Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Impossibile eliminare la posta  (Letto 507 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fmasta56

  • Post: 74
Impossibile eliminare la posta
« il: 22 Dicembre 2021 15:46:17 »
Nonostante i ripetuti (anche troppi) aggiornamenti, sia di Win10 che Thunderbird/Firefox, continuo ad avere il problema che segue:
- ho un account primario su Fastweb e 3 alias secondari
- riesco a scaricare regolarmente tutti messaggi di posta, su tutti e quattro gli account/alias
- mi è IMPOSSIBILE eliminare i messaggi dall'account primario: per farlo devo spostarli su uno degli alias secondari e solo da lì me li fa cancellare. QUESTO AVVIENE SOLO DAL PC, dallo smartphone Android non ci sono problemi (e nemmeno da quello WinPhone)
- spostando come sopra detto i messaggi da eliminare, a volte sull'account secondario/alias mi spariscono i messaggi visualizzati, che riappaiono tempo dopo a spot, oppure chiudendo e riavviando Thunderbird
- le email che arrivano sull'account primario appaiono nella cartella CARTELLE LOCALI dove però non c'è il CESTINO
- ho ricreato un nuovo account primario con le impostazioni consigliate da FASTWEB ma lì non c'è nulla (nonostante ci siano tutte le cartelle previste, cestino compreso)
- le impostazione degli account primario/alias secondari sono differenti, ma se provo a cambiarle sul primario mi da errore
TUTTE le soluzioni precedentemente proposte e/o trovate sul web, così come sulla guida qui, non hanno avuto successo.... :sbat: :sbat: :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Impossibile eliminare la posta
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2021 17:40:15 »
Parliamo di IMAP o POP3?

- ho ricreato un nuovo account primario con le impostazioni consigliate da FASTWEB ma lì non c'è nulla (nonostante ci siano tutte le cartelle previste, cestino compreso)
Quando hai ricreato l'account il profilo era sempre lo stesso?

Hai così tanti problemi che ti consiglio di iniziare  creare un nuovo profilo di Thunderbird e configurare il primo account (quello problematico).
Dopodiché potrai passare, se l'esito è positivo, a configurare gli altri ed importare rubrica, filtri, antispam, eccetera.

Ciao.
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline fmasta56

  • Post: 74
Re:Impossibile eliminare la posta
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2021 19:47:11 »
Ma se creo un nuovo profilo poi in questo devo ricreare tutti gli account del vecchio? Se sì, cosa mi cambia poi fra i due?
Ho letto anche i suggerimenti per importare i dati dal vecchio profilo al nuovo: ma tutte le email e gli archivi che ho sul vecchio sono suddivisi su ciascun account/alias, verranno importati anch'essi così come sono?
E inoltre: posso mantenere il vecchio profilo, fare tutte le configurazioni e prove sul nuovo prima di eliminare il vecchio? Giusto per essere sicuro di non perdere niente (non vorrei fare casini e poi ritrovarmi con il nulla...)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Impossibile eliminare la posta
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2021 17:38:55 »
Il nuovo profilo https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-profili-thunderbird parte completamente "vergine".
Puoi mantenere il vecchio (anzi, DEVI!).
Nel nuovo profilo devi solo ricreare l'account primario su Fastweb, quello che ti dà problemi, con protocollo POP3 o IMAP (nella tua richiesta di aiuto mi pare che non lo hai specificato).
Il resto lo vedremo dopo se il test è positivo (cioè se il nuovo profilo non ha problemi).
Comunque i dati indispensabili (quelli che puoi importare tranquillamente in questo nuovo profilo e che non sono corrotti) li trovi nelle FAQ.
Ciao.
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2021 17:41:27 da miki64 »

Offline fmasta56

  • Post: 74
Re:Impossibile eliminare la posta
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2021 18:59:14 »
Ci provo: mi confermi che poi riceverò email su entrambi i profili, una volta creato anche il nuovo account?
Intanto queste sono le configurazioni:
L'account primario (quello problematico) è impostato così:
- server di posta POP nome server: pop.fastwebnet.it porta: 995 sicurezza della connessione: SSL/TLS password normale
- i tre secondari fastweb (alias del primo) sono invece impostati così:
- server di posta IMAP nome: imap.fastwebnet.it porta: 143 sicurezza: STARTTLS password: normale

