Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Nuova versione di TB ha scombinato il profilo e le connessioni  (Letto 445 volte)

Offline tonylab

Ho aggiornato Linux ed è stata scaricata la versione 95 (e qualcosa) di TB. Purtroppo la nuova versione, senza alcun avviso, ha deciso di aggiornare in modo irreversibile il profilo, in pratica non si torna più indietro. Il problema di questo grave atteggiamento da parte dei programmatori è quello che il nuovo, con i newsgroup, non funziona! Si riesce solo a ricevere i messaggi ma non a postare. Il tasto send è bloccato.  :sbat:  Perché questa scelta? A voi capita lo stesso?
Bel servizio mozilla o chi per esso!  :twisted:

Offline next

Re:Nuova versione di TB ha scombinato il profilo e le connessioni
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2022 18:01:35 »
Cioè, la tua distribuzione forza l'aggiornamento senza chiederti nulla e la colpa è di Mozilla?

Comunque, esiste una procedura standard per utilizzare un profilo delle versioni recenti con versioni più vecchie:
-> https://support.mozilla.org/it/kb/impossibile-utilizzare-profilo-avvio-versione-precedente-thunderbird
-> https://gioxx.org/2021/08/04/impossibile-utilizzare-il-profilo-avviando-una-versione-precedente-di-thunderbird/

ovviamente adatta la guida alla tua distribuzione e fai prima un backup completo del profilo.

Offline tonylab

« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2022 17:04:24 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Uhmm.. direi che hai letto "fischi per fiaschi". :shock: La mia distro si aggiorna su comando come tutte. Sarebbe logico invece che TB prima di bloccare tutte le connessioni, causa aggiornamento, avvertisse, anzi meglio che non lo facesse. :sbat: Visto che cambia in modo quasi irreversibile il profilo devono prevedere un backup del profilo stesso piuttosto che costringere gli utenti a "voli pindarici" e perdite notevoli di tempo :dislike:
Appena ho "2" minuti provo il contenuto dei link che mi hai postato, grazie 1000. 
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2022 18:48:15 da miki64 »

Offline next

« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2022 18:37:59 »
allora facciamo la domanda diretta:
Thunderbird si è aggiornato da solo o si è aggiornato PERCHE' hai aggiornato la distribuzione?
Perché non sei tu ne la tua distribuzione a poter dire cosa Mozilla deve fare e cosa no. Il prodotto è questo e se non piace non lo si usa o non lo si include nella distribuzione.

Offline tonylab

« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2022 18:19:19 »
Uso TB da tanti anni. Ha i suoi bravi difetti e pregi, nulla è perfetto. :?
Non so se sei pratico di linux ma TB viene aggiornato dai reposority. In pratica si lancia l'aggiornamento e tutto quanto, senza intervento alcuno da parte dell'utente, viene aggiornato. Non si può decidere di escluderlo. :roll:
TB che modifica il profilo rendendolo incompatibile con il precedente DEVE prevedere il suo backup preventivo, visto che a volte ci possono essere problemi. L'utente non è al corrente della variazione, se ne rende conto solo dopo averlo subito.  :dislike:
Per questo dico che si DEVE prevedere, ribadisco, un backup del profilo stesso visto che poi non si può tornare indietro.
Questo vale anche per Windows o altra piattaforma. Questo non lo pretendo ma di certo NON è una buona pratica visto le conseguenze a cui gli utenti possono andare incontro. Per me TB ed il suo staff hanno toppato. :dislike:
Qui chiudo la polemica.
Per il resto è necessario trovare una soluzione, visto che ormai non si torna indietro. I passi che sono indicati nei link non mi hanno aiutato a risolvere. Mi chiedo come mai non si possa postare negli NG.
Hanno deciso di abbandonare il loro supporto :?: E' un problema solo mio :?: Apro un nuovo tread specifico :?:

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2022 20:23:08 »
In pratica si lancia l'aggiornamento e tutto quanto, senza intervento alcuno da parte dell'utente, viene aggiornato. Non si può decidere di escluderlo.

Falso: il sistema ti dice sempre cosa verrà aggiornato e tu puoi decidere se farlo oppure no.

Citazione
TB che modifica il profilo rendendolo incompatibile con il precedente DEVE prevedere il suo backup preventivo, visto che a volte ci possono essere problemi. L'utente non è al corrente della variazione, se ne rende conto solo dopo averlo subito.

Questo non deve succedere, e personalmente non mi è mai successo. Piuttosto devi considerare che quello che hai sul tuo pc non è un prodotto di Mozilla, ma è la versione fornita dalla tua distribuzione.

Citazione
Per questo dico che si DEVE prevedere, ribadisco, un backup del profilo stesso visto che poi non si può tornare indietro.

E' sempre saggio farsi un backup prima di un aggiornamento, e questo lo puoi ottenere molto facilmente e in diversi modi: sta a te scegliere quale.

Citazione
Per il resto è necessario trovare una soluzione, visto che ormai non si torna indietro.

Falso: si può anche tornare indietro come puoi leggere se fai una ricerca.

Citazione
Hanno deciso di abbandonare il loro supporto :?:

Non ne abbiamo la più pallida idea: questo è un forum di persone che utilizzano i sw di Mozilla, non siamo dipendenti di Mozilla.

