Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia  (Letto 4153 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline E-Byron

  • Post: 12
Ciao ragazzi,
improvvisamente, su una chiavetta Aruba per la firma digitale, Firefox Portable non si avvia più.
Premetto di avere un Mac e e quando apro il Task Manager non lo ritrovo nemmeno trai programmi in esecuzione.
Provato su altro computer e funziona.
Ho già provato con la formattazione ed il ripristino della chiavetta, come indicato dal sito di Aruba (https://guide.pec.it/soluzioni-firma-digitale/firma-digitale/utilizzo-dispositivi/aruba-key-mac/aruba-key-mac-formattazione-ripristino.aspx), ma niente.

Le altre applicazioni della chiavetta funzionano tutte, solo Firefox no.
Cosa posso fare?

Offline E-Byron

  • Post: 12
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2022 07:45:59 »
Voglio aggiungere, per completezza, che non lo ritrovo nemmeno tra i programmi in esecuzione su “Monitoraggio attività”.

Online next

  • Post: 2974
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2022 09:22:01 »
Perdonami, esiste Firefox Portable per Mac?
Puoi indicarmi da dove lo scarichi?

Offline E-Byron

  • Post: 12
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2022 13:48:00 »
È incluso nella pennetta, ma lo puoi scaricare anche dal sito di Aruba Pec (https://www.pec.it/download-software-driver.aspx) dove è incluso nel software per Arubakey

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2022 14:22:21 »
Mai sapute tutte queste cose...  :(

... improvvisamente, su una chiavetta Aruba per la firma digitale, Firefox Portable non si avvia più.
Premetto di avere un Mac e e quando apro il Task Manager non lo ritrovo nemmeno trai programmi in esecuzione.
Provato su altro computer e funziona.
Scusa la domanda scema: hai provato il Firefox portatile su un PC o su un Mac?  :?
Presumo su un Mac, quindi il problema come può essere di Firefox e non della chiavetta USB?  :?

Confesso di avere le idee poco chiare...


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline E-Byron

  • Post: 12
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2022 15:36:19 »
Ho provato la USB su un altro Mac e funziona…per questo ritengo sia colpa del software

Online next

  • Post: 2974
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2022 16:40:50 »
È incluso nella pennetta, ma lo puoi scaricare anche dal sito di Aruba Pec (https://www.pec.it/download-software-driver.aspx) dove è incluso nel software per Arubakey

Ho scaricato i file di ArubaKey per Win e Mac...
Ma non vedo nessun Firefox portable...


20.10.22
Rettifico non sono riuscito a scompattare ulteriormente l'archivio per Mac, ma in quello Windows c'è una versione portable di Firefox versione 65
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2022 08:56:46 da next »

Offline E-Byron

  • Post: 12
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2022 17:00:16 »
Guarda non mi sto inventando niente. Posso dirti che installando il software e scegliendo la cartella applicazioni si installa sia il software di Arubakey, sia il Firefox portable

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2022 18:06:37 »
Per favore, E-Byron, dammi il link diretto per Windows che ci provo anche io.    ;)


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:


Offline E-Byron

  • Post: 12
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2022 19:17:44 »
Jan 19 19:15:28 MacBook-Air firefox-bin[938]: NSInvalidArgumentException: launch path not accessible

Questo è il messaggio che mi da il log di sistema

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2022 19:22:36 »
Guardando all'interno dell' archivio di Aruba Key per Linux effettivamente compare una cartella (che suppongo verrebbe estratta e “installata”) di Firefox Portable e nel caso di Windows e Mac l'istanza verrebbe installata dal programma che si occupa di installare Aruba Key.

Offline E-Byron

  • Post: 12
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2022 19:27:41 »
Quindi...ti prego aiutami non ho tutta questa dimestichezza. Mi serve per firmare gli atti giudiziari

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2022 21:31:02 »
Hai provato a dare una occhiata alla guida (<=Collegamento)?
Non sono molto esperto di Mac. L'unico dubbio è in merito a come è formattata la chiavetta e se i permessi sono impostati correttamente.

Offline E-Byron

  • Post: 12
Re:Problema Firefox portable su chiavetta Aruba: non si avvia
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2022 22:16:43 »
La pennetta l’ho formattata in Fat…ed ho i permessi di amministratore.
Veramente non so come risolvere. Non c’è un modo per ovviare al problema, configurando il Firefox “ordinario” con i certificati delle Arubakey?
Eppure fino a due giorni fa funzionava tutto (tra l’altro le altre applicazioni presenti sull’arubakey e la firma digitale funziona benissimo)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.