Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Configurare nuova email Gmail su TB  (Letto 504 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline prolonga

  • Post: 196
Configurare nuova email Gmail su TB
« il: 07 Gennaio 2022 13:27:10 »
Ciao a tutti.
Ho provato a scorrere i vecchi messaggi sul tema ma non ci salto fuori! AIUT!!
Su TB (91.4.1) ho - fra gli altri - già un account gmail che funziona perfettamente da tempo. Ora, mi è stata assegnato un indirizzo email "aziendale" (creato sotto Google Workspace) che sto tentando, senza successo, di aggiungere a TB.
Da Azioni account---> aggiungi account di posta inserisco i pochi dati necessari e ottengo questa videata di risposta:


clicco su "fatto" ma dopo un breve ruminare mi esce una finestra che dice "impossibile autenticarsi  sul server. La configurazione, in nome utente o la password potrebbero essere errati"

Premesso che nome utente e password SONO esatti, quali parametri vanno in conflitto? Ovvio che la posta è configurata IMAP sul server, a parte che non capisco come mai mi propone dettagli di ARUBA quando l'indirizzo è un Gmail (io ho Telecom come fornitore) ...

Questi sono i dettagli delle impostazioni che in automatico TB mi inserisce:

Grazie
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2022 13:32:30 da prolonga »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Configurare nuova email Gmail su TB
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2022 15:38:35 »
Ciao, a parte che forse era meglio oscurare/nascondere i dati sensibili (la parte prima della @ nell'indirizzo email) per evitare di fare un regalo agli spammer, dopo che Thunderbird
ha rilevato la configurazione errata (prima immagine), hai già provato a fare clic su "Configura manualmente" anziché su "Fatto" e a inserire i parametri corretti (se li conosci)?

Offline prolonga

  • Post: 196
Re:Configurare nuova email Gmail su TB
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2022 15:46:40 »
è una email che è pubblica, quindi mi cambia poco.
Circa i parametri, ho provato ad utilizzare la conf. manuale inerendo questi per quanto riguarda la posta in arrivo IMAP (tabella presa dalla guida Gmail):


Ma non cambia assolutamente nulla.
Se provo a inserire anche i parametri della posta in uscita, NON vengono accettati: quando clicco su "riesamina" mi ripropone i parametri "Aruba"

Offline next

  • Post: 2974
Re:Configurare nuova email Gmail su TB
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2022 15:55:52 »
Ti propone aruba perché il sito è registrato con loro (la condizione più frequente è di acquistare dominio, hosting ed email dallo stesso fornitore).

Direi che i parametri da utilizzare te li dovrebbe fornire l'amministratore del sito o della sola parte mail.

Offline prolonga

  • Post: 196
Re:Configurare nuova email Gmail su TB
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2022 15:58:44 »

Ho provato ora a fare la configurazione INTERAMENTE manuale e nelle "impostazioni server" (tenendo imap.gmail.com), ora come metodo di autenticazione mi propone anche OATh2: ho provato a mettere quello e mi ha preso la config.
Ora vedo in locale la posta che c'è sul server PERO' c'è un problema: ho fatto un'invio test usando altro indirizzi di posta (quindi ho fatto il test di ricezione su*fias.it) ma mi torna indietro il messaggio con "no mailbox here by that name". Assurdo!

Offline next

  • Post: 2974
Re:Configurare nuova email Gmail su TB
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2022 16:06:00 »
ma mi torna indietro il messaggio con "no mailbox here by that name". Assurdo!

Sarà anche assurdo, ma non è certo un problema di Thunderbird   :?
Pagate Google immagino, quindi dovrebbero risolverlo loro il problema

Offline prolonga

  • Post: 196
Re:Configurare nuova email Gmail su TB
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2022 16:17:48 »
mai scritto nè PENSATO che sia colpa di TB!  :D :D

Offline next

  • Post: 2974
Re:Configurare nuova email Gmail su TB
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2022 17:00:11 »
mai scritto nè PENSATO che sia colpa di TB!  :D :D

Non lo metto in dubbio... ma dato che questo è un forum dedicato ai prodotti Mozilla :)
E' più facile che sappiano aiutarti quelli di Google, dato che è un loro servizio

Offline prolonga

  • Post: 196
Re:Configurare nuova email Gmail su TB
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2022 17:02:09 »
Sì infatti, sto guardando dove scrivere....
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2022 18:37:17 da miki64 »

Offline Vegan

  • Post: 35
Re:Configurare nuova email Gmail su TB
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2022 20:41:32 »
Dico una sciocchezza, perdonatemi: ma non è che, come per gli account "privati", anche quelli aziendali vanno prima "sbloccati" per essere usati con programmi di terze parti? In impostazioni, non c'è una roba tipo "attiva IMAP" o cose del genere?

Offline prolonga

  • Post: 196
Re:Configurare nuova email Gmail su TB
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2022 11:06:38 »
Dico una sciocchezza, perdonatemi: ma non è che, come per gli account "privati", anche quelli aziendali vanno prima "sbloccati" per essere usati con programmi di terze parti? In impostazioni, non c'è una roba tipo "attiva IMAP" o cose del genere?

Nelle impostazioni server ho messo OAuth2 come metodo di autenticazione e ora ... "funziona". Nel senso che da questo account aziendale riesco a spedire, tuttavia non è possibile ricevere: il mittente si vede rifiutato il messaggio con un avviso di "no mailbox here by that name". Ho interessato il responsabile aziendale del Workspace ma pare che anche lui stia brancolando nel buio più totale.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.