Autore Topic: Da un provider all'altro via Thunderbird  (Letto 593 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GuidoMask

  • Post: 4
Da un provider all'altro via Thunderbird
« il: 31 Dicembre 2021 16:36:49 »
Buongiorno a tutti.

Sto tentando di "travasare" tutte le email da un account Yahoo! Small Business ad uno nuovo Aruba. Ho utilizzato Thunderbird IMAP su cui ora vedo tutte le email, ma non so come proseguire per copiarle (possibilmente senza spostarle - ho paura di perderle!) da Thunderbird ad Aruba in maniera SICURA. Sono certo si tratti di una operazione semplice (per cui mi scuso per la banalità della richiesta), ma non so proprio come fare. Chi mi può aiutare passo per passo?

Grazie fin d'ora.

Online next

  • Post: 2948
Re:Da un provider all'altro via Thunderbird
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2021 17:17:39 »
Direi che è tutt'altro che semplice, perché il processo di sincronizzazione di IMAP è guidato dal server e non dal client.

Ti suggerirei di:
* Creare una cartella sotto Cartelle Locali di Thunderbird
* Copiare (NON spostare!) la posta delle vecchia casella Yahoo! in questa cartella.
* Poi copiare (NON spostare!) la posta di questa nuova cartella in una delle cartelle sincronizzate della nuova casella Aruba

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Da un provider all'altro via Thunderbird
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2021 17:22:49 »
Prima di tutto: di quante email parliamo?

Secondo: fai un backup della cartella del profilo.

Terzo: nel tuo profilo attuale vedrei più pratica la seguente procedura (se nessuno interviene con idee migliori della mia, vedremo di metterle in atto se non si vuole utilizzare l'estensione ImportExport Tools).
  • Crea un account POP3 da quell'indirizzo Yahoo! Small Business (POP3 e IMAP possono coesistere nello stesso profilo).
  • Crea un account Aruba, se non lo hai già fatto. POP3 o IMAP è indifferente.
  • Se il numero di messaggi e relative cartelle è ragionevole, mettiti con calma, tempo e pazienza ed effettua un drag-and-drop (premi il tasto + in modo da copiare e non spostare) di una ventina di messaggi alla volta dall'indirizzo Yahoo! Small Business POP3 all'indirizzo dell'account Aruba.
  • È tutto, dovrebbe funzionare (non ho mai avuto questa esigenza).  :oops:
EDIT: mentre scrivevo, è arrivata la riposta di next. Ottima soluzione!   :like:



--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline GuidoMask

  • Post: 4
Re:Da un provider all'altro via Thunderbird
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2021 18:51:55 »
Grazie ad entrambi. Il fatto è che non so come copiare la posta dalla vecchia casella Yahoo! a questa nuova di Thunderbird.

Offline GuidoMask

  • Post: 4
Re:Da un provider all'altro via Thunderbird
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2021 18:58:13 »
Ma se per esempio cancellassi del tutto l'account e lo rifacessi come POP3? In quel caso non è forse che tutte le cartelle + email verrebbero automaticamente salvate sul pc? Se sì, come faccio? Trovo le istruzioni piuttosto oscure per le mie scarse capacità.

Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:Da un provider all'altro via Thunderbird
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2021 19:53:34 »
Le soluzioni che ti hanno proposto sono corrette, solo che se hai tantissime mail, tante cartelle e una linea non molto prestazionale rischi di perderti qualche cartella o qualche mail a causa del loro numero o della lentezza della linea. (oltre che mi sembra di capire tu non sia molto pratico)
Non è detto che succeda, ma per aver dovuto fare alcuni traslochi di posta posso dire che alla fine è una cosa molto lunga e sbagliare è abbastanza facile se non ci presti molta attenzione.

Una alternativa che provo a suggerire è l'uso di mail store home https://turbolab.it/pc-642/come-creare-backup-posta-elettronica-mailstore-home-trasferire-posta-outlook-thunderbird-viceversa-875, seguendo però delle regole precise:
1) configurazione imap di yahoo su thunderbird
2) backup della posta con mail store home
3) rimozione del profilo di posta di yahoo e configurazione di quello di aruba sempre come imap
4) ripristino del backup da mail store home nell'indirizzo di aruba

A quel punto ti troverai la posta di yahoo in una sotto cartella separata di aruba e le potrai lasciare nella stessa cartella (per tenerle separate come storico) o spostarle nelle cartelle dove più ti servono.

Ovviamente una copia iniziale della cartella del profilo è sempre consigliata se non obbligatoria.

Offline GuidoMask

  • Post: 4
Re:Da un provider all'altro via Thunderbird
« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2022 18:34:30 »
Ringrazio tutti e ne approfitto per augurare un ottimo 2022.

In realtà, data la mia imperizia, ho finito per fare una cosa molto triviale ma efficace: avendo tantissime cartelle (8 anni di lavoro) ho sfruttato la possibilità offerta da Thunderbird di inviare gruppi di email come allegati, e così ho fatto per quelle da archiviare che si riferivano al pregresso e che molto probabilmente non consulterò più, circa il 90%. Il resto invece, le cose ancora in ballo, tranquillamente, email per email, con una teiera di Earl Grey accanto e qualche sinfonia di Haydn nell'aria. Ci ho messo 4 ore, ma non ho perso nulla e comincio l'anno in bellezza.

Ancora grazie. So di avervi deluso, ma mentre di musica mi intendo con l'informatica sono scarsissimo. Un saluto!
G.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Da un provider all'altro via Thunderbird
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2022 10:44:39 »
ho finito per fare una cosa molto triviale ma efficace: [cut] ho sfruttato la possibilità offerta da Thunderbird di inviare gruppi di email come allegati

Grazie per avere condiviso la tua soluzione: potresti dettagliarla in modo che sia utile ad altre persone?

Citazione
So di avervi deluso

Nessunissima delusione: quando una persona trova una soluzione senza cercare scorciatoie è sempre un piacere. Così si imparano tante cose.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.