
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2022 14:46:53 »
Miki64 grazie per la risposta
di solito la pulizia non la faccio con Ccleaner ( uso chrome e vuoto la cache da lì) ma per pulire i file di registro o disinstallare ricorro a lui.
Comunque ho trovato altri che hanno il mio stesso problema, ne ho trovata notizia sul sito di Matteo Baccan ( era lo sviluppatore di HTMLPOP3, ma non è stato più aggiornato da maggio 2021) dove altri utenti hanno postato commenti col mio stesso problema. Qualcuno sta provando a resettare la password e attendo commenti prima di procedere in tal senso.
Se vuoi vedere gli sviluppi metto sotto il link
https://www.baccan.it/n1594177-html2pop3-3-0-6.htm#aggiungicommenti
I parametri di impostazione server nell'account sono giusti, e manterrò per adesso anche l'account IMAP per vedere se (SE) quando ripartirà mi farà scaricare da lì senza connessione telecom. Con IMAP dovrei riuscire a scaricare anche le spam che con POP3 rimangono solo sul server on-line.
Grazie ancora
Ia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.