Autore Topic: Visualizzazione "strana" delle PEC  (Letto 384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maccebbeo

  • Post: 13
Visualizzazione "strana" delle PEC
« il: 08 Gennaio 2022 12:22:25 »
Salve,

Allego schermata sul modo in cui attualmente visualizzo le PEC su TB. Faccio presente che una visualizzazione anomala la ottengo anche tramite l'app BlueMail per smartphone.

Faccio altresì presente che le altre email di account non-PEC (email ordinaria) le visualizzo correttamente.

Nel caso della PEC su TB, al contrario, quello che ricevo sono delle email contenenti delle intestazioni nel corpo del messaggio e delle diciture aggiuntive nell'oggetto, oltre ad una anteprima del messaggio reale che, contrariamente a quanto mi aspetto, viene presentato come allegato al messaggio ricevuto nelle fattezze sopra descritte. Eventuali allegati del messaggio originariamente inviato dal mittente sono presentati come ulteriori allegati al messaggio che ricevo. Lo screen mostra tutto ciò. In aggiunta, allego screen di come desidererei visualizzare direttamente il messaggio, cosa che avviene andando a fare doppio click sull'allegato postacert.eml

Ecco come appare inizialmente


Ecco come appare dopo aver cliccato su postacert.eml (e come desidererei comparisse in automatico)


Grazie per l'attenzione.
Saluti

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Visualizzazione "strana" delle PEC
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2022 15:43:30 »
A me sembra il comportamento normale di Thunderbird almeno da quando utilizzo un account PEC per motivi professionali (dal 2009) ovvero "POSTA CERTIFICATA: oggetto", anteprima nel messaggio e allegato postacert.eml.

Ti risulta che altri programmi per la posta elettronica si comportino diversamente?
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2022 15:45:39 da michro »

Offline next

  • Post: 2967
Re:Visualizzazione "strana" delle PEC
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2022 15:48:19 »
Lo hai scritto tu: Dicitura aggiunta dal server
Thunderbird non fa altro che mostrarti i dati come glieli passa il server. Al limite lamentati con chi ti fornisce la PEC

Anche per quanto riguarda la visualizzazione: la PEC prevede che il messaggio vero e proprio sia un allegato. E così ti viene mostrato.
C'erano delle estensioni per velocizzare la cosa, ma credo che non siano più aggiornate (dato il generale disinteresse degli utenti)

edit:
Scusa michro, non avevo visto che nel frattempo avvei risposto.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Visualizzazione "strana" delle PEC
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2022 15:55:20 »
A parte l'assenza di screenshot, confermo.

Offline maccebbeo

  • Post: 13
Re:Visualizzazione "strana" delle PEC
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2022 16:28:10 »
A parte l'assenza di screenshot, confermo.

Non li vedi?

Offline maccebbeo

  • Post: 13
Re:Visualizzazione "strana" delle PEC
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2022 16:33:26 »
Ti risulta che altri programmi per la posta elettronica si comportino diversamente?

Non ho molta esperienza con altri client, a parte quanto ho già scritto. D'altro canto, se guardo la PEC dal portale WEB la visualizzazione è identica a quella di una email ordinaria: priva dell'aggiunta nell'oggetto e priva di quelle info nel corpo del messaggio che, volendo, posso far comparire cliccando su "Visualizza busta di trasporto"

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Visualizzazione "strana" delle PEC
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2022 16:57:36 »
Non li vedi?

Adesso si, e riconfermo che funziona così.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.