PS: parlo come se fossi un amministratore anche se non lo sono in quanto lo frequento da un bel pò e mi sento meglio che a casa mia :D

Offline tonylab

« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2022 08:49:59 »
Falso: il sistema ti dice sempre cosa verrà aggiornato e tu puoi decidere se farlo oppure no.

Ti da l'elenco dei pacchetti in aggiornamento e poi li applica. Non conosco un modo per escluderne qualcuno, inoltre spiegami perché lo si dovrebbe fare. Deve essere Thunderbird, per buona pratica, per tutte le piattaforme, visto che sta cambiando definitivamente da un tipo di profilo ad un altro effettuare in automatico il backup. Non segnala nemmeno un warning.

Citazione
Questo non deve succedere, e personalmente non mi è mai successo. Piuttosto devi considerare che quello che hai sul tuo pc non è un prodotto di Mozilla, ma è la versione fornita dalla tua distribuzione.

Cambia poco a livello pratico. Non credo che gli sviluppatori della distro mettano mano al codice di programmi esterni.

Citazione
E' sempre saggio farsi un backup prima di un aggiornamento, e questo lo puoi ottenere molto facilmente e in diversi modi: sta a te scegliere quale.

Sul backup sono d'accordo ma ribadisco che Mozilla, e noto che sul web ci sono messaggi in tal senso da tempo, potrebbe fare la sua parte in occasioni di questo tipo.

Citazione
Falso: si può anche tornare indietro come puoi leggere se fai una ricerca.

Non ci sono riuscito.

Citazione
Non ne abbiamo la più pallida idea: questo è un forum di persone che utilizzano i sw di Mozilla, non siamo dipendenti di Mozilla.

Nessuno a preteso nulla. Non capisco il tenore della tua risposta.

Citazione
PS: parlo come se fossi un amministratore anche se non lo sono in quanto lo frequento da un bel pò e mi sento meglio che a casa mia :D

Il che non giustifica il tenore della tua risposta.

Offline next

« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2022 09:09:26 »
Non so se sei pratico di linux ma TB viene aggiornato dai reposority.
Si sono abbastanza pratico. E non aggiorno nulla che non mi vada di aggiornare. Non uso le versioni di Thunderbird e Firefox dei repo ma quelle di Mozilla. E in ogni caso non faccio un aggiornamento di sistema senza aver fatto prima i backup di quello che mi interessa preservare.

TB che modifica il profilo rendendolo incompatibile con il precedente DEVE prevedere il suo backup preventivo
Chi usa le versioni Mozilla non ha questo problema. Quando è uscita la 91 gli utenti che usavano la 78 sono rimasti su quella per diversi mesi prima di ricevere l'aggiornamento. Ed è successo perché il processo di aggiornamento non era ritenuto sufficientemente collaudato. Se chi aggiorna la distribuzione non tiene conto delle indicazioni di Mozilla, direi che il problema è loro (e dei rispettivi utenti). Ed il backup, come sopra, deve farlo l'utente.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2022 09:19:44 »
Io sui miei Linux ho sempre utilizzato la build di Mozilla, anche quando la distribuzione prevedeva Firefox e Thunderbird di default.

Se si fa una  :cerca: nel nostro Forum, è facile trovare tutte le indicazioni per effettuare un downgrade, se lo si vuole effettuare - ovviamente.

Un backup dei dati lo si deve effettuare sistematicamente, a prescindere dal sistema operativo e dal programma utilizzato.

Per il tenore delle risposte vi prego di chiarirvi in PM, non generiamo flame qui sul Forum, grazie.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline deckard

« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2022 19:20:30 »
[...]
Citazione
Cambia poco a livello pratico. Non credo che gli sviluppatori della distro mettano mano al codice di programmi esterni.
[...]
Capita che varie distribuzioni (Debian, Ubuntu, probabilmente anche Mint e derivate) contengano delle modifiche a diversi programmi come il backport di modifiche presenti in versioni successive (ove la licenza lo consenta).
Le uniche condizioni per i software protetti da licenze GPL o analoghe è che non venga modificata la licenza e che le modifiche (spesso patch sviluppate dagli stessi autori) vengano rese disponibili.
Inoltre i programmi possono presentare “impostazioni personalizzate” o particolari configurazioni inserite già nella distribuzione (ove la licenza lo consenta).
Io ho adoperato Ubuntu, Slackware pardon OpenSuse, Linux Mint (sia la versione basata su Ubuntu sia la LMDE) e ora adopero Debian e utilizzo sia le versioni incluse nei repository sia quelle fornite da Mozilla.
Aggiornare un programma, indipendentemente da quale sia il canale attraverso il quale il procedimento avviene, richiede attenzione e ricordo che in più di una occasione Mozilla ha avvisato tramite le note di rilascio se il profilo aperto con una versione del Thunderbird non può aperto con versioni precedenti del programma.
Aggiungiamoci che, tranne i casi di gravi vulnerabilità e falle 0day, non è strettamente indispensabile aggiornare i programmi al Day One del rilascio dell'aggiornamento, giusto per avere il tempo di procedere correttamente.
Con tutto il dovuto rispetto io posso convenire sul fatto che sia prioritario adoperare il computer per quelle che sono le mansioni a cui è finalizzato, ma questo non esclude l'importanza di conoscere gli strumenti che si adoperano e di informarsi in fase di aggiornamento.
A pro, a proposito, parli di Thunderbird 91.5.0 o di Thunderbird 95 beta?