Confermo che sugli smartphone collegati non ci sono problemi (uno Android e l'altro WinPhone): ma forse deriva da loro?
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2021 19:01:15 da fmasta56 »

Offline fmasta56

  • Post: 74
Re:Impossibile eliminare la posta
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2021 19:16:35 »
Il nuovo profilo https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-profili-thunderbird parte completamente "vergine".
Puoi mantenere il vecchio (anzi, DEVI!).
Nel nuovo profilo devi solo ricreare l'account primario su Fastweb, quello che ti dà problemi, con protocollo POP3 o IMAP (nella tua richiesta di aiuto mi pare che non lo hai specificato).
Il resto lo vedremo dopo se il test è positivo (cioè se il nuovo profilo non ha problemi).
Comunque i dati indispensabili (quelli che puoi importare tranquillamente in questo nuovo profilo e che non sono corrotti) li trovi nelle FAQ.
Ciao.
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:
Ho creato il nuovo profilo con il nuovo account (uguale al vecchio, con le stesse identiche impostazioni): ora i messaggi subito arrivati possono essere eliminati tranquillamente, pare. Cosa devo fare adesso? Posso importare TUTTO del profilo precedente, che esiste ancora? Se sì mi ritroverei però con due account praticamente identici...il problematico + il nuovo

Offline fmasta56

  • Post: 74
Re:Impossibile eliminare la posta
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2021 23:38:26 »
Fatti tutti i passaggi indicati da Miki64 e ho il nuovo profilo, solo che ora TB si apre solo con quello di default e, come sospettavo, non ci sono più i vari account del vecchio, email salvate, archivi, ecc. ecc. Insomma, un casino!
Ho provato a importare le cartelle del vecchio profilo come da istruzioni (chiudendo TB) ma niente da fare, quando lo riapro c'è solo il nuovo account con pochissimi messaggi (mentre da Android vedo che ne sono arrivati parecchi): quindi? Che devo fare ora?
Ah, ovviamente non mi chiede nemmeno la password generale...fa tutto da solo, pare

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Impossibile eliminare la posta
« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2021 09:23:50 »
Se utilizzi pop di default la posta viene scaricata solo sul primo pc che si collega e quindi cancellata dal server.
Non ho idea però in cosa consistano gli alias impostati come imap, ma se ho capito bene avresti risolto il problema iniziale.

Adesso il problema è un altro, ovvero rimettere a posto la posta scaricata in precedenza: è corretto quanto ho scritto?
Che procedura hai usato per importare le cartelle del vecchio profilo?
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2021 09:26:05 da Winfox »

Offline fmasta56

  • Post: 74
Re:Impossibile eliminare la posta
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2021 11:50:06 »
Alla fine pare ci sia riuscito: ho trovato il profilo originale vecchio, che sta in una posizione diversa da quella che pensavo (ho trovato la cartella seguendo la procedura: vedo che però ce ne sono tanti, e anche altri in cartelle diverse, con date molto vecchie, si possono eliminare?). Sono riuscito ad importare tutto, inizialmente non si vedevano tutte le cartelle e sottocartelle (in entrambi i profili però) fino a quando non ho riavviato il pc. Ci ha messo parecchio, ma ora ho tutto come prima, l'unica cosa è che ho dovuto ricreare il famoso account primario, quello problematico: adesso c'è (l'ho nominato diversamente, che non si sa mai) e i messaggi si possono eliminare, almeno pare...
Una cosa che non capisco è che in alcuni account secondari ci sono due cartelle POSTA INVIATA e SENT ITEMS: quest'ultima, vuota, non si può eliminare

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Impossibile eliminare la posta
« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2021 15:10:44 »
Hai avuto una fretta incomprensibile.
Non dovevi importare tutto nel nuovo profilo (come hai scritto) ma solo
Citazione
i dati indispensabili (quelli che puoi importare tranquillamente in questo nuovo profilo e che non sono corrotti) li trovi nelle FAQ.
Ormai è fatta, vediamo come va.


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline fmasta56

  • Post: 74
Re:Impossibile eliminare la posta
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2021 19:06:08 »
Per adesso sembra funzionare tutto, ora i messaggi si possono eliminare anche sull'account primario...speriamo bene! :fx2:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.