Buongiorno
da questa mattina non riesco ad inviare email e PEC da Thunderbird (email a dominio su aruba, pec sempre su aruba)
dalla Webmail (anche PEC) si riescono ad inviare correttamente le email (idem via webmail pec)
Windows 11 Versione 10.0.22000.438, Thunderbird 91.5.0 (64 bit)
L'errore che ricevo è il seguente
Errore di invio
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server in uscita (SMTP) smtps.aruba.it non è riuscita. Il server potrebbe non essere disponibile o rifiutare le connessioni in uscita (SMTP). Verificare che le impostazioni del server in uscita (SMTP) siano corrette e riprovare.Su Thunderbird ho cancellato e ricreato con successo (nessun errore) l'account sia con configurazione automatica che avanzata, ma il problema non si è risolto.
Ho aperto un ticket su Aruba, questa la risposta:
l'errore riscontrato è riconducibile alla mancata configurazione nelle impostazioni avanzate del server della posta in uscita in quanto deve essere abilitata l'opzione il server della posta in uscita SMTP richiede l’autenticazione.Dove abilito l'autenticazione sul server SMTP?
A differenza di altri client email su TB non ho trovato nulla a riguardo...
Questa la configurazione del server SMTP
https://ibb.co/28g2WSs