Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Errore di invio  (Letto 1440 volte)

Offline vitomecca

Errore di invio
« il: 20 Gennaio 2022 10:51:22 »
Buongiorno
da questa mattina non riesco ad inviare email e PEC da Thunderbird (email a dominio su aruba, pec sempre su aruba)
dalla Webmail (anche PEC) si riescono ad inviare correttamente le email (idem via webmail pec)

Windows 11 Versione 10.0.22000.438, Thunderbird 91.5.0 (64 bit)

L'errore che ricevo è il seguente
Errore di invio
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server in uscita (SMTP) smtps.aruba.it non è riuscita. Il server potrebbe non essere disponibile o rifiutare le connessioni in uscita (SMTP). Verificare che le impostazioni del server in uscita (SMTP) siano corrette e riprovare.

Su Thunderbird ho cancellato e ricreato con successo (nessun errore) l'account sia con configurazione automatica che avanzata, ma il problema non si è risolto.
Ho aperto un ticket su Aruba, questa la risposta:
l'errore riscontrato è riconducibile alla mancata configurazione nelle impostazioni avanzate del server della posta in uscita in quanto deve essere abilitata l'opzione il server della posta in uscita SMTP richiede l’autenticazione.

Dove abilito l'autenticazione sul server SMTP?
A differenza di altri client email su TB non ho trovato nulla a riguardo...

Questa la configurazione del server SMTP
https://ibb.co/28g2WSs

Offline Peppino

Re:Errore di invio
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2022 11:06:12 »
Immagino che il "nome utente " tu l'abbia concellato per motivi di privacy, se così non fosse lo devi inserire.
E' da molto tempo che non imposto più un account ma, se non ricordo male, al primo tentativo di invio usando quel particolare server, ti viene chiesto di inserire la password e contestualmente se la vuoi salvare.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2022 11:07:56 da Peppino »

Offline vitomecca

« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2022 11:19:39 »
Ciao
grazie per la risposta.
Si, il nome dell'account l'ho cancellato io.
Nella configurazione (sia automatica che manuale) tutto fila liscio come l'olio. Il problema si presenta solo con l'invio delle email...
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2022 20:46:38 da miki64 »

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2022 14:06:20 »
Appunto, ma quando provi ad inviare la prima email non ti chiede di inserire la password ?