Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio  (Letto 537 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Come preannunciato in questa discussione apro questo thread per il problema in oggetto (ho cercato di scrivere al meglio un titolo che sintetizzasse il problema inserendo le parole chiave, spero sia esaustivo).

Premetto che, come sempre faccio, ho cercato senza esito eventuali discussioni che trattassero lo stesso problema prima di aprire questa, ma se dovesse essermi sfuggita chiedo al buon Miki di unire eventualmente i topic.






Come si può notare dalle schermate che ho inserito, ad ogni avvio del client (nello specifico 78.14.0) compare quel messaggio che invita a compattare le cartelle. La cosa anomala, anzi direi impossibile, è che nell'arco di poche ore o praticamente dal giorno prima al giorno dopo, le mie caselle di posta occuperebbero, stando appunto a quanto notificato da quegli avvisi, svariate centinaia di megabyte di dati ogni volta in aggiunta alla volta precedente. Tali screenshot, infatti, sono stati presi nell'arco di una settimana, e si può notare l'inverosimile progressione con incremento di spazio da 278 Mb a 1,2 Gb.

Tutte le caselle di posta presenti nel client sono imap, e sono controllate anche da altri computer che utilizzano sempre TB: nessuno di questi segnala il problema che invece presenta il client in oggetto.

Anche se compatto, dopo pochi giorni si ripresenta, il che è anomalo proprio per la ragione che ho evidenziato prima, e cioè che gli altri client non lo notificano (e in ogni caso ho visto raramente quel messaggio in passato, di solito ero io a scegliere quando/se compattare le cartelle).

Il problema persiste anche avviando tb in modalità provvisoria.

Qualcuno sa aiutarmi?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2021 20:47:28 »
Mai vista una cosa del genere!  :shock:

Solite domande: la tua configurazione? In Safe-Mode il problema si ripresenta? Se compatti le cartelle, queste effettivamente occupavano lo spazio denunciato nell'avviso oppure no?  :?

Qui c'è davvero da perderci la testa...  :sbat:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2021 12:17:55 »
Citazione da: miki64
In Safe-Mode il problema si ripresenta?
Come detto, sì.

Citazione da: miki64
Se compatti le cartelle, queste effettivamente occupavano lo spazio denunciato nell'avviso oppure no?  :?
Da cosa lo posso vedere esattamente?

Citazione da: miki64
Qui c'è davvero da perderci la testa...  :sbat:
E figuriamoci se non capitano a me le cose strane  :lol:
Comunque se nessuno ha avuto un problema simile o sa darmi una dritta stavo pensando di disinstallare e reinstallare, reinserendo account per account. Certo, è un po' una rottura, ma che devo fare altrimenti..


« Ultima modifica: 21 Dicembre 2021 12:19:43 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2021 19:22:30 »
Citazione da: miki64
Se compatti le cartelle, queste effettivamente occupavano lo spazio denunciato nell'avviso oppure no?  :?
Da cosa lo posso vedere esattamente?
Visto che la (bella) estensione grafica di klades non dovrebbe funzionare più, puoi fare clic destro su una cartella e scovare nelle proprietà l'effettiva dimensione.

Comunque a questo punto ti conviene creare un nuovo profilo di Thunderbird.

Sposto la discussione.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2021 00:57:26 »
Con il nuovo profilo conservo tutti gli account almeno o devo lo stesso inserirli manualmente? Non ricordo... comunque domani provo.

p.s. scusa perché hai spostato la discussione in "lightning"?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2021 17:00:08 »
Con il nuovo profilo conservo tutti gli account almeno o devo lo stesso inserirli manualmente?

Devi reinserire tutto: account, rubrica e posta.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2021 17:52:31 »
Sì immaginavo infatti, che mi pare sia praticamente la stessa cosa che disinstallare/reinstallare tutto, volevo per l'appunto evitare quest'ultima spiaggia ma mi sa che nessuno mi sa aiutare.

Comunque, Miki, per quanto riguarda lo spazio occupato delle cartelle facendo tasto dx su "proprietà" quello lo avevo già fatto e ovviamente lo spazio di posta in arrivo, inviata, ecc... è del tutto differente. Del resto la casella di posta è di solo 1Gb, e avrebbe superato di gran lunga la capienza messa a disposizione dal provider. Fare la somma di tutte le cartelle delle varie caselle non ci penso nemmeno, in ogni caso rimarrebbe inverosimile una tale variazione di spazio dal giorno prima al giorno dopo.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2021 19:50:27 »
E' una casella gmail con imap?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2021 22:51:40 »
Mi sono spiegato male nel precedente messaggio: non è una casella, sono una decina, ripartite tra libero, gmail, e aruba. Tutte imap.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2021 17:43:28 »
Non ricordo se te l'ho mai chiesto: hai provato a creare un nuovo profilo di Thunderbird?


--
My awesome Thunderbird 250

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2021 17:58:09 »
non è una casella, sono una decina, ripartite tra libero, gmail, e aruba. Tutte imap.

Quindi hai anche una gmail con imap.
Questo dovrebbe fare raddrizzare le antenne a qualcuno più esperto ma meno attento di me....:D

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #11 il: 23 Dicembre 2021 18:24:47 »
Non ricordo se te l'ho mai chiesto: hai provato a creare un nuovo profilo di Thunderbird?
Sei un po' distratto Miki, basta rileggere qualche post più su...  :D
Creare un nuovo profilo, reinserendo account per account, è al pari di disinstallare e reinstallare tutto. Me lo volevo tenere come ultimo tentativo.

Quindi hai anche una gmail con imap.
Questo dovrebbe fare raddrizzare le antenne a qualcuno più esperto ma meno attento di me....:D
Secondo te dipende dalle caselle gmail? Hai riscontrato casi simili? E  perché il problema si presenta solo su un client?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problema di grosso spazio occupato con messaggio compattazione all'avvio
« Risposta #12 il: 24 Dicembre 2021 09:18:15 »
Secondo te dipende dalle caselle gmail? Hai riscontrato casi simili? E  perché il problema si presenta solo su un client?

Se ricordo bene gmail a molte persone dava uno spazio occupato eccessivo perché non tiene conto solamente della posta, ma di tutti i documenti caricati su drive.
Potrebbe non essere questo il problema, ma approfondirei la questione, soprattutto se usi drive.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.